Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4044)

Oggetto 349 – 360 di 4044

Il CST ospita il campo di allenamento di una squadra di pallavolo ucraina

24.07.2023 — Comunicato stampa EDA
Tra il 22 e il 30 luglio una squadra di pallavolo ucraina, composta da 25 persone tra giocatrici, accompagnatrici e accompagnatori, svolge un campo di allenamento presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. Tutto ciò è possibile grazie al sostegno dell'Ufficio federale dello sport UFSPO, del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e dell’Ambasciata ucraina in Svizzera.



In occasione del 25° anniversario dello Statuto di Roma, la Svizzera ha presieduto un incontro del Consiglio di sicurezza dell’ONU a New York sulla Corte penale internazionale

19.07.2023 — Comunicato stampa EDA
Nel 2023 gli Stati Parte allo Statuto di Roma celebrano il 25° anniversario di questo testo fondatore che testimonia l’impegno della comunità internazionale nella lotta contro l’impunità. Il 17 luglio la Svizzera ha preso parte alle commemorazioni a New York. L’indomani ha organizzato, insieme al Giappone, un incontro informale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dedicato al contributo della Corte penale internazionale (CPI) alla pace e alla sicurezza nel mondo. Con questa riunione la Svizzera ha offerto agli Stati membri una piattaforma per esprimere il proprio sostegno a favore della CPI in quanto istituzione giudiziaria indipendente e imparziale, sottolineando così il ruolo della giustizia ai fini della pace.


A New York la Svizzera pone l’accento sulla gestione transfrontaliera delle acque

19.07.2023 — Comunicato stampa EDA
Una delegazione svizzera partecipa al Forum politico di alto livello (High-level political forum, HLPF) dell’ONU sullo sviluppo sostenibile, che si svolge dal 10 al 19 luglio a New York. In questo contesto ha organizzato un evento dedicato alla gestione transfrontaliera delle acque quale motore dello sviluppo sostenibile e della pace. Il forum getta basi importanti in vista del vertice sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), che si terrà il prossimo mese di settembre.


Ignazio Cassis incontra Maroš Šefčovič a Bruxelles

18.07.2023 — Comunicato stampa EDA
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, ha incontrato oggi a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič. L’incontro ha permesso di fare il punto sui colloqui esplorativi in corso tra la Svizzera e l’Unione europea (UE).



Competenza svizzera per lo sminamento umanitario in Ucraina

17.07.2023 — Comunicato stampa EDA
La Confederazione punta sull’esperienza della Svizzera per il sostegno allo sminamento umanitario in Ucraina. Attraverso progetti del Centro internazionale per lo sminamento umanitario (GICHD) e della Fondation suisse de déminage (FSD), appoggia le attività delle autorità ucraine e contribuisce alla bonifica da mine e munizioni inesplose.


Consiglio dei diritti umani dell’ONU: la Svizzera coopera alla redazione di una risoluzione sui matrimoni precoci e forzati

14.07.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 14 luglio si è conclusa la 53a sessione del Consiglio dei diritti umani dell’ONU, iniziata il 19 giugno scorso e incentrata sulla difesa dei diritti delle donne e delle bambine, un tema sensibile in seno al Consiglio. La Svizzera è stata particolarmente attiva, insieme ad altri 11 Paesi di tutte le regioni del mondo, nella redazione di una risoluzione sulla lotta contro i matrimoni di minori, precoci e forzati.



Cambiamenti climatici e sicurezza: la segretaria di Stato Livia Leu rappresenta la Svizzera alla Conferenza ministeriale dell’OSCE sui cambiamenti climatici a Vienna

07.07.2023 — Comunicato stampa EDA
La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Livia Leu ha partecipato oggi alla Conferenza ministeriale dell’OSCE sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla sicurezza e sulla stabilità nella regione dell’OSCE. La presenza della segretaria di Stato fa seguito alla partecipazione al dibattito del Consiglio di sicurezza dell’ONU sulla sicurezza climatica del 13 giugno 2023 e sottolinea la priorità di questo tema per la Svizzera.


Geopolitica, cooperazione economica e gestione dell’acqua al centro degli incontri in Kazakstan e Uzbekistan

07.07.2023 — Comunicato stampa EDA
Dal 3 al 7 luglio il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e consigliere federale Ignazio Cassis si è recato dapprima in Kazakstan e poi in Uzbekistan. Al centro degli incontri tenutisi ad Almaty, Astana, Samarcanda e Tashkent vi sono stati vari temi di interesse reciproco. Questa visita ha offerto l’occasione per approfondire le relazioni con entrambi i Paesi.


Oggetto 349 – 360 di 4044

Comunicati stampa (3894)

Notizie (150)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina