La base della politica migratoria estera della Svizzera è costituita dal rapporto sulla cooperazione in materia di migrazione internazionale, approvato dal Consiglio federale a febbraio 2011. In tale rapporto la Svizzera si impegna a osservare i seguenti principi:

  • la Svizzera persegue un approccio globale alla migrazione e si impegna a tenere conto sia delle opportunità che questa rappresenta sia delle sfide che pone;
  • la Svizzera promuove una collaborazione in forma di partenariato tra i Paesi di provenienza, di transito e di destinazione dei migranti e prende in considerazione gli interessi di tutte le parti coinvolte;
  • gli organi competenti dell’Amministrazione federale lavorano in stretta collaborazione su un piano interdipartimentale (whole of government approach).

Inoltre, la Svizzera unisce gli strumenti della cooperazione internazionale e la politica migratoria estera per ridurre le cause della migrazione irregolare e forzata, come per esempio i conflitti armati.

Collaborazione interdipartimentale

Le attività della politica migratoria estera della Svizzera sono coordinate dalla Struttura di cooperazione interdipartimentale in materia di migrazione internazionale (struttura IMZ), istituita nel 2011 dal Consiglio federale. I principali attori sono:

  • la Segreteria di Stato, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE
  • la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e l’Ufficio federale di polizia (fedpol) del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)
  • la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Il Consiglio federale ha inoltre nominato un ambasciatore del DFAE per lo sviluppo, i profughi e la migrazione, che rappresenta la Svizzera negli organismi internazionali.

Strumenti di politica migratoria estera

Al fine di attuare in modo rigoroso e coerente la politica migratoria estera della Svizzera è indispensabile impiegare strumenti adeguati, tra cui:

  • i dialoghi internazionali e regionali sulle migrazioni
  • i partenariati in materia di migrazione con singoli Paesi
  • i programmi di rafforzamento della protezione dei profughi, dei rifugiati e dei migranti nelle regioni di provenienza (protection in the region)
  • gli accordi di riammissione e di cooperazione in materia di migrazione

Ultima modifica 25.07.2023

Contatto

Divisione Pace e diritti umani

Bundesgasse 32
3003 Berna

Telefono

+41 58 462 30 50

Inizio pagina