Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4088)

Oggetto 3433 – 3444 di 4088

Visita di lavoro del segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon in Svizzera

17.10.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha ricevuto oggi, 17 ottobre 2011, insieme con una delegazione il segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon per una visita ufficiale di lavoro. Il programma prevede colloqui su vari temi d’interesse comune. Ban Ki-moon ha inoltre partecipato alla cerimonia di apertura della 125ª Conferenza dell'Unione interparlamentare (UIP) a Berna.


Giornata del diritto internazionale pubblico 2011: Globalizzazione e democrazia

14.10.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 14 ottobre 2011, nella Sala del Gran Consiglio del Cantone di Berna, si è tenuta la tradizionale Giornata del diritto internazionale pubblico, organizzata dall'omonima Direzione del DFAE. La manifestazione era dedicata agli effetti della globalizzazione sul sistema svizzero della democrazia diretta e intendeva promuovere la discussione pubblica sul significato del diritto internazionale e sulla sua interazione con il diritto nazionale.


La Svizzera saluta la liberazione di prigionieri politici in Myanmar

13.10.2011 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera accoglie favorevolmente la liberazione di un folto numero di detenuti politici in Myanmar e chiede al governo di questo Paese di mettere in libertà rapidamente e senza condizioni tutti gli altri prigionieri politici, di avviare ulteriori misure per creare strutture statali e democratiche nonché di migliorare la situazione sul fronte dei diritti dell’uomo.



Treffen der Bundespräsidentin mit dem Europäischen Parlament

11.10.2011 — Comunicato stampa EDA
Bundespräsidentin Micheline Calmy-Rey hat am Dienstag, 11. Oktober 2011, anlässlich ihres Besuchs in Brüssel Mitglieder des Europäischen Parlaments die schweizerische Sicht der bilateralen Beziehungen Schweiz-EU vorgestellt und über die schweizerische Aussenpolitik informiert. Sie nutzte den Besuch, um die erste "Soirée suisse" in Brüssel zu eröffnen.


Treffen der Bundespräsidentin mit dem Europäischen Parlament

11.10.2011 — Comunicato stampa EDA
Bundespräsidentin Micheline Calmy-Rey hat am Dienstag, 11. Oktober 2011, anlässlich ihres Besuchs in Brüssel Mitglieder des Europäischen Parlaments die schweizerische Sicht der bilateralen Beziehungen Schweiz-EU vorgestellt und über die schweizerische Aussenpolitik informiert. Sie nutzte den Besuch, um die erste "Soirée suisse" in Brüssel zu eröffnen.


La presidente della Confederazione incontra i rappresentanti del Parlamento europeo

11.10.2011 — Comunicato stampa EDA
Il viaggio a Bruxelles della presidente della Confederazione, Micheline Calmy-Rey, è stato l'occasione per presentare al Parlamento europeo la posizione della Svizzera sulle relazioni bilaterali e di mettere in evidenza la politica estera della Confederazione e i suoi rapporti con l'UE. La signora Calmy-Rey ha approfittato della visita per tenere a battesimo la prima Soirée suisse a Bruxelles.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey riceve il segretario generale dell

10.10.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 17 ottobre 2011 la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey riceverà insieme con una delegazione il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon per una visita ufficiale di lavoro. Il programma prevede colloqui su vari temi dell'ONU d’interesse comune. Ban Ki-moon prenderà parte il 16 ottobre alla cerimonia di apertura della 125ª Conferenza dell'Unione interparlamentare (UIP).


Lotta contro la desertificazione: la Svizzera partecipa a una conferenza dell

10.10.2011 — Comunicato stampa EDA
Attiva dal 1996 come Paese membro della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione (UNCCD), la Svizzera è presente alla decima Conferenza dei Paesi firmatari dell'UNCCD che si svolge nella Repubblica di Corea dal 10 al 21 ottobre 2011. Per lottare contro i problemi sempre più preoccupanti legati ai mutamenti climatici e all'insicurezza alimentare su scala mondiale, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha deciso recentemente di dare maggiore impulso all'impegno della Svizzera per garantire al tema della lotta alla desertificazione una migliore collocazione nell'agenda politica.


La Commissione internazionale contro la pena di morte trasferisce la propria sede a Ginevra

10.10.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha presenziato in data odierna a Ginevra all'apertura della 4a Assemblea della Commissione internazionale contro la pena di morte. La signora Calmy-Rey ha salutato la decisione della Commissione di trasferire la sua sede da Madrid a Ginevra. La Commissione sarà integrata nell'Accademia di diritto internazionale umanitario e di diritti umani.


Cartografare la diversità culturale

10.10.2011 — Comunicato stampa EDA
Con la ratifica della Convenzione dell’UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, la Svizzera si è impegnata a redigere ogni quattro anni un rapporto sulla situazione nazionale in materia di diversità culturale, il primo dei quali sarà presentato nell’aprile 2012. La consultazione delle parti interessate, destinata ad alimentare il rapporto, prende il via oggi stesso ed è organizzata dall’Ufficio federale della cultura in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri e la Commissione svizzera per l’UNESCO.


Esperti elettorali dell’OSCE in Svizzera

07.10.2011 — Comunicato stampa EDA
L’organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) osserverà la preparazione e lo svolgimento delle elezioni federali del 23 ottobre 2011. Gli esperti elettorali dell’OSCE focalizzeranno la propria attenzione soprattutto sul voto elettronico e sul finanziamento delle campagne elettorali.

Oggetto 3433 – 3444 di 4088

Comunicati stampa (3938)

Notizie (150)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina