Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4009)

Oggetto 3541 – 3552 di 4009

Nuova vicedirettrice e nuovo vicedirettore alla DSC

02.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Il gruppo dirigente della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE è nuovamente al completo. Sono stati nominati alla vicedirezione della DSC Maya Tissafi e Michel Mordasini. Maya Tissafi assumerà la nuova funzione il 1° marzo 2011 e dirigerà il Settore Settore Cooperazione Sud, Michel Mordasini entrerà in carica il 1° maggio 2011 e dirigerà il Settore Cooperazione globale.


L’immagine della Svizzera all’estero resta stabile

01.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Nel Nation Brands Index 2010, la Svizzera resta all’ottavo posto e vanta così una delle immagini più forti del mondo. Si tratta di un risultato eccellente, considerato che nell’anno appena concluso la Confederazione si è trovata spesso sotto la luce dei riflettori. L’immagine della Svizzera è leggermente peggiorata per quanto riguarda il criterio popolazione, in particolare agli occhi della Turchia e dell'Egitto. Come negli anni precedenti, i paesi lontani giudicano la Svizzera meglio di quelli europei. L’eccezione è ancora rappresentata dalla Germania.


Legge sulla restituzione degli averi di provenienza illecita (LRAI)

01.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La Legge federale sulla restituzione dei valori patrimoniali di provenienza illecita di persone politicamente esposte (LRAI) è entrata in vigore il 1° febbraio 2011. Essa prevede di bloccare, confiscare e restituire gli averi illeciti di persone politicamente esposte (PPE) nel caso in cui una domanda d’assistenza giudiziaria internazionale non possa avere esito a causa della situazione di dissesto del sistema giudiziario dello Stato richiedente. Con questa nuova legge la Svizzera conferma il suo ruolo di precursore a livello mondiale nell’ambito della restituzione di averi di origine illecita.




La presidente della Confederazione Calmy-Rey trae un bilancio positivo dalla sua partecipazione al WEF 2011

28.01.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha approfittato della sua partecipazione all'incontro annuale del Forum Economico Mondiale (WEF) a Davos per intrattenere numerosi colloqui con capi di Stato e di governo e altre personalità di spicco del mondo politico ed economico. «Il WEF 2011 ha rappresentato una buona occasione per curare i rapporti bilaterali della Svizzera con partner importanti e discutere questioni relative alla sostenibilità globale», è il bilancio positivo tratto dalla presidente.





Successione del giudice svizzero alla Corte EDU: il Consiglio federale propone tre nominativi

26.01.2011 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì il Consiglio federale ha scelto tre candidati alla successione di Giorgio Malinverni, giudice svizzero presso la Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) a Strasburgo. Si tratta di Ruth Herzog, giudice presso il tribunale amministrativo del Cantone di Berna, Helen Keller, professore di diritto pubblico, diritto europeo e diritto pubblico internazionale all’Università di Zurigo, e Robert Zimmermann, giudice presso il tribunale cantonale vodese.


Nuovo Console generale della Svizzera a Dubai

25.01.2011 — Comunicato stampa EDA
Walter Deplazes è stato nominato nuovo Console generale di Svizzera a Dubai. Walter Deplazes, che succede al Console generale Gerhard Brügger, assumerà le sue funzioni fine gennaio 2011.


La Presidente della Confederazione Calmy-Rey in visita ufficiale a Berlino

24.01.2011 — Comunicato stampa EDA
La Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si è recata oggi, lunedì 24 gennaio, a Berlino per la sua prima visita ufficiale all’estero. Accolta con gli onori militari dal Presidente della Repubblica Federale di Germania Christian Wulff, ha incontrato la Cancelliera federale Angela Merkel, il ministro degli affari esteri Guido Westerwelle e il ministro dell’economia e della tecnologia Rainer Brüderle.

Oggetto 3541 – 3552 di 4009

Comunicati stampa (3709)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina