11.03.2011
—
EDA
Il Consiglio federale ha appreso con sgomento la notizia della catastrofe naturale che ha devastato il nord-est del Giappone. La Svizzera è pronta a prestare aiuti immediati e ha ufficialmente presentato un’offerta in tal senso.
10.03.2011
—
Comunicato stampa
EDA
L'undicesima sessione del dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e la Repubblica popolare Cinese si è tenuta il 9 e il 10 marzo 2011 a Berna in un clima aperto e costruttivo. Si è posto l'accento in particolare sullo statuto delle minoranze. Si sono tenute discussioni anche su diversi progetti di cooperazione, per esempio nell'ambito dell'esecuzione delle pene e sulla dimensione dei diritti umani nell'economia.
10.03.2011
—
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera e l’UE hanno concluso un terzo ciclo di negoziati sulla futura cooperazione ai programmi di navigazione satellitare europei Galileo ed EGNOS. Un accordo bilaterale dovrà definire la parità d’accesso ai segnali emessi dai due sistemi di navigazione e tener conto, inoltre, degli interessi dell’industria spaziale e del settore dei servizi svizzeri nell’ambito della procedura di aggiudicazione delle commesse.
08.03.2011
—
Comunicato stampa
EDA
Il mondo sta attraversando un periodo di profonde trasformazioni. La cooperazione allo sviluppo della Svizzera si adopera da 50 anni per un cambiamento positivo attraverso la lotta contro la povertà e intervenendo in favore di un miglioramento della salute, della formazione e di una migliore gestione delle risorse naturali. In occasione di questo anniversario tondo, la Direzione per lo sviluppo e la collaborazione DSC organizza delle iniziative in tutta la Svizzera per informare sulle sfide in atto e sui risultati finora conseguiti. Nella giornata di mercoledì, il direttore della DSC Martin Dahinden ha tracciato un bilancio e presentato il programma del giubileo di fronte agli organi d’informazione.
07.03.2011
—
Comunicato stampa
EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha ricevuto oggi in visita ufficiale il ministro degli esteri georgiano Grigol Vashadze a Berna. Al centro dei colloqui stavano i temi bilaterali, il mandato della Svizzera in qualità di potenza protettrice tra la Georgia e la Russia nonché questioni internazionali e multilaterali.
03.03.2011
—
Comunicato stampa
EDA
Il 16 febbraio 2011, il Consiglio federale ha eletto Jörg Frieden – consulente della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in seno alla Commissione delle Nazioni Unite per la sostenibilità dello sviluppo globale – a nuovo direttore esecutivo della Svizzera presso il Gruppo della Banca mondiale. Nel contempo, il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore.
02.03.2011
—
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) deplora l'uccisione del ministro per le minoranze pachistano Shahbaz Bhatti. Chiede alle autorità pachistane di far luce sull'omicidio e di tradurre i responsabili in giudizio.
01.03.2011
—
Comunicato stampa
EDA
Rolf Frei è stato nominato primo console generale di Svizzera a Bangalore, dove assumerà le sue funzioni all’inizio di marzo 2011.
28.02.2011
—
Comunicato stampa
EDA
La Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, in veste di rappresentante dello Stato ospite, ha aperto lunedì la 16a sessione del Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra. Nel suo discorso ha condannato lo scioccante uso della forza contro i dimostranti in Africa del Nord e nel Vicino Oriente ed ha ribadito l’importanza capitale dei diritti dell’uomo: “Stabilità e sviluppo sostenibile reali possono essere realizzati soltanto nelle società le cui autorità rispettano i diritti fondamentali di ogni singola persona”.
25.02.2011
—
Comunicato stampa
EDA
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e i Cantoni di Berna, Friburgo, Ginevra e Giura uniscono le forze per rafforzare il sistema della salute mentale in Bosnia ed Erzegovina. A tal fine hanno concluso una convenzione che prevede un sostegno congiunto tecnico e finanziario finalizzato a migliorare l’accesso e la qualità delle prestazioni nel settore. La convenzione estende la cooperazione già in atto da diversi anni tra i Cantoni e la DSC, in particolare nell’Europa dell’Est. Si tratta inoltre di una prima nel suo genere, in quanto quattro Cantoni si sono associati alla Confederazione alfine di realizzare il previsto progetto di cooperazione.
21.02.2011
—
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE condanna la violenza mirata impiegata dalle autorità libiche contro i dimostranti.
18.02.2011
—
Comunicato stampa
EDA
Il rapporto «Blue Peace: Rethinking Middle East Water» è stato presentato giovedì 10 febbraio dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey al Circolo svizzero della stampa di Ginevra. Il documento, elaborato con il sostegno della Svizzera e del governo svedese, contiene un elenco di dieci raccomandazioni destinate a promuovere la pace e la riduzione dei conflitti in Medio Oriente grazie a una gestione transfrontaliera e sostenibile delle risorse idriche di questa regione.
30.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Rispetto del diritto internazionale umanitario da parte di tutti i belligeranti, fornitura non ostacolata di aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza e rilascio di tutti gli ostaggi, un cessate il fuoco immediato e duraturo, e seri sforzi diplomatici per attuare la soluzione a due Stati: sono queste le richieste formulate dalla Svizzera in occasione della conferenza dell’ONU sulla soluzione a due Stati che si è svolta a New York dal 28 al 30 luglio 2025 alla presenza di circa 120 Stati.
25.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Francia e Arabia Saudita co-presiederanno la conferenza internazionale di alto livello per promuovere una pace duratura in Medio Oriente e l’attuazione della soluzione a due Stati, che si terrà dal 28 al 30 luglio 2025 a New York con il sostegno delle Nazioni Unite. La Svizzera vi parteciperà, insieme a numerosi partner internazionali.
18.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
L’edizione di quest’anno del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF) si tiene dal 14 al 23 luglio 2025 presso la sede dell’ONU a New York. La delegazione svizzera, guidata da Markus Reubi, delegato del Consiglio federale per l’Agenda 2030 al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si concentra sulla crescita economica e sul lavoro dignitoso.
17.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il 17 e il 18 luglio 2025 Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, incontrerà i suoi omologhi a Chisinau (Moldova) per discutere degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e della cooperazione bilaterale.
11.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il 10 e l’11 luglio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’ASEAN, tenutasi in Malaysia, sottolineando così la crescente importanza economica del Sud-Est asiatico per la Svizzera. In tale occasione Ignazio Cassis ha inoltre svolto colloqui con i ministri degli esteri di Malaysia, Vietnam e Singapore, con cui ha discusso delle relazioni economiche e bilaterali, nonché delle sfide globali. A margine della conferenza ha anche incontrato per la prima volta la ministra degli esteri canadese Anita Anand.
11.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Nell’aprile del 2023 il Consiglio federale ha deciso di realizzare un memoriale dedicato alle vittime del nazionalsocialismo nel centro della città di Berna. Ritiene infatti importante mantenere viva la memoria delle conseguenze del nazionalsocialismo e del destino dei sei milioni di ebrei uccisi, così come di tutte le altre vittime del regime. Su proposta del Municipio di Berna, è stata scelta come sede la Casinoterrasse, situata nelle immediate vicinanze del Palazzo federale. Per realizzare il sito commemorativo è stato ora pubblicato un bando di concorso rivolto a team multidisciplinari attivi in ambito artistico, architettonico e storico.
11.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Dal 2022 la Ukraine Recovery Conference (URC) viene indetta per coordinare le iniziative di ricostruzione in Ucraina. Alla conferenza di quest’anno, svoltasi a Roma dal 10 all’11 luglio, il capo delegazione Jacques Gerber ha firmato un trattato internazionale con l’Ucraina. Il testo costituisce la base giuridica per una maggiore cooperazione con il settore privato svizzero nel processo di ricostruzione del Paese. Sono stati approvati anche progetti nei settori della sanità, della formazione e dell’assicurazione contro i rischi di guerra.
09.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato il Nepal e il Bhutan dal 7 al 9 luglio nell'ambito del suo viaggio di una settimana in Asia. Vi ha incontrato rappresentanti dei due Governi, con cui ha discusso delle relazioni bilaterali e delle prospettive per una più stretta cooperazione economica.
08.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Dans un contexte global marqué par le recul de l’Etat de droit, la Suisse travaille avec détermination en faveur des droits de l’homme. Pour cette 59ème session du Conseil des droits de l’homme (CDH) des Nations Unies, un accent particulier a été placé sur la promotion des droits des femmes et de l’égalité de genre, ainsi que sur les droits des personnes LGBT. La session, qui s'est clôturée aujourd’hui après trois semaines et demie de débats, a été marquée par une adaptation du travail imposée par les restrictions budgétaires affectant l’ensemble du système onusien.
06.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Da oggi, domenica 6 luglio 2025, l’Ambasciata di Svizzera a Teheran è di nuovo aperta dopo essere stata chiusa temporaneamente il 20 giugno a causa della situazione instabile in Iran. L’ambasciatrice Nadine Olivieri Lozano e un piccolo team sono tornati ieri a Teheran via terra passando per l’Azerbaigian. L’Ambasciata riprenderà le sue attività gradualmente.
03.07.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Dal 7 al 13 luglio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Asia, dove prenderà parte alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) nella capitale malese Kuala Lumpur. Con la sua presenza all’evento, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sottolinea la crescente importanza economica e geopolitica degli Stati di questa regione. A margine della Conferenza sono previste visite ufficiali di lavoro in Nepal, Bhutan, Brunei e Singapore.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di un anno il blocco preventivo degli averi nei contesti di Tunisia e Ucraina. La decisione mira a sostenere la cooperazione giudiziaria in corso con questi due Stati.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il progetto di legge sulla creazione di un’istituzione nazionale per i diritti umani (INDU). L’Esecutivo rafforza così il proprio impegno a favore dei diritti umani, la cui tutela in Svizzera è sancita anche dalla Costituzione federale. La decisione di optare per un modello di ente pubblico tiene conto dei risultati della consultazione. L’INDU sarà un’istituzione indipendente che coinvolgerà ampie fasce della società e riceverà un sostegno finanziario annuale dalla Confederazione.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53