Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4041)

Oggetto 2365 – 2376 di 4041

Incontro ufficiale del consigliere federale Didier Burkhalter e del ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni a Berna

28.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha accolto oggi a Berna il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni in occasione di un colloquio ufficiale durante il quale ha espresso parole di apprezzamento per le buone relazioni tra i due Paesi. I due ministri hanno trattato, tra l’altro, temi quali l’Esposizione universale di Milano, l’apertura del tunnel di base del Gottardo nel 2016 e l’importanza della NFTA (Nuova Ferrovia Trasversale Alpina), gli sviluppi in ambito fiscale e finanziario e la politica della Svizzera nei confronti dell’UE. Hanno inoltre discusso di temi internazionali, in particolare della politica in materia di migrazione e della situazione in Nord Africa e in Medio Oriente.


Presidenza svizzera dell’OSCE: un bilancio positivo

27.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Per il Consiglio federale il bilancio della presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2014 è positivo: nonostante lo scoppio della crisi ucraina è stato possibile contribuire alla promozione della sicurezza e della cooperazione sul continente europeo. Il Consiglio federale ha pertanto accolto favorevolmente il rapporto finale del DFAE sull’anno di presidenza svizzera. Secondo il rapporto, benché l’OSCE non abbia potuto impedire il conflitto in Ucraina, è riuscita ad allentare la tensione in maniera importante. Oltre ad affrontare la gestione di questa crisi, la Svizzera ha saputo promuovere un approccio improntato alla cooperazione anche in altri settori prioritari, per esempio nella lotta contro il terrorismo, nel rispetto dei diritti umani e nella prevenzione delle catastrofi naturali.


Accordo Svizzera - UE sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali: firma e procedura di consultazione

27.05.2015 — Comunicato stampa EDA
In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente l’Accordo con l’UE sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali. L’Accordo è stato firmato in mattinata a Bruxelles. La Svizzera e i 28 Stati membri dell’UE intendono raccogliere i dati dei conti dal 2017 e scambiarli dal 2018, una volta create le necessarie basi legali. Con l’attuazione dello standard globale la Svizzera e l’UE contribuiscono in modo importante a ostacolare l’evasione fiscale. L’Accordo si iscrive nella politica del Consiglio federale in materia di mercati finanziari che mira all’imposizione conforme a livello internazionale.


Sicurezza cooperativa e temi bilaterali: il consigliere federale Didier Burkhalter si reca a Singapore, in Corea del Sud e in Vietnam

26.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, parteciperà dal 29 al 31 maggio 2015 alla Conferenza sulla sicurezza «Dialogo Shangri-La» a Singapore e il 1° giugno 2015 guiderà, insieme alla Corea del Sud, la Conferenza asiatica dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) a Seul. Da lì si sposterà in Vietnam, dove inaugurerà, tra l'altro, il nuovo Consolato generale di Svizzera a Ho Chi Minh. In tutti e tre gli Stati il consigliere federale Burkhalter terrà anche colloqui bilaterali.


Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri angolano Georges Rebelo Pinto Chikoti a Berna

26.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Martedì 26 maggio 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto nella Casa von Wattenwyl, a Berna, il ministro degli esteri angolano Georges Rebelo Pinto Chikoti per una visita ufficiale di lavoro. I colloqui sono stati incentrati soprattutto sulle relazioni politiche bilaterali e sui rapporti economici tra la Svizzera e l’Angola, ma i due ministri degli esteri hanno discusso anche della cooperazione a livello multilaterale e di temi legati all’attualità mondiale.


Il Consiglio federale conclude un accordo di sede con il Global Community Engagement and Resilience Fund (GCERF)

26.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Il 26 maggio 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha firmato a nome del Consiglio federale un accordo di sede con il Fondo internazionale contro l’estremismo violento (GCERF). Per il GCERF l’accordo è stato sottoscritto da Khalid Koser nella veste di direttore esecutivo del Fondo.


Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri angolano Georges Rebelo Pinto Chikoti a Berna

22.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Martedì 26 maggio 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto nella Casa von Wattenwyl, a Berna, il ministro degli esteri angolano Georges Rebelo Pinto Chikoti per una visita ufficiale di lavoro. I colloqui sono stati incentrati soprattutto sulle relazioni politiche bilaterali e sui rapporti economici tra la Svizzera e l’Angola, ma i due ministri degli esteri hanno discusso anche della cooperazione a livello multilaterale e di temi legati all’attualità mondiale.


Evento culturale organizzato in onore del Corpo diplomatico presso il KKL di Lucerna

20.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Acustica, architettura e democrazia diretta: questi gli argomenti su cui è incentrato l’evento culturale di quest’anno, organizzato in onore del Corpo diplomatico. L’elemento di coesione è fornito dall’ubicazione – il Centro di cultura e congressi di Lucerna KKL –, presso il quale la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha invitato oggi, mercoledì, le ambasciatrici e gli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera. Ha partecipato all’evento culturale di Lucerna anche il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).


Agenzia ferroviaria europea: il Consiglio federale ha approvato il mandato di negoziato

20.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Una partecipazione della Svizzera all'Agenzia ferroviaria europea (ERA) permetterebbe al nostro Paese di far valere i propri interessi nel processo di regolamentazione ferroviaria dell'Unione europea (UE). Inoltre, le imprese costruttrici di materiale rotabile in Svizzera potrebbero fare omologare i propri prodotti più facilmente e a costi inferiori. Per queste ragioni, oggi il Consiglio federale ha approvato un mandato di negoziato con l'UE.


Convoglio svizzero con aiuti umanitari per gli abitanti dell’Ucraina orientale raggiunge Donetsk

15.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Il 15 maggio 2015 la Svizzera ha inviato un convoglio con 300 tonnellate di prodotti chimici per depurare l’acqua nell’Ucraina orientale al fine di fornire acqua potabile pulita nella regione di Donetsk a circa 3,5 milioni di persone bisognose. Si tratta del più grande convoglio umanitario ad attraversare la linea di contatto tra la zona controllata dal Governo e quella controllata dai separatisti dall’inizio del conflitto armato nella regione. Manuel Bessler, il delegato del Consiglio federale per l’Aiuto umanitario, accompagna il convoglio.



Esportazione di materiale bellico: lo Yemen sotto l'occhio attento del Consiglio federale

13.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Dalla fine del mese di marzo 2015 una coalizione con a capo l'Arabia Saudita sta combattendo nello Yemen contro i ribelli Huthi. Il Consiglio federale presta la massima attenzione a quanto sta succedendo. Ogni singola domanda di esportazione di materiale bellico in questa regione è esaminata dalla SECO e dal DFAE in base alla legislazione sul materiale bellico.

Oggetto 2365 – 2376 di 4041

Comunicati stampa (3891)

Notizie (150)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina