Relazioni bilaterali Svizzera–Timor-Leste

Gli scambi politici ed economici tra i due Paesi sono modesti. La Svizzera sostiene singoli progetti in maniera mirata tramite i fondi destinati alla cooperazione allo sviluppo e alla promozione della pace e dei diritti umani.

Priorità delle relazioni diplomatiche

L’Ambasciata di Svizzera a Giacarta (Indonesia) svolge le funzioni diplomatiche e consolari per Timor-Leste. La Svizzera e Timor-Leste hanno relazioni diplomatiche dal 2002.

Gli incontri bilaterali tra i due Paesi sono relativamente rari. A seconda dei casi, la Svizzera sostiene piccoli progetti mirati nell’ambito dell’aiuto allo sviluppo e della sicurezza umana.

Governo di Timor Est, sito ufficiale (en)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è responsabile dell’attuazione della Strategia internazionale della Svizzera nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti da Timor-Leste possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Promozione della pace e dei diritti umani

La Svizzera sostiene occasionalmente piccoli progetti nel campo dei diritti umani e in particolare della prevenzione della tortura.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

La collaborazione tra i due Paesi è legata soprattutto a progetti di sviluppo. Dopo i violenti scontri del 1999, la Confederazione ha fornito il proprio aiuto al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR), al Programma alimentare mondiale (PAM) e all’emittente radiofonica creata dalla Fondation Hirondelle.

La Svizzera sostiene inoltre finanziariamente piccoli interventi mirati nel campo della cooperazione allo sviluppo, in particolare nel settore dell’istruzione.

Dal 2013 alcuni esperti ed esperte regionali di riduzione dei rischi e gestione di catastrofi fanno capo a Bangkok per sostenere progetti della DSC nel Sud-Est asiatico e nel Pacifico e per poter intervenire rapidamente in caso di catastrofe naturale in queste regioni.

Le svizzere e gli svizzeri in Timor-Leste

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 a Timor Est risiedevano nove cittadini svizzeri.

Storia delle relazioni bilaterali

Dopo 450 anni di colonizzazione portoghese e una breve guerra civile, nel 1975, poco dopo la dichiarazione d’indipendenza, Timor-Leste viene annesso dall’Indonesia.

Nel 1999, al termine di scontri sanguinosi, il Paese passa sotto l’amministrazione transitoria dell’ONU (UNTAET e UNMIT). La Svizzera fornisce un ampio sostegno alle vittime e destina fondi per finanziare le forze di pace dell’ONU.

Le relazioni diplomatiche sono formalizzate nel 2002 in occasione della 57a Assemblea generale dell’ONU, con la firma di un comunicato congiunto da parte dell’allora consigliere federale Joseph Deiss e del ministro degli affari esteri José Ramos Horta.

La Svizzera partecipa alle missioni di osservazione elettorale organizzate dall’Unione europea nel 2007 in occasione delle presidenziali e in seguito delle legislative, inviando ogni volta due osservatori. Per le elezioni del 2012 la Svizzera invia un solo osservatore. Infine, partecipa di nuovo come osservatrice alle elezioni parlamentari tenutesi nel luglio del 2017.

Ultima modifica 14.03.2022

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina