Berna, Comunicato stampa, 22.04.2015

Il Consiglio federale ha deciso di promuovere la Svizzera con la presenza di una «House of Switzerland» durante il Campionato europeo di calcio 2016 (UEFA EURO 2016) in Francia e durante i Giochi olimpici invernali del 2018 in Corea del Sud. Il Consiglio federale ha inoltre approvato la partecipazione all’Esposizione universale 2017 in Kazakstan. L’obiettivo è presentare a un ampio pubblico internazionale la capacità innovativa della Svizzera, promuovendone gli interessi.

In concomitanza con l’imminente inaugurazione di EXPO Milano 2015, il primo maggio, la Svizzera sta già preparando la sua presenza a tre grandi manifestazioni internazionali nel prossimo futuro. Con una decisione di oggi, il Consiglio federale ha incaricato Presenza Svizzera (PRS), unità del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), di promuovere la Svizzera nella cornice della sua partecipazione al Campionato europeo di calcio 2016 in Francia, all’Esposizione universale del 2017 in Kazakstan e ai Giochi olimpici invernali 2018 in Corea del Sud. A tal fine, il Governo mette a disposizione risorse per un totale di 9 milioni di franchi. Queste partecipazioni saranno realizzate seguendo il principio dei partenariati pubblico-privati, che genereranno ricavi da sponsorizzazioni per la Confederazione.

Sulla scia delle esperienze positive maturate con la promozione del Paese in occasione della Coppa del mondo di calcio in Brasile nel 2014, la Svizzera sarà presente con una «House of Switzerland» (HoS) nel cuore di Parigi durante il Campionato europeo di calcio del 2016 in Francia (10 giugno-10 luglio 2016). Questa partecipazione consentirà di coltivare le già strette relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Francia: la «maison de la Suisse» servirà da piattaforma di promozione non solo per lo sport, ma anche per l’economia svizzera e gli operatori culturali. Un accento particolare sarà posto sui giovani di entrambi i Paesi e la maison de la Suisse fungerà da legame tra le generazioni. La condizione per la presenza della Svizzera a Parigi è la qualificazione della sua nazionale di calcio alla fase finale della competizione. Il budget previsto per l’operazione è di 1 milione di franchi ed è interamente coperto dai partner e da alcune compensazioni interne al DFAE, senza ulteriori oneri a carico della Confederazione.

Dal 10 giugno al 10 settembre 2017 si svolgerà ad Astana, capitale del Kazakstan, un’esposizione universale sul tema «Future Energy». Attraverso la sua partecipazione, la Svizzera intende mettere in risalto il proprio know-how e la propria capacità innovativa nel settore dell’energia, sottolineando l’ approccio responsabile nello sfruttamento delle risorse naturali. Il Kazakstan, in virtù del suo potenziale economico, è una destinazione interessante per le imprese svizzere. La partecipazione della Svizzera all’esposizione universale offrirà loro l’opportunità di presentare sé stesse e i propri prodotti a un pubblico ampio. Il budget di questa partecipazione ammonta a 4,7 milioni di franchi. L’onere netto per la Confederazione, una volta dedotti i contributi dei partner, è stimato in 3,15 milioni di franchi.

Per finire, dal 9 al 25 febbraio 2018 si svolgeranno a Pyeongchang (Corea del Sud) le Olimpiadi invernali e dal 9 al 18 marzo 2018 i Giochi paralimpici. La Svizzera usa, già dal 2004, le sue HoS durante i Giochi olimpici come piattaforma per lo sport svizzero e la comunicazione internazionale. Dal punto di vista sportivo, la «House of Switzerland South Korea 2018» offrirà alla delegazione olimpica svizzera un luogo di incontro, comunicazione e celebrazioni. La Confederazione e i suoi partner del mondo economico, della scienza e del turismo potranno inoltre presentare la Svizzera al pubblico sudcoreano e internazionale come Paese appassionato di sport, innovativo e interessante anche sul piano turistico. Il budget per questa presenza della Svizzera ammonta a 3,3 milioni di franchi. L’onere netto per la Confederazione, una volta dedotti i contributi dei partner, è stimato in 2,2 milioni di franchi.

Le manifestazioni sportive di portata internazionale, come le esposizioni universali e gli eventi sportivi di rilievo, suscitano grande attenzione tra il pubblico e i media di tutto il mondo. L’esperienza maturata con le partecipazioni all’Esposizione universale di Shanghai (2010), alle Olimpiadi di Londra (2012) e Sochi (2014) e alla Coppa del mondo di calcio in Brasile (2014) hanno mostrato che la Confederazione e i suoi partner possono trarre beneficio da questa risonanza per presentare i lati migliori della Svizzera e i suoi punti di forza a un largo pubblico, promuovere i propri interessi all’estero e curare la propria rete di relazioni.


Indirizzo per domande:

Nicolas Bideau
Capo di Presenza Svizzera
tel. 079 667 69 15
nicolas.bideau@eda.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Informazione DFAE
058/462 31 53


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina