22.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Dopo un anno in questa funzione, l’ambasciatore svizzero Heidi Tagliavini si è dimessa dalla carica di inviata speciale della presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) per l’Ucraina. Il Consigliere federale Didier Burkhalter ringrazia l’ambasciatore Tagliavini per gli straordinari servigi resi in adempimento del difficile mandato affidatole per la pace in Ucraina. Nella giornata odierna, il presidente dell’OSCE e ministro degli esteri serbo Ivica Dačić ha nominato successore di Heidi Tagliavini l’ambasciatore austriaco Martin Sajdik.
17.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Oggi a Vienna, durante il «Core Group Meeting», una manifestazione della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il consigliere federale Didier Burkhalter ha sottolineato che la ricerca di una soluzione politica alla crisi ucraina è strettamente correlata all’impegno comune di tutti gli Stati in favore della sicurezza in Europa. Secondo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) può svolgere importanti funzioni in entrambi i casi.
17.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Am Mittwoch sind in Brüssel die Delegationen der Schweiz und der Europäischen Union zum 15. Mal im Rahmen des Gemischten Ausschusses zum Personenfreizügigkeitsabkommen (FZA) Schweiz – EU zusammengekommen. Sie haben sich zu verschiedenen Fragen im Zusammenhang mit der Anwendung des FZA ausgetauscht. Weiter hat die Schweizer Delegation die EU über den Stand der Umsetzung der neuen Verfassungsbestimmung zur Einwanderungssteuerung informiert.
16.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Mercoledì 17 giugno 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà a Vienna in occasione del «Core Group Meeting», una manifestazione annua degli organizzatori della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. I temi prioritari dell’incontro sono la situazione in Ucraina e il futuro della sicurezza europea. A Vienna saranno presenti anche i membri del gruppo di esperti (Panel of Eminent Persons) che presenteranno il rapporto intermedio sul rafforzamento dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
15.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Nell’ambito della nuova strategia di cooperazione per l’Ucraina 2015-2018 la Svizzera è decisa, per i prossimi quattro anni, a rafforzare il proprio impegno negli ambiti del buongoverno, della promozione della pace, della salute, di una gestione energetica sostenibile e della sostenibilità finanziaria ed economica. Il nostro Paese reagisce in questo modo alle conseguenze del conflitto ucraino e alla volontà mostrata dal Governo del Paese di procedere lungo la strada delle riforme.
13.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
M. Emin Huseynov, un défenseur des droits de l’homme qui avait trouvé refuge il y a dix mois à l’ambassade de Suisse à Bakou a quitté l’Azerbaïdjan. Il est arrivé dans la nuit de vendredi à samedi à l’aéroport de Belp (Berne) où il a été pris en charge par des collaborateurs du Département fédéral des affaires étrangères (DFAE).
13.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Emin Huseynov, difensore dei diritti umani che dieci mesi fa aveva trovato rifugio presso l’Ambasciata di Svizzera a Baku, ha lasciato l’Azerbaigian. Nella notte tra venerdì e sabato è atterrato all’aeroporto di Belp (Berna), dove è stato accolto da collaboratori del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
12.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Venerdì sera, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter rappresenterà la Svizzera all’inaugurazione della prima edizione dei Giochi europei allo stadio Olimpico di Baku. L’organizzazione di questa manifestazione sportiva è stata affidata all’Azerbaigian nel 2012 dal Comitato olimpico europeo. Diversamente da altri continenti, l’Europa non aveva mai realizzato delle Olimpiadi continentali.
12.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Una gerarchizzazione dei trattati internazionali fondata sulla loro legittimazione democratica si ripercuoterebbe negativamente sulla credibilità della Svizzera quale parte contraente affidabile. Come afferma nel rapporto adottato venerdì, il Consiglio federale non intende pertanto dare seguito a questa idea.
09.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Martedì 9 giugno 2015, il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto il ministro degli affari esteri ceco Lubomír Zaorálek, in visita ufficiale in Svizzera. I colloqui hanno riguardato le relazioni bilaterali e la politica svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE). I due ministri hanno inoltre affrontato diverse questioni di attualità internazionale.
05.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
In risposta al postulato della consigliera agli Stati Karin Keller-Sutter il Consiglio federale ha adottato un rapporto secondo cui un accordo globale di libero scambio, per definizione limitato all’accesso al mercato, costituirebbe un chiaro passo indietro rispetto agli accordi bilaterali con l’UE, ai quali l’economia svizzera deve parte del suo successo. L’abbandono di questi accordi comporterebbe una certa insicurezza, poiché la rinegoziazione di un accordo globale di libero scambio dovrebbe essere nell’interesse di entrambe le parti e non comporterebbe necessariamente la stessa sicurezza giuridica degli accordi bilaterali.
05.06.2015
—
Comunicato stampa
EDA
Il Consiglio federale ha approvato e trasmesso oggi al Parlamento il rapporto sulla candidatura della Svizzera a un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (ONU) per il biennio 2013-2014. Il rapporto sottolinea che un seggio nel Consiglio di sicurezza dell’ONU aprirebbe alla Svizzera, sulla base della sua politica estera autonoma, possibilità specifiche, in particolare nel settore pace e sicurezza.
30.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Rispetto del diritto internazionale umanitario da parte di tutti i belligeranti, fornitura non ostacolata di aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza e rilascio di tutti gli ostaggi, un cessate il fuoco immediato e duraturo, e seri sforzi diplomatici per attuare la soluzione a due Stati: sono queste le richieste formulate dalla Svizzera in occasione della conferenza dell’ONU sulla soluzione a due Stati che si è svolta a New York dal 28 al 30 luglio 2025 alla presenza di circa 120 Stati.
25.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Francia e Arabia Saudita co-presiederanno la conferenza internazionale di alto livello per promuovere una pace duratura in Medio Oriente e l’attuazione della soluzione a due Stati, che si terrà dal 28 al 30 luglio 2025 a New York con il sostegno delle Nazioni Unite. La Svizzera vi parteciperà, insieme a numerosi partner internazionali.
18.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
L’edizione di quest’anno del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF) si tiene dal 14 al 23 luglio 2025 presso la sede dell’ONU a New York. La delegazione svizzera, guidata da Markus Reubi, delegato del Consiglio federale per l’Agenda 2030 al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si concentra sulla crescita economica e sul lavoro dignitoso.
17.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il 17 e il 18 luglio 2025 Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, incontrerà i suoi omologhi a Chisinau (Moldova) per discutere degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e della cooperazione bilaterale.
11.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il 10 e l’11 luglio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’ASEAN, tenutasi in Malaysia, sottolineando così la crescente importanza economica del Sud-Est asiatico per la Svizzera. In tale occasione Ignazio Cassis ha inoltre svolto colloqui con i ministri degli esteri di Malaysia, Vietnam e Singapore, con cui ha discusso delle relazioni economiche e bilaterali, nonché delle sfide globali. A margine della conferenza ha anche incontrato per la prima volta la ministra degli esteri canadese Anita Anand.
11.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Nell’aprile del 2023 il Consiglio federale ha deciso di realizzare un memoriale dedicato alle vittime del nazionalsocialismo nel centro della città di Berna. Ritiene infatti importante mantenere viva la memoria delle conseguenze del nazionalsocialismo e del destino dei sei milioni di ebrei uccisi, così come di tutte le altre vittime del regime. Su proposta del Municipio di Berna, è stata scelta come sede la Casinoterrasse, situata nelle immediate vicinanze del Palazzo federale. Per realizzare il sito commemorativo è stato ora pubblicato un bando di concorso rivolto a team multidisciplinari attivi in ambito artistico, architettonico e storico.
11.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Dal 2022 la Ukraine Recovery Conference (URC) viene indetta per coordinare le iniziative di ricostruzione in Ucraina. Alla conferenza di quest’anno, svoltasi a Roma dal 10 all’11 luglio, il capo delegazione Jacques Gerber ha firmato un trattato internazionale con l’Ucraina. Il testo costituisce la base giuridica per una maggiore cooperazione con il settore privato svizzero nel processo di ricostruzione del Paese. Sono stati approvati anche progetti nei settori della sanità, della formazione e dell’assicurazione contro i rischi di guerra.
09.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato il Nepal e il Bhutan dal 7 al 9 luglio nell'ambito del suo viaggio di una settimana in Asia. Vi ha incontrato rappresentanti dei due Governi, con cui ha discusso delle relazioni bilaterali e delle prospettive per una più stretta cooperazione economica.
08.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Dans un contexte global marqué par le recul de l’Etat de droit, la Suisse travaille avec détermination en faveur des droits de l’homme. Pour cette 59ème session du Conseil des droits de l’homme (CDH) des Nations Unies, un accent particulier a été placé sur la promotion des droits des femmes et de l’égalité de genre, ainsi que sur les droits des personnes LGBT. La session, qui s'est clôturée aujourd’hui après trois semaines et demie de débats, a été marquée par une adaptation du travail imposée par les restrictions budgétaires affectant l’ensemble du système onusien.
06.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Da oggi, domenica 6 luglio 2025, l’Ambasciata di Svizzera a Teheran è di nuovo aperta dopo essere stata chiusa temporaneamente il 20 giugno a causa della situazione instabile in Iran. L’ambasciatrice Nadine Olivieri Lozano e un piccolo team sono tornati ieri a Teheran via terra passando per l’Azerbaigian. L’Ambasciata riprenderà le sue attività gradualmente.
03.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Dal 7 al 13 luglio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Asia, dove prenderà parte alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) nella capitale malese Kuala Lumpur. Con la sua presenza all’evento, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sottolinea la crescente importanza economica e geopolitica degli Stati di questa regione. A margine della Conferenza sono previste visite ufficiali di lavoro in Nepal, Bhutan, Brunei e Singapore.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di un anno il blocco preventivo degli averi nei contesti di Tunisia e Ucraina. La decisione mira a sostenere la cooperazione giudiziaria in corso con questi due Stati.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il progetto di legge sulla creazione di un’istituzione nazionale per i diritti umani (INDU). L’Esecutivo rafforza così il proprio impegno a favore dei diritti umani, la cui tutela in Svizzera è sancita anche dalla Costituzione federale. La decisione di optare per un modello di ente pubblico tiene conto dei risultati della consultazione. L’INDU sarà un’istituzione indipendente che coinvolgerà ampie fasce della società e riceverà un sostegno finanziario annuale dalla Confederazione.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53