Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4093)

Oggetto 421 – 432 di 4093

Commissione colombiana per la verità: la Svizzera conserva una copia degli archivi

21.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 21 giugno, il Consiglio federale ha approvato un accordo per la conservazione di una copia digitale di sicurezza degli archivi della commissione colombiana per la verità. L’elaborazione del passato è un aspetto importante del pluriennale impegno politico della Svizzera a favore della pace in Colombia. Salvaguardando questi dati sensibili, la Svizzera sostiene il processo di pace a lungo termine.


Il Consiglio federale adotta gli elementi chiave di un mandato negoziale con l’Unione europea

21.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato gli elementi chiave di un mandato negoziale con l’Unione europea (UE). I colloqui con l’UE continueranno su questa base, con l’obiettivo di risolvere i punti in sospeso. Qualora si compiano ulteriori progressi nei colloqui con l’UE e nel dibattito interno, il Consiglio federale si preparerà entro fine anno ad adottare un mandato negoziale.


Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita nel Regno del Marocco

20.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà a Rabat il 22 e 23 giugno, dove incontrerà il suo omologo marocchino Nasser Bourita. Le relazioni economiche e la cooperazione in materia di migrazione saranno al centro delle discussioni, così come i recenti sviluppi nella regione.


Cooperazione internazionale: il DFAE e il DEFR avviano la procedura di consultazione sugli obiettivi e sulle priorità della Strategia 2025–28

20.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Nell’arco dei prossimi tre mesi le cerchie interessate possono pronunciarsi sul testo della nuova Strategia di cooperazione internazionale (Strategia CI). La consultazione pubblica è una tappa importante in vista della prevista adozione della Strategia CI 2025–28 da parte del Consiglio federale nella primavera del 2024. Per la Strategia CI sono stati stanziati 11,45 miliardi di franchi. Con la cooperazione internazionale la Svizzera contribuisce a promuovere la libertà, la sicurezza e la prosperità in Svizzera e nel mondo. Inoltre, dimostra solidarietà a fronte delle sfide globali.


Il Consigliere federale Cassis riceve il ministro georgiano Darchiashvili a Berna

19.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 19 giugno 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro degli esteri georgiano Ilia Darchiashvili in visita ufficiale a Berna. I colloqui si sono concentrati sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, sulla situazione nel Caucaso meridionale e sulla cooperazione multilaterale. Le relazioni tra la Georgia e la Svizzera sono caratterizzate da crescenti scambi economici, dai buoni uffici della Svizzera e dal suo impegno di lunga data nella regione.


Svizzera e Lettonia firmano un accordo per l’attuazione del secondo contributo svizzero

19.06.2023 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e la Lettonia hanno firmato un accordo bilaterale per l’attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea. La Svizzera finanzierà in Lettonia diversi programmi di bonifica di siti inquinati, ricerca applicata, formazione professionale e sanità, per un importo di 40,4 milioni di franchi.


Da Lugano a Londra: il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà alla seconda Ukraine Recovery Conference

19.06.2023 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera sostiene la ricostruzione in Ucraina. Oltre a fornire concrete misure di supporto alla popolazione colpita dalla guerra, ha contribuito ad avviare il processo politico di ricostruzione in occasione della Ukraine Recovery Conference (URC), tenutasi a Lugano nel luglio del 2022. Alla conferenza successiva a quella di Lugano, che avrà luogo il 21 e il 22 giugno 2023 a Londra, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) parteciperà a una tavola rotonda sullo sminamento umanitario. In qualità di co-organizzatore dell’ultima Ukraine Recovery Conference, il consigliere federale Cassis è anche membro della cosiddetta troika e, in questa funzione, terrà un discorso all’evento di chiusura della Conferenza di Londra.


Il Corpo svizzero di aiuto umanitario compie 50 anni

16.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Da mezzo secolo il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) è il braccio operativo dell’Aiuto umanitario della Svizzera. Il CSA fornisce assistenza in tutto il mondo prima, durante e dopo crisi di ogni tipo e oggi è impossibile immaginare la cooperazione internazionale svizzera senza di esso. Un buon motivo per celebrare questa istituzione.



Aiuto umanitario per la crisi siriana: la Svizzera dona altri 60 milioni di franchi

15.06.2023 — Comunicato stampa EDA
A dodici anni dallo scoppio del conflitto, i bisogni umanitari in Siria sono più grandi che mai. Il 15 giugno 2023, in occasione della settima conferenza di Bruxelles dal titolo «Sostenere il futuro della Siria e della regione», la Svizzera ha annunciato per quest’anno un sostegno di 60 milioni di franchi a favore della popolazione colpita.


Il Consiglio federale adotta il rapporto sullo stato delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea

09.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 9 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato definitivamente il rapporto sullo stato delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea e lo ha trasmesso all’Assemblea federale. Il rapporto era stato discusso nel dicembre del 2022 e adottato con riserva dei risultati della consultazione delle Commissioni della politica estera.


Oggetto 421 – 432 di 4093

Comunicati stampa (3943)

Notizie (150)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina