Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4049)

Oggetto 1057 – 1068 di 4049

Coronavirus: le grandi manifestazioni nuovamente possibili da ottobre a severe condizioni e previa autorizzazione

12.08.2020 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 12 agosto 2020, il Consiglio federale ha deciso di autorizzare nuovamente dal 1° ottobre 2020 le manifestazioni con oltre 1000 persone. Gli eventi dovranno adottare severe misure di protezione ed essere approvati dai Cantoni in funzione dell’andamento delle nuove infezioni sul loro territorio e delle risorse a disposizione per il tracciamento dei contatti. Con questo prudente allentamento il Consiglio federale intende evitare un peggioramento della situazione epidemiologica tenendo conto delle esigenze della popolazione e degli interessi economici delle società sportive e degli organizzatori di manifestazioni culturali.




Ignazio Cassis: «La Svizzera si muove perché noi ci muoviamo»

31.07.2020 — Comunicato stampa EDA
In occasione delle festività per il 1° agosto, il consigliere federale Ignazio Cassis ha voluto sorprendere gli oltre 400 ragazzi impegnati in un campo estivo al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero con una sua visita. Ai giovani, provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri ha espresso orgoglio e fiducia. La gioia di giocare e il desiderio di attività sono il simbolo della vitalità di un paese che guarda avanti dopo un lungo periodo di isolamento.


Missione 1° agosto!

29.07.2020 — Comunicato stampa EDA
In questo anno particolare il DFAE organizza una celebrazione digitale della festa nazionale per le Svizzere e gli Svizzeri all’estero: il progetto «Missione 1° agosto».


La direttrice della DSC Patricia Danzi dopo 100 giorni di servizio: «Un grande incarico denso di responsabilità»

27.07.2020 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 27 luglio 2020, la nuova direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Patricia Danzi ha tirato il primo bilancio del suo lavoro in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In occasione della conferenza stampa tenuta nel deposito dell’Aiuto umanitario a Wabern, ha passato in rassegna i primi mesi del suo incarico e si è soffermata sui futuri temi prioritari della DSC.


La presidente della Confederazione visita l’Ucraina orientale con il presidente Zelenskyy

23.07.2020 — Comunicato stampa EDA
Giovedì 23 luglio 2020, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata in Ucraina orientale insieme al presidente della Repubblica ucraina Volodymyr Zelenskyy. Una soluzione pacifica del conflitto in questa regione è una priorità della politica di pace della Svizzera. In qualità di quinta più importante nazione donatrice, la Svizzera fornisce cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in Ucraina e partecipa al processo di pace, in particolare con l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).


La presidente della Confederazione ricevuta in visita di Stato in Ucraina

21.07.2020 — Comunicato stampa EDA
Nell’ambito della sua visita in Ucraina, martedì 21 luglio 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha avuto un colloquio ufficiale con il presidente Volodymyr Zelenskyy. Per la Svizzera si tratta della prima visita presidenziale bilaterale in Ucraina. Entrambe le parti hanno reso omaggio alla già ottima cooperazione e al tempo stesso hanno evidenziato il grande potenziale soprattutto nello sviluppo di scambi economici ancora più intensi. Le discussioni si sono perlopiù concentrate sulla situazione in Ucraina, in particolare nella regione orientale del Paese, e su temi globali come la pandemia.



ACNUR: la Svizzera dona mascherine per l’aiuto umanitario sul campo

16.07.2020 — Comunicato stampa EDA
Una pandemia globale non è solo un pericolo per la popolazione, ma rappresenta anche un grosso ostacolo per l’aiuto umanitario. Senza i dispositivi di protezione necessari non può essere fornito alcun aiuto sul campo. Per far fronte a questo problema e al contempo proteggere le persone in prima linea, l’Aiuto umanitario della Svizzera ha deciso di donare quasi tre milioni di mascherine. Il materiale è stato consegnato martedì 8 settembre 2020 all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR).


La presidente Sommaruga in visita in Ucraina la prossima settimana

13.07.2020 — Comunicato stampa EDA
La prossima settimana la presidente della Confederazione si recherà in Ucraina. Questo Paese riveste grande importanza per la Svizzera sotto il profilo della politica di sicurezza e di pace e dispone inoltre di un considerevole potenziale economico. Martedì 21 luglio 2020 la presidente Simonetta Sommaruga sarà ricevuta a Kyiv dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy in occasione di una visita di Stato per discutere sulla collaborazione bilaterale e sul contesto internazionale.


OSCE: inizio del processo di nomina del segretario generale e dei tre capi delle istituzioni

13.07.2020 — Comunicato stampa EDA
In una riunione tenutasi venerdì 10 luglio 2020, i rappresentanti degli Stati partecipanti dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) non hanno rinnovato il mandato delle quattro persone che occupano le più alte cariche dell’OSCE. Tra gli interessati figura anche lo svizzero Thomas Greminger, segretario generale dell’Organizzazione. La Svizzera si rammarica di questa decisione e si adopera affinché la questione del personale venga risolta in modo rapido.

Oggetto 1057 – 1068 di 4049

Comunicati stampa (3899)

Notizie (150)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina