Svizzere e Svizzeri all’estero

Foto di persone che celebrano la festa
Celebrazioni in occasione della festa nazionale svizzera in Inghilterra nel 2012. © DFAE, Presenza Svizzera

La Statistica sugli svizzeri all’estero del DFAE rileva, a fine 2016, 774 923 Svizzeri e Svizzere iscritti nelle rappresentanze della Svizzera all’estero. Con oltre 200 000 unità, la Francia è il Paese con il più alto numero di Svizzere e Svizzeri all’estero, seguito da Germania, Stati Uniti e Italia. Nel complesso la comunità degli Svizzeri all’estero è cresciuta nel 2016 di 21 784 persone, con un incremento pari al 2,9 per cento. Questa percentuale è superiore al tasso di crescita di circa il 2 per cento registrato negli anni precedenti. Nel 73,5 per cento dei casi, le Svizzere e gli Svizzeri all’estero sono titolari di doppia cittadinanza.

A causa della crescente mobilità e della globalizzazione l'immagine della diaspora svizzera è cambiata in modo considerevole negli ultimi anni. I tempi delle emigrazioni definitive sono finiti. Sempre più Svizzere e Svizzeri trascorrono un periodo di tempo limitato in un Paese straniero e rientrano poi in Svizzera o si trasferiscono in un Paese terzo. La mobilità internazionale delle Svizzere e degli Svizzeri ha creato bisogni complessi e influisce sul lavoro delle rappresentanze svizzere all'estero.

Per soddisfare le esigenze del crescente numero, non solo di Svizzere e Svizzeri all'estero, ma anche di turisti, uomini d'affari o globetrotter, nel corso degli ultimi anni il DFAE ha aumentato le sue risorse rendendo più specifiche e più moderne dal punto di vista tecnico le prestazioni consolari. Con la legge federale concernente persone e istituzioni svizzere all'estero (legge sugli Svizzeri all’estero), la Confederazione ha messo a disposizione della comunità degli Svizzeri all'estero uno strumento moderno che descrive in modo coerente e semplice i loro diritti e doveri e informa sulle relazioni delle Svizzere e degli Svizzeri all'estero con la Confederazione.

Un compito fondamentale delle rappresentanze diplomatiche e consolari della Svizzera consiste nel curare i contatti con la comunità degli Svizzeri all'estero e nell'offrire sostegno alle associazioni svizzere locali. La promozione dei contatti reciproci tra giovani Svizzere e Svizzeri all'estero e tra questi ultimi e la Svizzera assume quindi un valore importante.

Legge sugli Svizzeri all'estero

Ordinanza sugli Svizzeri all'estero

Gli Svizzeri all’estero in primo piano

La comunità degli Svizzeri all’estero e la Confederazione

L’edizione n. 62 e il dossier online n. 63 di Politorbis contengono informazioni di base e aneddoti interessanti sulla nostra emigrazione

Servizi consolari

Servizi e protezione consolare per gli Svizzeri all’estero

Diritto di voto e di elezione

Come possono far valere i loro diritti politici i cittadini svizzeri all’estero

Organizzazione degli Svizzeri all’estero

Centro di competenza per tutte le questioni relative alle cittadine e ai cittadini svizzeri che vivono all’estero

Gazzetta svizzera

La rivista per le cittadine e i cittadini svizzeri all’estero informa regolarmente sulle modifiche di leggi e su quanto avviene in Svizzera.

Scuole svizzere all’estero

Formazione plurilingue e multiculturale svizzera all’estero

Presidente della Confederazione Doris Leuthard: Saluto del 1° agosto 2017 agli Svizzeri all'estero     

Presidente della Confederazione Doris Leuthard: Saluto del 1° agosto 2017 agli Svizzeri all'estero. (00:06:11)
Download Video