Comunicato stampa, 10.10.2023

Il consigliere federale ha confermato la sua partecipazione alla conferenza dei donatori sullo sminamento umanitario in Ucraina che si terrà l’11 e il 12 ottobre a Zagreb (Croazia). Sarà anche l'occasione per il Ministro degli Esteri svizzero di invitare i partecipanti alla prossima edizione della conferenza, che si terrà a Ginevra nell'ottobre 2024.

Da oltre 25 anni la Svizzera sostiene l’azione politica e umanitaria della comunità internazionale nel campo dello sminamento umanitario. Alla fine di settembre il Consiglio federale ha deciso di fare un ulteriore passo avanti definendo lo sminamento umanitario una priorità del suo impegno in Ucraina.

Il 29 settembre scorso l’Esecutivo ha approvato un pacchetto di 100 milioni di franchi interamente dedicato allo sminamento umanitario delle aree civili ucraine. Il pacchetto, finanziato in parti uguali dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, sarà attuato tra il 2024 e il 2027 e farà parte del programma di cooperazione della Svizzera in Ucraina.

Invito alla conferenza di alto livello a Ginevra nell’autunno del 2024

Forte del suo know-how all’avanguardia nell’azione antimine, la Svizzera si sta mobilitando sia sul piano diplomatico sia su quello umanitario per rendere possibile la ricostruzione dell'Ucraina. L'impegno finanziario, tecnico e diplomatico della Svizzera è in linea con lo spirito di Lugano, lanciato nel 2022 in occasione della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina.

A Zagreb, insieme alle rappresentanti e ai rappresentanti ucraini in loco, il consigliere federale Ignazio Cassis inviterà tutti gli Stati partecipanti alla prossima conferenza di alto livello sullo sminamento umanitario in Ucraina che si terrà a Ginevra nell’autunno del 2024. Nel frattempo, in primavera, una prima conferenza a livello tecnico sarà organizzata a Kiev congiuntamente dalla Svizzera, dall’Ucraina e dal Centro internazionale per lo sminamento umanitario (GICHD), che ha sede a Ginevra.

Una stretta collaborazione anche con la Croazia
In Croazia si terranno anche colloqui bilaterali. Il capo del DFAE incontrerà in particolare il Premier croato Andrej Plenković. Ignazio Cassis coglierà questa occasione per ringraziare il Governo croato per l’organizzazione della conferenza e sottolineare la stretta collaborazione instaurata tra la Svizzera e la Croazia in questi ultimi anni, anche nell’ambito dello sminamento umanitario. I due Paesi condividono infatti una visione comune a favore dell’azione antimine.

In programma vi sono infine colloqui con la delegazione ucraina.


Informazioni supplementari:

La Svizzera dichiara lo sminamento umanitario in Ucraina una priorità


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 26.04.2022

  • Articoli di approfondimento e interviste su temi di attualità legati alla politica estera svizzera.

  • Comunicati stampa, informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento attuali

  • Dossier su temi centrali di attualità di politica estera

  • Discorsi del capo del Dipartimento e di altri rappresentanti del DFAE

  • Interviste al consigliere federale e capo del DFAE Ignazio Cassis pubblicate da vari media svizzeri ed esteri.

  • Panoramica dei voli del consigliere federale Ignazio Cassis con il Servizio di trasporto aereo della Confederazione.

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina