Segnalare corruzione, malversazioni e abusi – il «Compliance Office DFAE» è a vostra completa disposizione

Qual è il mandato del Compliance Office DFAE?

Il Compliance Office, in veste di servizio centrale del DFAE, ha l’incarico di occuparsi delle violazioni e delle irregolarità segnalate da dipendenti, partner o terzi. Promuove inoltre le competenze e l’integrità del personale, principalmente tramite corsi di formazione.

Tutte le segnalazioni sono gestite in maniera confidenziale ed è garantita la protezione dei whistleblower. Le denunce anonime sono ammesse, ma sono trattate sulla base delle informazioni disponibili. 

Come lo si contatta?

In caso di sospetti fondati, inviare una segnalazione circonstanziata a:  

Compliance Office DFAE
Segreteria generale
Freiburgstrasse 130
CH-3003 Berna

E-mail: compliance@eda.admin.ch 

Cosa può essere segnalato?

Qualora siano coinvolti programmi o progetti gestiti direttamente oppure finanziati dal DFAE, possono essere segnalate in particolare le seguenti violazioni o irregolarità:

  • accettazione ed offerta di regali oppure di proposte di intrattenimento
  • concessione o accettazione di vantaggi sconvenienti (nepotismo, traffico d’influenza)
  • conflitti d’interesse irrisolti
  • frode, malafede, imbrogli (nell’esecuzione di progetti, nell’elaborazione di rapporti e nella trasmissione di informazioni a revisori, controllori ecc., pressioni e manipolazioni per quanto concerne prezzi, impiego di prodotti vietati o difettosi, contabilizzazioni non corrette ecc.)
  • furti, malversazioni, appropriazioni indebite
  • violazione del codice di comportamento per i partner contrattuali del DFAE 
  • altri pregiudizi agli interessi del DFAE  

Cosa succede dopo l’invio di una segnalazione?

Il Compliance Office DFAE conferma per iscritto la ricezione della denuncia e avvia gli accertamenti del caso. In linea di principio, i whistleblower non hanno diritto di essere informati sulle misure prese a seguito della loro segnalazione.