Svizzere e Svizzeri all’estero

Foto di persone che celebrano la festa
Celebrazioni in occasione della festa nazionale svizzera in Inghilterra nel 2012. © DFAE, Presenza Svizzera

La Statistica sugli Svizzeri all’estero dell’Ufficio federale di statistica (UST) ha rilevato che nel 2017 circa 752’000 cittadine e cittadini erano iscritti nelle rappresentanze svizzere all’estero. Questa comunità è dunque cresciuta negli ultimi anni e, in termini di abitanti, potrebbe essere assimilata al quarto Cantone più popoloso della Svizzera.

Proporzione di Svizzeri all'estero sul totale degli Svizzeri © UST AS – STAT

A cambiare, però, non è solo il numero degli espatriati, ma anche il tipo di emigrazione: sempre più Svizzeri e Svizzere trascorrono un certo periodo di tempo in un Paese straniero per poi rientrare in Svizzera o trasferirsi in un Paese terzo. 

La crescente mobilità internazionale ha creato esigenze sempre più complesse che influiscono sull’offerta dei servizi del DFAE e sul lavoro delle rappresentanze svizzere all’estero. Il DFAE sostiene la mobilità, dà supporto nella preparazione della partenza all’estero e del ritorno in Svizzera e fornisce informazioni alle concittadine e ai concittadini all’estero. Inoltre, ha aggiornato e ottimizzato la sua offerta globale di servizi al fine di tutelare diritti e doveri delle cittadine e dei cittadini svizzeri all’estero conformemente alla legge vigente (legge sugli Svizzeri all’estero, LSEst) e di curare i contatti con la Quinta Svizzera.

Statistica sugli Svizzeri all’estero

© UST

Ogni anno, in collaborazione con il DFAE, l’Ufficio federale di statistica pubblica i dati più recenti sugli Svizzeri all’estero.

Statistica sugli Svizzeri all’estero 

Gli Svizzeri all’estero in primo piano

La comunità degli Svizzeri all’estero e la Confederazione

L’edizione n. 62 e il dossier online n. 63 di Politorbis contengono informazioni di base e aneddoti interessanti sulla nostra emigrazione

Presidente della Confederazione Alain Berset: Saluto del 1° agosto 2018 agli Svizzeri all'estero

© SRG SSR

Servizi consolari

Le rappresentanze svizzere offrono un ampio ventaglio di servizi consolari ai propri cittadini e cittadine all’estero.

Diritto di voto e di elezione

Come possono far valere i loro diritti politici i cittadini svizzeri all’estero

Organizzazione degli Svizzeri all’estero

Centro di competenza per tutte le questioni relative alle cittadine e ai cittadini svizzeri che vivono all’estero

Gazzetta svizzera

La rivista per le cittadine e i cittadini svizzeri all’estero informa regolarmente sulle modifiche di leggi e su quanto avviene in Svizzera.

Scuole svizzere all’estero

Formazione plurilingue e multiculturale svizzera all’estero