30.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Rispetto del diritto internazionale umanitario da parte di tutti i belligeranti, fornitura non ostacolata di aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza e rilascio di tutti gli ostaggi, un cessate il fuoco immediato e duraturo, e seri sforzi diplomatici per attuare la soluzione a due Stati: sono queste le richieste formulate dalla Svizzera in occasione della conferenza dell’ONU sulla soluzione a due Stati che si è svolta a New York dal 28 al 30 luglio 2025 alla presenza di circa 120 Stati.
25.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Francia e Arabia Saudita co-presiederanno la conferenza internazionale di alto livello per promuovere una pace duratura in Medio Oriente e l’attuazione della soluzione a due Stati, che si terrà dal 28 al 30 luglio 2025 a New York con il sostegno delle Nazioni Unite. La Svizzera vi parteciperà, insieme a numerosi partner internazionali.
18.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
L’edizione di quest’anno del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF) si tiene dal 14 al 23 luglio 2025 presso la sede dell’ONU a New York. La delegazione svizzera, guidata da Markus Reubi, delegato del Consiglio federale per l’Agenda 2030 al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si concentra sulla crescita economica e sul lavoro dignitoso.
17.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 17 e il 18 luglio 2025 Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, incontrerà i suoi omologhi a Chisinau (Moldova) per discutere degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e della cooperazione bilaterale.
11.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 10 e l’11 luglio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’ASEAN, tenutasi in Malaysia, sottolineando così la crescente importanza economica del Sud-Est asiatico per la Svizzera. In tale occasione Ignazio Cassis ha inoltre svolto colloqui con i ministri degli esteri di Malaysia, Vietnam e Singapore, con cui ha discusso delle relazioni economiche e bilaterali, nonché delle sfide globali. A margine della conferenza ha anche incontrato per la prima volta la ministra degli esteri canadese Anita Anand.
11.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nell’aprile del 2023 il Consiglio federale ha deciso di realizzare un memoriale dedicato alle vittime del nazionalsocialismo nel centro della città di Berna. Ritiene infatti importante mantenere viva la memoria delle conseguenze del nazionalsocialismo e del destino dei sei milioni di ebrei uccisi, così come di tutte le altre vittime del regime. Su proposta del Municipio di Berna, è stata scelta come sede la Casinoterrasse, situata nelle immediate vicinanze del Palazzo federale. Per realizzare il sito commemorativo è stato ora pubblicato un bando di concorso rivolto a team multidisciplinari attivi in ambito artistico, architettonico e storico.
11.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Dal 2022 la Ukraine Recovery Conference (URC) viene indetta per coordinare le iniziative di ricostruzione in Ucraina. Alla conferenza di quest’anno, svoltasi a Roma dal 10 all’11 luglio, il capo delegazione Jacques Gerber ha firmato un trattato internazionale con l’Ucraina. Il testo costituisce la base giuridica per una maggiore cooperazione con il settore privato svizzero nel processo di ricostruzione del Paese. Sono stati approvati anche progetti nei settori della sanità, della formazione e dell’assicurazione contro i rischi di guerra.
09.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato il Nepal e il Bhutan dal 7 al 9 luglio nell'ambito del suo viaggio di una settimana in Asia. Vi ha incontrato rappresentanti dei due Governi, con cui ha discusso delle relazioni bilaterali e delle prospettive per una più stretta cooperazione economica.
08.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Dans un contexte global marqué par le recul de l’Etat de droit, la Suisse travaille avec détermination en faveur des droits de l’homme. Pour cette 59ème session du Conseil des droits de l’homme (CDH) des Nations Unies, un accent particulier a été placé sur la promotion des droits des femmes et de l’égalité de genre, ainsi que sur les droits des personnes LGBT. La session, qui s'est clôturée aujourd’hui après trois semaines et demie de débats, a été marquée par une adaptation du travail imposée par les restrictions budgétaires affectant l’ensemble du système onusien.
06.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Da oggi, domenica 6 luglio 2025, l’Ambasciata di Svizzera a Teheran è di nuovo aperta dopo essere stata chiusa temporaneamente il 20 giugno a causa della situazione instabile in Iran. L’ambasciatrice Nadine Olivieri Lozano e un piccolo team sono tornati ieri a Teheran via terra passando per l’Azerbaigian. L’Ambasciata riprenderà le sue attività gradualmente.
03.07.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Dal 7 al 13 luglio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Asia, dove prenderà parte alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) nella capitale malese Kuala Lumpur. Con la sua presenza all’evento, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sottolinea la crescente importanza economica e geopolitica degli Stati di questa regione. A margine della Conferenza sono previste visite ufficiali di lavoro in Nepal, Bhutan, Brunei e Singapore.
29.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
Die Schweiz war vom 22. bis 26. September Gastgeberin der 26. Regionalkonferenz für Europa der Welttiergesundheitsorganisation OIE. Sie wurde eröffnet von Bundesrat Alain Berset und stand unter der Leitung von Hans Wyss, Direktor des Bundesamtes für Lebensmittelsicherheit und Veterinärwesen (BLV). Die Teilnehmer erhielten detaillierte Informationen über den Tiergesundheitsstatus in den Ländern Europas und diskutierten über aktuelle Herausforderungen im Bereich Tiergesundheit und Tierschutz.
26.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
In occasione di un evento organizzato nel quadro della High Level Week (settimana ad alto livello) dell’Assemblea generale dell’ONU, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha lanciato agli Stati un appello per la completa abolizione della pena di morte nel mondo entro il 2025. Nell’ambito di varie manifestazioni, ha inoltre presentato la posizione della Svizzera su altri temi di politica estera e ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un’azione congiunta degli Stati per debellare l’Aids entro il 2030. Burkhalter ha anche sottolineato l’impegno della Svizzera a favore di una limitazione del diritto di veto nel Consiglio di sicurezza in caso di gravi violazioni dei diritti umani nonché il suo appoggio all’adozione di misure atte a migliorare la protezione contro le catastrofi naturali, soprattutto nel settore della gestione delle risorse idriche. Tutti i temi affrontati riguardano le priorità della strategia di politica estera del Consiglio federale perseguite dalla Svizzera anche nel quadro dell’ONU: la sicurezza internazionale e le riforme dell’organizzazione.
26.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
Ginevra, 26.09.2014 – Si chiude oggi, dopo tre settimane, la sessione autunnale del Consiglio dei diritti umani, che si era aperta l’8 settembre 2014 con il primo intervento del nuovo Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, il Principe Zeid Ra'ad Al-Hussein di Giordania. La Svizzera, in occasione del primo scambio con l’Alto Commissario, lo ha informato sulle priorità che essa persegue in seno al Consiglio dei diritti umani e gli ha assicurato il suo sostegno. La Svizzera si compiace che gli obiettivi dell’Alto Commissario rispecchino in gran parte i suoi. Ieri il Consiglio dei diritti umani ha adottato una risoluzione sull’elaborazione del passato presentata dalla Svizzera.
26.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera partecipa in data odierna a Washington a una riunione dell'iniziativa «Global Health Security Agenda» (GHSA), lanciata dagli Stati Uniti nel febbraio del 2014. L'iniziativa ha lo scopo di accelerare gli sforzi per lottare più efficacemente contro le malattie trasmissibili quali l'Ebola, la poliomelite o il coronavirus MERS. Una quarantina di Stati partecipa a questo incontro, destinato a fare il punto della situazione e a discutere delle tappe successive.
25.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
An einer Veranstaltung im Rahmen der hochrangigen Woche der UNO-Generalversammlung hat Bundespräsident Didier Burkhalter die Staaten zur weltweiten Abschaffung der Todesstrafe bis 2025 aufgerufen. An mehreren Anlässen präsentierte er die Position der Schweiz zu weiteren aussenpolitischen Themen. So unterstrich er die Notwendigkeit, dass sich die Staaten gemeinsam für eine Ausrottung von Aids bis ins Jahr 2030 engagieren. Auch setzt sich die Schweiz dafür ein, dass das Veto des Sicherheitsrates bei Fällen von schweren Menschenrechtsverletzungen eingeschränkt werden soll. Weiter befürwortet die Schweiz Massnahmen für einen besseren Schutz gegen Naturkatastrophen insbesondere im Bereich des Wassermanagements. Alle Themen betreffen die Prioritäten der aussenpolitischen Strategie des Bundesrates, die die Schweiz auch im Rahmen der UNO verfolgt: Internationale Sicherheit und Reformen der Organisation.
24.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
Per migliorare la situazione disastrosa in cui versano le persone colpite dal conflitto siriano, l’Aiuto umanitario della Svizzera ha stanziato ulteriori fondi a favore della popolazione in Siria e degli oltre tre milioni di rifugiati nei Paesi vicini. Dall’inizio della crisi, il budget complessivo della Svizzera per gli aiuti alla Siria ha raggiunto 105 milioni di franchi.
24.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera ha firmato una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’ONU, finalizzata a integrare la normativa internazionale in materia di lotta al terrorismo con riferimento ai cosiddetti combattenti terroristi stranieri (Foreign Terrorist Fighters).
24.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
Hans-Ulrich Tanner è stato nominato nuovo Console generale di Svizzera a San Francisco.Succede al Console generale Julius Anderegge assumerà le sue funzioni alla fine di settembre 2014.
23.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
Per migliorare la situazione critica in cui versano le persone colpite dal conflitto siriano, l’Aiuto umanitario della Svizzera ha stanziato ulteriori fondi a favore della popolazione in Siria e degli oltre tre milioni di rifugiati nei Paesi vicini. Dall’inizio della crisi, il budget complessivo della Svizzera per gli aiuti alla Siria ha raggiunto 105 milioni di franchi.
23.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera stanzia altri 5 milioni di franchi per contrastare la diffusione dell’ebola e far arrivare l’aiuto necessario alle persone nei Paesi colpiti dalla pandemia. È quanto annunciato dal presidente della Confederazione Didier Burkhalter a margine dell’Assemblea generale dell’ONU, a New York. Questo contributo servirà a sostenere le attività delle organizzazioni partner multilaterali dell’Aiuto umanitario negli Stati dell’Africa occidentale (Liberia, Guinea e Sierra Leone) e progetti di aiuto bilaterale in Liberia.
22.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
Alexander Hoffet è stato nominato nuovo Console generale di Svizzera a Shanghai. Alexander Hoffet, che succede al Console generale Heinrich Schellenberger, assumerà le sue funzioni a metà settembre 2014.
22.09.2014 —
Comunicato stampa
EDA
Per la prima volta, lunedì 22 settembre 2014 è stata trasportata in Svizzera una persona proveniente dai territori colpiti dall’epidemia di Ebola. Si tratta di un infermiere straniero impegnato nella Sierra Leone per un’organizzazione internazionale. Il rischio che abbia contratto il virus è minimo. La popolazione svizzera non corre alcun pericolo.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di un anno il blocco preventivo degli averi nei contesti di Tunisia e Ucraina. La decisione mira a sostenere la cooperazione giudiziaria in corso con questi due Stati.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il progetto di legge sulla creazione di un’istituzione nazionale per i diritti umani (INDU). L’Esecutivo rafforza così il proprio impegno a favore dei diritti umani, la cui tutela in Svizzera è sancita anche dalla Costituzione federale. La decisione di optare per un modello di ente pubblico tiene conto dei risultati della consultazione. L’INDU sarà un’istituzione indipendente che coinvolgerà ampie fasce della società e riceverà un sostegno finanziario annuale dalla Confederazione.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53