Berna, Comunicato stampa, 07.10.2015

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza sugli Svizzeri all’estero come pure l’ordinanza sugli emolumenti del DFAE e ha fissato la loro entrata in vigore con quella della legge sugli Svizzeri all’estero per il 1° novembre 2015. Tale legge riunisce in un solo testo giuridico gli aspetti più importanti che riguardano le Svizzere e gli Svizzeri all’estero. Le due ordinanze contengono le disposizioni d’attuazione.

La Legge federale concernente persone e istituzioni svizzere all’estero (Legge sugli Svizzeri all’estero, LSEst) elaborata dal Consiglio degli Stati in risposta ad un’iniziativa parlamentare (11.446 Iv.pa.Lombardi. « Per una legge sugli Svizzeri all’estero »), è stata accettata dal Parlamento il 26 settembre 2014. Essa prende in considerazione gli aspetti più importanti che riguardano la mobilità internazionale crescente degli Svizzeri. 

La Legge sugli Svizzeri all’estero non introduce nuovi diritti e doveri, bensì riassume in un solo documento le disposizioni più importanti che riguardano i circa 756‘000 Svizzeri all’estero. In precedenza, queste disposizioni erano distribuite in svariate leggi, ordinanze e regolamenti. Ora, invece,la LSEst comprende i diritti politici degli Svizzeri all’estero e l’aiuto sociale in loro favore, come pure la protezione consolare ed altre prestazioni consolari. La legge fa riferimento alla possibilità di voto elettronico in occasione di votazioni ed elezioni federali. Il Consiglio federale può prendere ulteriori misure volte a promuovere l’esercizio dei diritti politici da parte dei cittadini svizzeri che risiedono all’estero. La LSEst fornisce inoltre al Consiglio federale la competenza di sostenere le istituzioni che hanno quale scopo la promozione delle relazioni degli Svizzeri all’estero tra loro e con la Svizzera, come pure quelle che concedono aiuto agli Svizzeri all’estero.

La Legge sugli Svizzeri all’estero e la sua ordinanza garantiscono in modo coerente e unificato la politica sugli Svizzeri all’estero voluta dal Consiglio federale. La loro attuazione spetta in buona parte ai Cantoni, in modo particolare per quanto riguarda i diritti politici e l’aiuto sociale.


Informazioni supplementari:

Informazioni per gli Svizzeri all’estero


Legge federale concernente persone e istituzioni svizzere all’estero (Questo testo è una versione provvisoria. Fa stato unicamente la versione pubblicata nel Foglio federale)(pdf, 145kb)
Ordinanza concernente persone e istituzioni svizzere all’estero (Questo testo è una versione provvisoria. Fa stato unicamente la versione pubblicata nel Foglio federale)(pdf, 104kb)
Ordinanza sugli emolumenti del Dipartimento federale degli affari esteri (Questo testo è una versione provvisoria. Fa stato unicamente la versione pubblicata nel Foglio federale)(pdf, 33kb)
Risultati della procedura di consultazione(pdf, 162kb)
Informazioni supplementari sulla statistica degli Svizzeri all’estero al 1° luglio 2015 (de)(pdf, 172kb)


Indirizzo per domande:

Peter Zimmerli
Delegato alle relazioni con gli Svizzeri all‘estero
Tel. +41 (0)58 462 31 55
peter.zimmerli@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina