News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2919)

Oggetto 1 – 12 di 2919


Partecipazione al Centro di eccellenza per la ciberdifesa cooperativa

22.05.2019 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera auspica un miglioramento della collaborazione sul piano internazionale per far fronte ai ciber-rischi. Questo è il motivo per il quale in occasione della sua seduta del 22 maggio 2019 il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera al Centro di eccellenza per la ciberdifesa cooperativa con sede a Tallinn in Estonia.



Incontro ministeriale del Consiglio d’Europa: il consigliere federale Ignazio Cassis sottolinea l’importante lavoro dell’organizzazione per un’Europa dei valori

17.05.2019 — Comunicato stampa EDA
«Grazie al Consiglio d’Europa, gli Stati europei hanno potuto trasformarsi in un’Europa dei valori», ha affermato il consigliere federale Ignazio Cassis nel discorso tenuto all’incontro ministeriale a Helsinki. Ha inoltre consegnato lo strumento di ratificazione della Svizzera per la «Convenzione di Macolin», con cui si vuole ottenere maggiore correttezza nello sport attraverso misure volte a prevenire, indagare e punire la manipolazione delle competizioni sportive. A margine della 129a sessione del Comitato dei Ministri, il capo del DFAE ha incontrato il presidente in carica dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, la consigliera di Stato svizzera Liliane Maury Pasquier, e ha condotto colloqui bilaterali con i ministri degli esteri di Belgio, Slovenia e Malta.


Decimo anniversario della fine della guerra civile in Sri Lanka: il DFAE è preoccupato per le nuove tensioni

17.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il 18 maggio 2019 ricorre il decimo anniversario della fine del conflitto armato nello Sri Lanka. In questa giornata, la Svizzera commemora le numerose vittime di questa guerra. Allo stesso tempo il DFAE osserva con profonda preoccupazione le tensioni che si sono riaccese da poco nel Paese e chiede al Governo di fare tutto il possibile per mantenere e rafforzare la pace e la stabilità.


Visita ufficiale della segretaria di Stato del DFAE in Corea del Sud: colloqui politici e inaugurazione della nuova sede dell’Ambasciata di Svizzera

17.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Oggi, a Seul, la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Pascale Baeriswyl ha incontrato il suo omologo sudcoreano Cho Hyun, primo viceministro degli affari esteri, per un colloquio politico durante il quale si è discusso di cooperazione bilaterale e del rafforzamento del sistema multilaterale. Pascale Baeriswyl ha firmato con il suo omologo il protocollo di revisione della convenzione sulla doppia imposizione e ha inoltre partecipato all’inaugurazione del nuovo edificio dell’Ambasciata di Svizzera a Seul e.


#SwissTech: Showtime! La Svizzera si presenta a Parigi con tecnologie smart al servizio dell’individuo

16.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Dal 16 al 18 maggio 2019 la Svizzera si presenta a «Viva Technology» a Parigi, una delle più importanti fiere dell’high-tech in Europa. Nell’ambito dell’attuale campagna #SwissTech di Presenza Svizzera e utilizzando uno show interattivo, il Padiglione svizzero a Parigi mostra tecnologie innovative che tramite il loro impiego nella vita quotidiana rendono le persone più connesse e più consapevoli dell’importanza della sostenibilità.


Il consigliere federale Ignazio Cassis a colloquio con il ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajčák sulla cooperazione multilaterale e la sicurezza in Europa

16.05.2019 — Comunicato stampa EDA
In occasione della sua visita di lavoro in Slovacchia, il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Bratislava il ministro degli esteri Miroslav Lajčák. I due ministri hanno sottolineato il buon andamento delle relazioni bilaterali e si sono soffermati sull’Accordo quadro istituzionale tra la Svizzera e l’UE. La sicurezza in Europa e l’attività dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), attualmente presieduta proprio dal ministro slovacco, sono stati i temi centrali della discussione sulla cooperazione multilaterale. Attualmente la Slovacchia è anche a capo del gruppo degli Stati di Visegrad (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia) e a breve assumerà la presidenza dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).


Il Consiglio federale aggiorna la sua politica estera in materia di salute

15.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale intende concentrare il suo impegno internazionale in materia di salute su sei obiettivi principali, fra cui un'assistenza sanitaria sostenibile, un ordinamento sanitario internazionale solido e la protezione dai rischi per la salute a livello mondiale. Nella sua seduta del 15 maggio, ha adottato una nuova politica estera in materia di salute per gli anni 2019−24, tenendo conto delle attuali sfide globali e ispirandosi all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile.


Trasformazione della rappresentanza svizzera in Bielorussia in un’ambasciata a pieno titolo

15.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 15 maggio 2019 il Consiglio federale ha deciso di trasformare la rappresentanza svizzera in Bielorussia in un’ambasciata a pieno titolo, alla luce delle sempre più intense relazioni tra i due Paesi. Quest’anno è prevista l’inaugurazione dell’Ambasciata di Svizzera a Minsk in presenza del capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis.



Prepararsi a gestire insieme le catastrofi naturali: al via a Ginevra la Conferenza internazionale sulla riduzione del rischio di catastrofi

14.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il 15 maggio 2019 il direttore della DSC Manuel Sager darà il via alla piattaforma globale per la riduzione dei rischi di catastrofe (Global Platform for Disaster Risk Reduction, GPDRR), una conferenza internazionale sulla prevenzione delle catastrofi. Fino al 17 maggio più di 4000 esperti provenienti da circa 150 Paesi discuteranno della politica globale per prevenire i disastri naturali. I risultati della conferenza indicheranno la strada per la politica dell’ONU in questo ambito.

Oggetto 1 – 12 di 2919

Comunicato stampa (2663)

Notizia (256)