International Career Day ICD

Ogni anno il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) organizza l’apprezzato International Career Day (ICD), durante il quale neolaureate e neolaureati e giovani accademiche e accademici sono invitati a scoprire le attività e le opportunità di lavoro presso numerose organizzazioni internazionali. La prossima edizione dell’ICD avrà luogo probabilmente nella primavera del 2022.

L’ICD offre ai giovani professionisti e agli studenti delle università svizzere una piattaforma di scambio con rappresentanti delle organizzazioni internazionali e l’occasione di informarsi sulle opportunità di carriera e le attività in ambito multilaterale. All’ICD si ricevono risposte di prima mano a domande su tirocini e posti part-time, possibilità di accedere al mondo del lavoro e criteri di ammissione. Le delegate e i delegati di oltre cinquanta organizzazioni internazionali di vari indirizzi tematici dialogheranno con le visitatrici e i visitatori e risponderanno alle loro domande. 

Dalla sua prima edizione, nel 2003, il numero di organizzazioni presenti all’ICD è notevolmente aumentato, come quello delle visitatrici e dei visitatori. Nel 2017 l’incontro si è svolto a Berna, nel 2018 a Basilea, nel 2019 a San Gallo e nel 2021 per la prima volta in forma virtuale.

La partecipazione all’ICD è gratuita. Ulteriori informazioni sul prossimo ICD saranno pubblicate su questo sito a tempo debito.