Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4194)

Oggetto 1969 – 1980 di 4194


Dialogo allargato e misure concrete: il consigliere federale Didier Burkhalter sottolinea il ruolo importante dell’OSCE nella gestione dei conflitti

01.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Per poter mantenere il proprio ruolo di piattaforma di dialogo e continuare a dare il proprio contributo alla gestione di crisi e conflitti, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) deve poter contare sulla volontà politica e sull’appoggio di tutti i suoi Stati membri. Durante l’incontro informale tra i ministri dell’OSCE, tenutosi a Potsdam, il consigliere federale Didier Burkhalter ha tenuto a sottolineare questa importante premessa. Secondo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), occorre anche rafforzare lo strumentario a disposizione dell’Organizzazione per la gestione dei conflitti.


La Svizzera invia il quinto convoglio umanitario nella regione interessata dal conflitto in Ucraina

01.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Per garantire gli aiuti necessari alla popolazione su entrambi i lati della linea di contatto nell’Est dell’Ucraina, l’Aiuto umanitario della Confederazione prepara un nuovo convoglio umanitario con 3500 tonnellate di sabbia di quarzo per filtrare l’acqua. La merce sarà trasportata in treno dall’Ucraina occidentale. Il convoglio partirà nel weekend e arriverà a Donec’k dopo una settimana.


Il consigliere federale Burhalter partecipa alla riunione informale dei ministri degli esteri dell’OSCE a Potsdam

30.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Su invito del ministro degli esteri tedesco nonché presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) Frank-Walter Steinmeier, il 1° settembre 2016 il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà a Potsdam per la riunione informale dei ministri degli esteri dell’OSCE. Durante la conferenza, si discuterà, in due sessioni plenarie, della futura agenda dell’OSCE. L’incontro servirà anche a preparare la riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE che si terrà nel dicembre 2016 ad Amburgo.


Cooperazione allo sviluppo: Svizzera e Kuwait intensificano la collaborazione

29.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 29 agosto 2016, nel quadro delle consultazioni politiche tenutesi a Berna, il consigliere federale Didier Burkhalter e lo sceicco Sabah Khaled Al-Hamad Al-Sabah, primo vicepremier e ministro degli esteri del Kuwait, hanno deciso di collaborare più intensamente nel settore della cooperazione alla sviluppo. La visita di lavoro dello sceicco Al-Hamad Al-Sabah si è svolta in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Kuwait.






Sede UIT di Ginevra: il Consiglio federale concede un mutuo per finanziare i lavori preparatori in vista della ricostruzione di uno degli edifici

24.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 24 agosto 2016 il Consiglio federale ha approvato la concessione di un mutuo di 12 milioni di franchi alla Fondazione degli immobili per le organizzazioni internazionali (FIPOI) per finanziare i lavori preparatori in vista della demolizione e della ricostruzione di uno degli edifici della sede dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) a Ginevra.


Il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni discutono di un approfondimento della collaborazione tra Svizzera e Italia

22.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 22 agosto 2016 a Ginevra, a margine dell’annuale Conferenza annuale degli ambasciatori e della rete esterna, il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni per discutere di politica europea e delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia. I due ministri hanno deciso di incrementare la collaborazione tra i rispettivi Paesi, in particolare nel quadro della politica europea.


Olimpiadi di Rio: 160 000 visitatori alla House of Switzerland

22.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Presenza Svizzera, unità del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), stila un bilancio intermedio decisamente positivo per la House of Switzerland ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro, che ha visto un grande afflusso di pubblico e suscitato una vasta eco nei media. Per la prima volta rimarrà aperta anche durante i Giochi paralimpici.

Oggetto 1969 – 1980 di 4194

Comunicati stampa (3894)

Notizie (300)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina