- Home
- DFAE
-
Attualità
- Panoramica delle attualità
- Comunicato stampa
- Dossier
- Discorsi
- Interviste
-
Comunicato stampa
Comunicato stampa

L'inaugurazione si è tenuta il 31 marzo 2023 presso il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria (Lugano). Tra i vari ospiti vi erano anche diversi rappresentanti delle relazioni bilaterali provenienti dalla Svizzera e dal Principato del Liechtenstein, tra cui il consigliere federale Ignazio Cassis, e la ministra degli esteri del Principato del Liechtenstein Dominique Hasler.
Incontro bilaterale prima dell'inaugurazione dell'esposizione speciale
Prima dell'inaugurazione ufficiale dell'esposizione, il consigliere federale Ignazio Cassis e la sua omologa del Liechtenstein Dominique Hasler si sono incontrati a Lugano per uno scambio bilaterale. I colloqui si sono focalizzati in particolare sui rapporti stretti e amichevoli tra i due Paesi. «Il centenario del Trattato di unione doganale è un'importante pietra miliare nelle relazioni bilaterali tra i nostri due Paesi», ha sottolineato il consigliere federale Cassis. Altri temi affrontati durante l'incontro sono stati le relazioni con l'Europa, la guerra in Ucraina e il seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU.
Informazioni pratiche sull'esposizione speciale
L'esposizione speciale presso il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria si terrà dal 2 aprile 2023 al 20 ottobre 2024, dal martedì alla domenica dalle ore 12.00 alle 17.00 (da novembre a marzo compreso il museo rimane chiuso per la pausa invernale). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Museo delle dogane.
L'esposizione speciale presso il Museo nazionale del Liechtenstein a Vaduz durerà dal 27 aprile 2023 al 20 agosto 2023, il martedì e dal giovedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 17.00, mentre il mercoledì dalle ore 10.00 alle 20.00. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Museo nazionale del Liechtenstein.Informazioni supplementari:
Sito del Museo delle dogane
Sito del Museo nazionale del Liechtenstein
Immagini dell'inaugurazione dell'esposizione speciale «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein»
Indirizzo per domande:
Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch
Editore
Dipartimento federale delle finanze
Dipartimento federale degli affari esteri