Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4046)

Oggetto 1789 – 1800 di 4046

«Oltre i confini gastronomici»: a Lucerna la DSC presenta la cooperazione allo sviluppo

25.04.2017 — Comunicato stampa EDA
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) invita le visitatrici e i visitatori della fiera primaverile della Svizzera centrale ad annusare, gustare e scoprire. Con la mostra speciale «Oltre i confini gastronomici» («Über den Tellerrand») la DSC illustra in che modo la Svizzera contribuisce a ridurre la povertà e la fame in Paesi come il Kosovo, il Vietnam o il Benin e, al contempo, a diffondere un’agricoltura ecosostenibile. Quest’anno la LUGA si terrà dal 28 aprile al 7 maggio.



Visita ufficiale del Segretario generale dell’ONU António Guterres a Berna

All’ordine del giorno: prevenzione dei conflitti e mediazione.

24.04.2017 — Comunicato stampa EDA
Questo lunedì António Guterres, segretario generale dell’ONU, ha compiuto la sua prima visita ufficiale a Berna, dove ha incontrato il consigliere federale Didier Burkhalter per discutere delle crisi attuali e di prevenzione dei conflitti. La Svizzera e le Nazioni Unite condividono l’obiettivo di consolidare la prevenzione delle crisi e dei conflitti. All’ordine del giorno vi erano anche il potenziamento del ruolo della Ginevra internazionale nonché le riforme dell’ONU. Al termine della giornata è in programma un incontro con la presidente della Confederazione Doris Leuthard, per una cena di lavoro.


La Suisse déplore la mort d’un collaborateur de l’OSCE en Ukraine

23.04.2017 — Comunicato stampa EDA
La Suisse déplore la mort d’un membre du personnel médical de la mission d’observation de l’Organisation pour la sécurité et la coopération en Europe (OSCE) qui a été tué dans l’explosion d’une mine en Ukraine. Elle appelle à faire la lumière sur cet événement.


La Svizzera parteciperà al vertice di primavera 2017 del FMI e della Banca mondiale a Washington D.C.

20.04.2017 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ueli Maurer, capo della delegazione svizzera, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera, parteciperanno al vertice primaverile congiunto del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington D.C dal 21 al 23 aprile 2017. Il consigliere federale Maurer rappresenterà la Svizzera anche alla riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 che precederà il vertice.


La Svizzera nominata membro della Commissione dell’ONU sugli stupefacenti

20.04.2017 — Comunicato stampa EDA
Il 19 aprile 2017 la Svizzera è stata eletta membro della Commissione delle Nazioni Unite sugli stupefacenti dagli Stati membri del Consiglio economico e sociale dell’ONU (ECOSOC). Da gennaio 2018 assumerà nuovamente un mandato quadriennale nel più importante organo delle Nazioni Unite preposto alla politica in materia di droga.


Il Dipartimento federale degli affari esteri modernizza il proprio sistema di sviluppo professionale

13.04.2017 — Comunicato stampa EDA
Durante la sua seduta del 12 aprile il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di preparare l’introduzione di un nuovo sistema per tutte le categorie di personale trasferibile del Dipartimento. L’obiettivo di questo cambiamento è considerare meglio le prestazioni e la corrispondenza tra compiti e competenze rispetto al principio di anzianità. Per tenere conto delle peculiarità dell’obbligo di trasferimento – che impone alle collaboratrici e ai collaboratori che operano nell’ambito della politica estera svizzera di assumere una nuova funzione ogni quattro anni – sono previste alcune misure di accompagnamento. Il nuovo sistema entrerà in vigore nel 2019.


Consolidamento dell’impegno svizzero a favore delle banche di sviluppo

12.04.2017 — Comunicato stampa EDA
Le banche multilaterali di sviluppo svolgono un ruolo di prim’ordine nel sostegno ai Paesi in via di sviluppo più poveri. Grazie alla loro competenza e al loro influsso possono reagire a problematiche di portata mondiale: tracolli finanziari, mutamenti climatici, crisi migratorie e pandemie. Il 12 aprile 2017 il Consiglio federale ha pertanto deciso di stanziare i mezzi necessari per la ricostituzione dei fondi dell’Associazione internazionale per lo sviluppo (IDA) della Banca mondiale, del Fondo africano di sviluppo (AfDF) e del Fondo asiatico di sviluppo (ADF).



1867-2017: la Svizzera festeggia i 150 anni di rappresentanza diplomatica a Berlino

10.04.2017 — Comunicato stampa EDA
150 anni fa, il 17 aprile 1867, il Consiglio federale decise di aprire provvisoriamente una rappresentanza diplomatica svizzera a Berlino. Da allora la Svizzera e la Germania intrattengono relazioni diplomatiche ininterrotte. Nell’anno dell’anniversario l’Ambasciata svizzera pubblica un opuscolo che offre una panoramica sulla vivace storia delle rappresentanze diplomatiche nelle varie sedi in Germania e a Berlino.


Il DFAE condanna le esecuzioni a Gaza

10.04.2017 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) condanna l’esecuzione di tre persone da parte delle autorità de facto a Gaza avvenuta il 6 aprile. Negli ultimi mesi il DFAE è intervenuto più volte presso le autorità competenti affinché tale pratica non fosse reintrodotta.


Attentati in Egitto: presa di posizione del DFAE

09.04.2017 — Comunicato stampa EDA
Il DFAE esprime la sua profonda costernazione per i due attentati contro le comunità copte in Egitto, che hanno causato la morte e il ferimento di numerose persone, e condanna con fermezza questi attacchi.

Oggetto 1789 – 1800 di 4046

Comunicati stampa (3896)

Notizie (150)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina