- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
Il monumento – installato all’interno del Palais des Nations a Ginevra e accessibile a tutti i visitatori – dovrà simbolizzare la riconoscenza e il sostegno alle vittime di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra, nonché l’impegno della comunità internazionale in questo ambito. L’opera servirà anche a testimoniare i progressi realizzati nel corso del ventesimo secolo con la nascita dei diritti delle vittime e della responsabilità degli Stati in materia di riparazione e prevenzione di tali atti.
Questa iniziativa, che guarda fermamente al futuro, mira a facilitare l’accesso del pubblico alla documentazione relativa alle lezioni apprese dal passato, agli impegni della comunità internazionale, alle norme e agli standard sviluppati in questo ambito dalle Nazioni Unite. La divulgazione delle buone pratiche serve anche a far conoscere le strategie che consentono di non ripetere le atrocità del passato.
Questo concetto sarà concretizzato in un’installazione multimediale interattiva che inviterà il pubblico al dialogo. La creazione e la concezione dettagliata del monumento saranno messe a concorso. A questo scopo saranno preselezionati artisti svizzeri e stranieri e verrà messo a disposizione un budget di 400 000 franchi.
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch