Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4044)

Oggetto 3097 – 3108 di 4044


Il Consigliere federale Didier Burkhalter partecipa alla riunione dei ministri dell’economia e delle finanze dell’UE e dell’AELS

12.11.2012 — Comunicato stampa EDA
Domani, martedì 13 novembre, il consigliere federale Didier Burkhalter rappresenterà la Svizzera alla riunione comune del Consiglio dei ministri delle finanze e dell’economia dell’UE e dei loro omologhi dei Paesi dell’AELS. Questo incontro informale sarà incentrato sull’integrazione finanziaria e la crescita economica.


Annuncio - Visita del segretario di Stato Yves Rossier a Washington

12.11.2012 — Comunicato stampa EDA
Nel quadro di una visita a Washington il 15 e 16 novembre 2012, il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier, accompagnato da una delegazione di esperti, avrà colloqui tra gli altri con la sua omologa americana Wendy Sherman, sottosegretario di Stato americano per gli affari politici.


Verso un potenziamento del partenariato migratorio tra la Svizzera e la Nigeria

07.11.2012 — Comunicato stampa EDA
Il 6 novembre 2012, una delegazione svizzera condotta dal direttore dell’Ufficio federale della migrazione, Mario Gattiker, e dal capodivisione Sicurezza umana del DFAE, Claude Wild, è stata ricevuta ad Abuja dal segretario di Stato degli affari esteri, Martin Uhomoibhi, per un colloquio in ambito migratorio. Si è trattato del terzo incontro tra il partenariato migratorio Svizzera-Nigeria dalla sua stipula avvenuta nel febbraio 2011. Le discussioni hanno evidenziato l’evoluzione del partenariato e l’avanzamento di diversi progetti.


La Svizzera apre un

05.11.2012 — Comunicato stampa EDA
All'Ufficio di cooperazione svizzero presente dal 1995 nella capitale kirghisa Bischkek è attribuito il rango di Ambasciata. Il vicedirettore della DSC Kurt Kunz, capo settore Cooperazione con l'Europa dell'Est, ha inaugurato ufficialmente il 5 novembre 2012 la nuova Ambasciata alla presenza del presidente del Consiglio degli Stati Hans Altherr. In questo modo la Svizzera tiene conto della crescente importanza politica ed economica dell'Asia centrale che dagli anni 1990 fa parte delle regioni prioritarie della cooperazione svizzera allo sviluppo.


Visita in Svizzera del Comitato del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze nazionali

05.11.2012 — Comunicato stampa EDA
Una delegazione di esperti del Consiglio d’Europa si trattiene in Svizzera dal 5 al 7 novembre 2012 per raccogliere informazioni sull’attuazione della Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali. Gli incontri e le diverse visite saranno incentrati sulla situazione dei gruppi della popolazione svizzera riconosciuti come minoranze nazionali, ossia le minoranze linguistiche nazionali, i nomadi e la comunità ebraica.



Viaggio in Asia della presidente della Confederazione e del capo del DFAE

29.10.2012 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e il capo del DFAE Didier Burkhalter effettueranno un viaggio di diversi giorni nel Sud-Est asiatico all'inizio di novembre. In Laos rappresenteranno la Svizzera in occasione del vertice del Dialogo Europa-Asia (ASEM), in cui la Svizzera sarà accolta come nuovo membro. Il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà anche in Myanmar, dove inaugurerà la nuova ambasciata svizzera. In Indonesia parteciperà al 5° Forum di Bali per la democrazia e in Thailandia aprirà una conferenza regionale degli ambasciatori svizzeri organizzata a Bangkok.


Conferenza sul Burundi a Ginevra

29.10.2012 — Comunicato stampa EDA
Ginevra ospita attualmente una conferenza di due giorni finalizzata a mobilitare il sostegno finanziario e politico in favore dello sviluppo della pace in Burundi. La Svizzera sarà rappresentata anche da Paul Seger, rappresentante permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York, che in qualità di presidente della cosiddetta Riunione specifica sul Burundi svolge un ruolo importante per il consolidamento della pace.




Visita di lavoro a Berna del ministro degli affari esteri della Mongolia

25.10.2012 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto a Berna il 25 ottobre il ministro degli affari esteri della Mongolia, Luvsanvandan Bold, in occasione di una visita di lavoro ufficiale. I colloqui hanno riguardato le relazioni bilaterali, in particolare l'impegno della DSC in questo Paese, e vari aspetti multilaterali.

Oggetto 3097 – 3108 di 4044

Comunicati stampa (3894)

Notizie (150)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina