28.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nella riunione del 28 maggio 2025 il Consiglio federale ha approvato la bozza di mandato negoziale sulle questioni commerciali ed economiche con gli Stati Uniti. In seguito, verranno consultate le commissioni della politica estera del Parlamento e dei Cantoni. L'obiettivo è rafforzare le relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e gli Stati Uniti e trovare soluzioni ai vari dazi supplementari emanati dal governo americano.
28.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 28 maggio 2025, il Consiglio federale ha nuovamente discusso della guerra nella Striscia di Gaza tra Israele e l’organizzazione terroristica Hamas, e ha analizzato la situazione in modo dettagliato. Esprime profonda apprensione per l’intollerabile sofferenza della popolazione civile colpita e chiede un accesso umanitario illimitato e un’immediata fine delle ostilità. Una settimana fa, il Consiglio federale ha stanziato 10 milioni di franchi destinati a operatori umanitari nel Territorio palestinese occupato, e continua a insistere, anche a livello internazionale, per una soluzione politica del conflitto.
27.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 30 maggio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si recherà a Hong Kong su invito del ministro degli affari esteri Wang Yi per partecipare a un forum sulla mediazione che riunirà una sessantina di Paesi. L’evento coincide con l’istituzione, da parte della Cina, dell’Organizzazione internazionale per la mediazione.
23.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis è stato accolto oggi dal Consiglio di Stato ticinese in corpore, che ha scelto come luogo del regolare dialogo politico l’azienda agraria cantonale di Mezzana, che quest’anno celebra il suo 110º anniversario. Al centro delle discussioni vi erano temi di interesse comune, come la promozione dell’italianità e le relazioni transfrontaliere, ma anche di carattere più internazionale, come i rapporti con l’UE o le sfide geopolitiche attuali. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inoltre informato il Governo cantonale dell’intenzione di tenere a Lugano la conferenza ministeriale dell’OSCE.
21.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha definito le priorità tematiche per la presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026, che saranno approvate in via definitiva dopo la consultazione delle Commissioni della politica estera del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Il Consiglio federale ha inoltre approvato il budget per l’organizzazione della Conferenza ministeriale dell’OSCE, che si terrà in Svizzera nel dicembre del 2026.
21.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha deciso di concedere un contributo di 9 milioni di franchi a quattro organizzazioni umanitarie che operano a favore della popolazione palestinese colpita dal conflitto nel Territorio palestinese occupato (TPO). Altri 10 milioni di franchi saranno invece destinati all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA) per il suo programma in Giordania, Libano e Siria. Infine, 1 milione di franchi servirà ad attuare le raccomandazioni formulate nel rapporto Colonna per rafforzare l’imparzialità dell’agenzia.
21.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 21 maggio 2025 a Berna i capi negoziatori della Svizzera e dell’Unione europea (UE) Patric Franzen e Richard Szostak, insieme ai co-negoziatori svizzeri degli uffici federali competenti, hanno parafato gli accordi del pacchetto Svizzera-UE. Con la parafatura si conclude formalmente il processo negoziale con l’UE. Il Consiglio federale deciderà prima dell’estate se approvare gli accordi, avviare la procedura di consultazione e pubblicherà i testi.
21.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Mercoledì 21 maggio 2025, in Piazza federale, il Consiglio federale in corpore ha ricevuto con gli onori militari la presidente del Kosovo Vjosa Osmani Sadriu e il marito Prindon Sadriu in visita di Stato. Le delegazioni hanno in seguito discusso delle possibilità e delle prospettive nell’ambito delle strette e molteplici relazioni bilaterali tra i due Paesi. Si sono inoltre confrontate sugli obiettivi in materia di stabilità e prosperità in Europa, considerando in particolare la situazione dei Balcani occidentali.
19.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Lunedì 19 maggio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il segretario di Stato per gli affari esteri, gli affari politici, la cooperazione economica internazionale e la transizione digitale della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, per una visita ufficiale di lavoro presso il castello di Münchenwiler (BE). Al centro dell’incontro, il cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e San Marino. Durante la visita è stato firmato un accordo relativo allo scambio di giovani lavoratori.
16.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
In occasione dei secondi colloqui von Wattenwyl di quest’anno, tenutisi venerdì 16 maggio 2025, i vertici dei partiti di Governo hanno incontrato una delegazione del Collegio governativo guidata dal consigliere federale Guy Parmelin, vicepresidente del Consiglio federale. Ai colloqui hanno partecipato anche il consigliere federale Ignazio Cassis e il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. Le discussioni si sono incentrate sulle relazioni economiche e commerciali della Svizzera con l’UE e gli Stati Uniti, nonché sulla presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2026.
16.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 16 maggio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro degli affari esteri costaricano Arnoldo André Tinoco per un colloquio bilaterale a Berna. L’incontro si è focalizzato sulle attuali sfide in materia di geopolitica e politica commerciale, nonché su temi bilaterali. La visita del ministro André si riallaccia al viaggio del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in Costa Rica lo scorso mese di luglio, il primo in assoluto di un consigliere federale in questo Paese. Nel 2025 i due Stati celebrano 160 anni di relazioni bilaterali.
16.05.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Venerdì 16 maggio 2025, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha partecipato al sesto vertice della Comunità politica europea (CPE), tenutosi nella capitale albanese Tirana. In vista della presidenza danese del Consiglio dell’UE nel prossimo semestre, ha colto l’occasione per un incontro con la prima ministra danese Mette Frederiksen. Durante il vertice le discussioni si sono concentrate sulla competitività dell’Europa, sulla resilienza della democrazia e sulla sicurezza del Continente.
05.11.2015 —
Comunicato stampa
EDA
I 31 Stati membri hanno accettato la candidatura della Svizzera alla presidenza dell'International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) nel 2017. Il Consiglio federale aveva sostenuto questa candidatura su proposta del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Durante l'anno presidenziale, il DFAE continuerà a collaborare intensamente in tale ambito con la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione e con le organizzazioni che si occupano di promozione dei diritti umani in Svizzera.
05.11.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Il Consiglio federale ha discusso la possibilità di una chiusura notturna di valichi di confine secondari in Ticino. Dapprima occorre tuttavia affrontare con l’Italia la problematica della criminalità transfrontaliera.
04.11.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Secondo il Consiglio federale la Svizzera dovrebbe partecipare al Fondo sicurezza interna europeo. Il nuovo strumento contribuisce ad assicurare controlli efficaci e quindi a migliorare la protezione delle frontiere esterne. I crediti serviranno a sostenere i Paesi che, per la loro posizione geografica, sono chiamati ad assumersi costi elevati per garantire la protezione delle frontiere esterne e la prima accoglienza dei rifugiati. In data odierna il Consiglio federale ha avviato la consultazione per il recepimento del rispettivo regolamento.
04.11.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Nel 2016 vi saranno avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite. Il Consiglio federale ringrazia per i servizi resi gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione.
03.11.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Il 5 novembre il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà all’incontro dei partner del Dialogo Europa-Asia (ASEM). Quest’anno l’incontro dei ministri degli esteri è incentrato sulle possibilità di rafforzamento della cooperazione tra i Paesi membri dell’ASEM, in particolare per arginare le ripercussioni del cambiamento climatico. Dal 2012 la Svizzera è membro di questo forum intergovernativo composto da 51 Stati e due organizzazioni, che costituisce la più importante piattaforma per il dialogo politico, la cooperazione economica e lo scambio sociale tra l’Europa e l’Asia.
30.10.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Un giorno prima della conclusione di Expo Milano 2015 il Consigliere federale Didier Burkhalter ha visitato il Padiglione svizzero e i padiglioni dei paesi vicini. Come il capo del Dipartimento federale degli affari esteri 11400 persone in media al giorno hanno visitato il Padiglione svizzero, le cui torri riempite di prodotti alimentari hanno stimolato il pubblico a riflettere sul loro comportamento di consumo. Il Padiglione svizzero si è distinto per la forza dei suoi contenuti. La partecipazione a Expo 2015 ha permesso alla Svizzera di presentarsi all’Italia e al mondo come paese aperto, solidale e responsabile nel campo dell’alimentazione. Expo Milano, dedicata al tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita» ha accolto 21 milioni di visitatori.
29.10.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) esprime il proprio sgomento per l'aumento degli attacchi a ospedali e fa appello alle parti in conflitto affinché garantiscano le necessarie misure precauzionali per proteggere la popolazione civile.
29.10.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Venerdì 30 ottobre 2015, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter si recherà a Milano, dove visiterà il Padiglione svizzero e ilsito di Expo Milano nel quadro della conclusione dell’Esposizione universale sul tema «Nutrire il Pianeta. Energia per la vita» e dove, a margine della sua partecipazione alla cerimonia conclusiva della terza edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia, incontrerà il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni per un colloquio bilaterale.
28.10.2015 —
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera è stata eletta oggi membro del Consiglio dei diritti umani dell’ONU dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Da gennaio 2016, assumerà nuovamente il mandato triennale nel più importante organo delle Nazioni Unite per i diritti umani.
27.10.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Il 28 febbraio 2016, il Popolo sarà chiamato a esprimersi in merito alla modifica della legge federale concernente il transito stradale nella regione alpina. Accettando la modifica si procederà alla costruzione di una seconda canna, cui seguirà il risanamento della galleria. Si tratta di una soluzione che porterà benefici a lungo termine, rendendo agibile il collegamento stradale del San Gottardo anche durante i lavori di risanamento. Inoltre, la seconda canna consentirà di gestire in modo più efficiente eventuali risanamenti futuri. È quanto sottolineato oggi a Berna dalla Consigliera federale Doris Leuthard, nel quadro della conferenza stampa volta a illustrare la posizione del Consiglio federale. Infine il progetto apporterà miglioramenti significativi in termini di sicurezza.
26.10.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato ad Addis Abeba il presidente dell’Etiopia Mulatu Teshome e il suo primo ministro Hailemariam Dessalegn. L’intensificazione delle relazioni economiche e le sfide umanitarie e di politica della migrazione in Etiopia e negli Stati limitrofi sono stati al centro dell’incontro ufficiale. Simonetta Sommaruga ha reso noto che la Svizzera rafforzerà l’aiuto in loco e l’ impegno in questa regione.
26.10.2015 —
Comunicato stampa
EDA
Nell’Est dell’Ucraina le popolazioni colpite dal conflitto, da entrambi i lati della linea di contatto, sono state di nuovo rifornite di beni di prima necessità da due convogli dell’Aiuto umanitario svizzero. Si tratta principalmente di prodotti chimici e di apparecchi per la produzione di cloro indispensabili per garantire agli abitanti l’approvvigionamento di acqua potabile. A Donetsk sono stati inoltre consegnati medicinali a due ospedali. In totale sono state trasportate 505 tonnellate di beni per un valore di circa 1 milione di franchi.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di un anno il blocco preventivo degli averi nei contesti di Tunisia e Ucraina. La decisione mira a sostenere la cooperazione giudiziaria in corso con questi due Stati.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il progetto di legge sulla creazione di un’istituzione nazionale per i diritti umani (INDU). L’Esecutivo rafforza così il proprio impegno a favore dei diritti umani, la cui tutela in Svizzera è sancita anche dalla Costituzione federale. La decisione di optare per un modello di ente pubblico tiene conto dei risultati della consultazione. L’INDU sarà un’istituzione indipendente che coinvolgerà ampie fasce della società e riceverà un sostegno finanziario annuale dalla Confederazione.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53