31.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Nell’ambito del suo impegno civile a favore della popolazione e delle istituzioni, la Svizzera aderisce agli sforzi profusi dalla comunità internazionale per l’Afghanistan. Il Direttore della DSC, Martin Dahinden, ha confermato l’impegno della Svizzera in tal senso in occasione della Conferenza svoltandosi oggi, 31 marzo 2009, all’Aia, su invito congiunto dell’Afghanistan, dei Paesi Bassi e dell’ONU.
27.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
In occasione della giornata annuale 2009 all'insegna del tema «Salvare vite umane – Alleviare le sofferenze», la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e gli esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario CSA hanno fatto il punto sulle situazioni che necessitano della loro azione a livello mondiale. Essa consiste essenzialmente nel portare soccorso alle persone nel bisogno colpite dalla miseria e dalla violenza.
26.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
26.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il Ministro degli affari esteri polacco Radoslaw Sikorski è giunto oggi in Svizzera per una visita ufficiale, durante la quale si è intrattenuto con la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey. Il programma prevedeva anche una visita al museo polacco di Rapperswil.
25.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il 25 marzo 2009, il Consiglio federale ha deciso di partecipare alla ricostituzione del Fondo asiatico di sviluppo (Asian Development Fund, ADF) e del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (International Fund for Agricultural Development, IFAD).
23.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Dal 13 al 18 marzo una delegazione svizzera si è recata in Vietnam per il settimo ciclo del dialogo sui diritti umani e sulle organizzazioni internazionali. Le visite riguardavano i ministeri e i rappresentanti del partito comunista vietnamita e della società civile.
19.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Bei der Einsatzgruppe TIGRIS des Bundesamtes für Polizei (fedpol) handelt es sich - entgegen des heute in der "Weltwoche" erschienen Artikels - nicht um eine geheime Einheit ohne politischen Auftrag. Die Einsatzgruppe (EG) handelt im Rahmen eines gerichtspolizeilichen Verfahrens, einer Voruntersuchung oder eines Rechtshilfeverfahrens immer im Auftrag der Bundesanwaltschaft (BA), des Untersuchungsrichteramtes (URA) oder des Bundesamtes für Justiz (BJ).
19.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Ginevra, 19 marzo 2009 – Il 19 e il 20 marzo 2009 si tiene a Ginevra, sotto l’egida della Svizzera, dell’ONU, dell’OCSE, della Banca mondiale e della NATO, la «3C Conference». L’acronimo 3C riflette tre elementi capitali: la coerenza, il coordinamento e la complementarietà. Alla Conferenza circa 250 decisori di oltre 40 Paesi nei settori della diplomazia, sicurezza, cooperazione allo sviluppo, finanze, commercio, giustizia e polizia cercano per la prima volta in modo congiunto mezzi e vie per raggiungere meglio e in modo più efficace obiettivi di sicurezza, sviluppo e pace nel contesto dei Stati fragili. Sulla scorta delle esperienze fatte ad Haiti, in Afghanistan, Liberia e Sudan i partecipanti alla Conferenza si confrontano con i vantaggi, le sfide e le esigenze operative di un approccio coerente, coordinato e complementare dei diversi attori.
19.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è estremamente preoccupato per la possibile distruzione a Gerusalemme Est di case palestinesi situate nei pressi della Città Vecchia. Il DFAE esorta il Governo israeliano a rispettare i suoi obblighi di diritto internazionale e a non procedere alle demolizioni previste.
16.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il 16 marzo 2009, il Segretario generale del Consiglio d’Europa, Terry Davis, ha incontrato le autorità federali a Berna in occasione di una visita ufficiale.
16.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Circa 20’000 persone provenienti da tutto il mondo parteciperanno al quinto Forum mondiale dell’acqua, in programma a Istanbul dal 16 al 22 marzo. L’obiettivo della manifestazione è di trovare delle soluzioni ai problemi idrici del XXI secolo. La delegazione svizzera sarà guidata dall’Ambasciatore Martin Dahinden, direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), e da Bruno Oberle, direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
13.03.2009 —
Comunicato stampa
EDA
In data odierna il Consiglio federale ha stabilito che la Svizzera intende riprendere lo standard OCSE nell'assistenza amministrativa in materia fiscale, in conformità con l'articolo 26 del modello di Convenzione dell'OCSE. Questo consentirà di sviluppare, su richiesta concreta e motivata, in singoli casi, lo scambio d'informazioni con altri Paesi. Il Consiglio federale ha deciso di revocare la relativa riserva riguardo alla Convenzione ed è disposto ad avviare negoziati sulla revisione di convenzioni contro la doppia imposizione. Il segreto bancario svizzero è mantenuto.