Programma Young Professionals e programmi Junior Professional Officer

Le persone alla prima esperienza lavorativa hanno la possibilità di seguire un programma «Young Professionals». Un’altra opportunità per le persone alla prima esperienza lavorativa presso un’organizzazione internazionale sono i programmi «Junior Professional Officer» finanziati dalla Svizzera.

L’iniziativa di reclutamento «Young Professionals Programmes (YPP)» del Segretariato delle Nazioni Unite si rivolge a persone qualificate e di talento alla prima esperienza lavorativa che desiderano iniziare una carriera presso l’ONU. Dopo aver superato l’esame di ammissione in uno dei settori amministrazione, finanze, diritto, informazione/media, affari sociali o statistica, le candidate e i candidati beneficiano non solo della carriera presso l’ONU, ma anche di programmi di formazione e formazione continua.

Un’assunzione tramite lo YPP dura in linea di massima due anni. Se le prestazioni lavorative sono buone, per le candidate e i candidati vi è la possibilità di rinnovare il contratto. Oltre al Segretariato dell’ONU anche altre organizzazioni internazionali offrono YPP.

Le seguenti organizzazioni internazionali offrono YPP

Junior Professional Officers

Lo scopo dei programmi «Junior Professional Officers (JPO)» è consentire a giovani qualificati di effettuare le prime esperienze professionali presso un’organizzazione internazionale. Gli incarichi durano dai due ai tre anni e sono finanziati dai singoli Stati membri, che scelgono le posizioni da ricoprire e selezionano i candidati.

I requisiti minimi sono un diploma universitario a livello di master e tre anni di esperienza lavorativa pertinente. La candidata o il candidato devono inoltre avere la nazionalità svizzera e un’età non superiore ai 32 anni. Attualmente la Svizzera gestisce i programmi «Junior Professional Officers» riportati qui di seguito.

  • La Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali (DOI) recluta ogni anno circa due o tre JPO in diversi ambiti.
  • La Divisione Sicurezza umana (DSU) recluta ogni anno circa cinque JPO per posti negli ambiti specifici di sua competenza.
  • La DSC recluta ogni anno circa 11 JPO nelle sue organizzazioni partner multilaterali prioritarie nel settore della cooperazione allo sviluppo e dell’Aiuto umanitario: PNUS, UNICEF, UN Women, UNFPA, OMS, UNAIDS, FISA, PAM, ACNUR, UNRWA e OCHA.
  • La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) finanzia ogni anno vari posti per JPO nelle seguenti istituzioni finanziarie: Banca Mondiale, Società finanziaria internazionale, Banca asiatica di sviluppo, Banca africana di sviluppo, Banca interamericana di sviluppo, Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.

Tutti i posti per «Junior Professional Officer» finanziati dal DFAE (DOI, DSU, DSC) e dalla SECO sono pubblicati su cinfoposte, il bollettino dei posti vacanti del Centro d’informazione, di consulenza e di formazione Cinfo.

CinfoPoste