Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4192)

Oggetto 2365 – 2376 di 4192

Il consigliere federale Didier Burkhalter a Vienna invita a un impegno globale per il rafforzamento della sicurezza in Europa

17.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Oggi a Vienna, durante il «Core Group Meeting», una manifestazione della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il consigliere federale Didier Burkhalter ha sottolineato che la ricerca di una soluzione politica alla crisi ucraina è strettamente correlata all’impegno comune di tutti gli Stati in favore della sicurezza in Europa. Secondo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) può svolgere importanti funzioni in entrambi i casi.


15. Gemischter Ausschuss Schweiz – EU: Austausch über Freizügigkeitsabkommen

17.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Am Mittwoch sind in Brüssel die Delegationen der Schweiz und der Europäischen Union zum 15. Mal im Rahmen des Gemischten Ausschusses zum Personenfreizügigkeitsabkommen (FZA) Schweiz – EU zusammengekommen. Sie haben sich zu verschiedenen Fragen im Zusammenhang mit der Anwendung des FZA ausgetauscht. Weiter hat die Schweizer Delegation die EU über den Stand der Umsetzung der neuen Verfassungsbestimmung zur Einwanderungssteuerung informiert.


Il consigliere federale Didier Burkhalter partecipa a Vienna alla Conferenza sul futuro della sicurezza europea

16.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì 17 giugno 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà a Vienna in occasione del «Core Group Meeting», una manifestazione annua degli organizzatori della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. I temi prioritari dell’incontro sono la situazione in Ucraina e il futuro della sicurezza europea. A Vienna saranno presenti anche i membri del gruppo di esperti (Panel of Eminent Persons) che presenteranno il rapporto intermedio sul rafforzamento dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).


Nuova strategia di cooperazione per l’Ucraina 2015-2018

15.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Nell’ambito della nuova strategia di cooperazione per l’Ucraina 2015-2018 la Svizzera è decisa, per i prossimi quattro anni, a rafforzare il proprio impegno negli ambiti del buongoverno, della promozione della pace, della salute, di una gestione energetica sostenibile e della sostenibilità finanziaria ed economica. Il nostro Paese reagisce in questo modo alle conseguenze del conflitto ucraino e alla volontà mostrata dal Governo del Paese di procedere lungo la strada delle riforme.




Il consigliere federale Didier Burkhalter assisterà all’inaugurazione dei Giochi europei a Baku venerdì sera

12.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Venerdì sera, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter rappresenterà la Svizzera all’inaugurazione della prima edizione dei Giochi europei allo stadio Olimpico di Baku. L’organizzazione di questa manifestazione sportiva è stata affidata all’Azerbaigian nel 2012 dal Comitato olimpico europeo. Diversamente da altri continenti, l’Europa non aveva mai realizzato delle Olimpiadi continentali.


Rapporto sulla relazione tra diritto internazionale e diritto interno

12.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Una gerarchizzazione dei trattati internazionali fondata sulla loro legittimazione democratica si ripercuoterebbe negativamente sulla credibilità della Svizzera quale parte contraente affidabile. Come afferma nel rapporto adottato venerdì, il Consiglio federale non intende pertanto dare seguito a questa idea.


Visita ufficiale di lavoro in Svizzera del ministro degli affari esteri ceco

09.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Martedì 9 giugno 2015, il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto il ministro degli affari esteri ceco Lubomír Zaorálek, in visita ufficiale in Svizzera. I colloqui hanno riguardato le relazioni bilaterali e la politica svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE). I due ministri hanno inoltre affrontato diverse questioni di attualità internazionale.


Consiglio federale: confronto tra un accordo globale di libero scambio e gli accordi bilaterali con l’UE

05.06.2015 — Comunicato stampa EDA
In risposta al postulato della consigliera agli Stati Karin Keller-Sutter il Consiglio federale ha adottato un rapporto secondo cui un accordo globale di libero scambio, per definizione limitato all’accesso al mercato, costituirebbe un chiaro passo indietro rispetto agli accordi bilaterali con l’UE, ai quali l’economia svizzera deve parte del suo successo. L’abbandono di questi accordi comporterebbe una certa insicurezza, poiché la rinegoziazione di un accordo globale di libero scambio dovrebbe essere nell’interesse di entrambe le parti e non comporterebbe necessariamente la stessa sicurezza giuridica degli accordi bilaterali.


Il Consiglio federale approva il rapporto sulla candidatura della Svizzera a un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza dell’ONU

05.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato e trasmesso oggi al Parlamento il rapporto sulla candidatura della Svizzera a un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (ONU) per il biennio 2013-2014. Il rapporto sottolinea che un seggio nel Consiglio di sicurezza dell’ONU aprirebbe alla Svizzera, sulla base della sua politica estera autonoma, possibilità specifiche, in particolare nel settore pace e sicurezza.


Il DFAE propone di chiudere la rappresentanza svizzera in Paraguay

05.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Nell’ambito delle misure di risparmio decise dal Consiglio federale l’11 febbraio 2015 e sulla base di un esame della rete esterna, il DFAE propone di chiudere l’Ambasciata di Svizzera a Asunción (Paraguay). Per mantenere il legame con la colonia svizzera e fornire assistenza ai cittadini svizzeri in Paraguay (che nel 2014 erano 1385, 1000 dei quali con la doppia cittadinanza), oltre che per garantire le relazioni politiche, economiche e culturali tra i due Paesi, verrebbe aperta una rappresentanza onoraria.

Oggetto 2365 – 2376 di 4192

Comunicati stampa (3892)

Notizie (300)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina