Comunicato stampa, 04.11.2016

All'inizio di dicembre la Svizzera aprirà un Consolato generale nella capitale del Principato del Liechtenstein. Sascha Roger Bolt, già presidente dell’Associazione svizzera, è stato nominato console generale onorario. Il suo compito principale consisterà nel fornire assistenza ai circa 3600 cittadini svizzeri residenti nel Principato. Con questa nomina, la Svizzera testimonia il suo apprezzamento delle relazioni bilaterali con il Liechtenstein.

A seguito dell’entrata in vigore, nel novembre 2015, della legge sugli Svizzeri all’estero, anche i cittadini svizzeri residenti nel Principato del Liechtenstein sono tenuti a iscriversi nel registro degli Svizzeri all’estero. Per agevolare questa procedura la Svizzera ha nominato un console generale onorario a Vaduz subordinato al Centro consolare regionale (CC-R) di Vienna. Tra le altre cose, il CC-R è responsabile anche dell’iscrizione e della modifica dei dati nel registro degli Svizzeri all’estero della sua circoscrizione consolare, di cui adesso fa parte anche il Principato del Liechtenstein.

Al termine di una procedura pubblica di messa a concorso è stato eletto console generale onorario il 41enne svizzero Sascha Roger Bolt, che da dieci anni vive con la sua famiglia in Liechtenstein, dove lavora nel settore dei servizi finanziari. Bolt è inoltre presidente dell’Associazione svizzera nel Principato del Liechtenstein e, in un primo momento, continuerà a esercitare questa funzione.

Il compito principale del console neoeletto consisterà nel fornire assistenza alla colonia svizzera nel Principato del Liechtenstein e, più nello specifico, nel prestare il supporto necessario nella fase di iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero e in altre pratiche consolari. Inoltre, per conto dell’ambasciatore svizzero per il Principato del Liechtenstein con sede a Berna, il console generale onorario svolgerà sporadicamente mansioni di supporto nell’ambito della cura delle relazioni diplomatiche con le autorità sul posto e, d’accordo con il CC-R a Vienna, fornirà aiuto ai cittadini svizzeri che si trovano in stato di bisogno e che soggiornano temporaneamente in Liechtenstein.

Il nuovo Consolato generale sarà ospitato nei locali della Lettstrasse 8, a Vaduz, e sarà operativo a partire da giovedì 1° dicembre 2016. Sabato 26 novembre 2016, sempre a Vaduz, la Direzione consolare del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l’Ambasciata di Svizzera per il Principato del Liechtenstein con sede a Berna e l’Ambasciata di Svizzera in Austria organizzeranno, insieme al nuovo console generale onorario, un evento durante il quale i cittadini svizzeri residenti in Liechtenstein potranno iscriversi direttamente nel registro degli Svizzeri all’estero.


Informazioni supplementari:

Rappresentanza svizzera in Liechtenstein
Relazioni bilaterali Svizzera–Liechtenstein
Associazione svizzera nel Principato del Liechtenstein (de)
La Svizzera e il Principato del Liechtenstein


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina