Berna, Comunicato stampa, 18.02.2015

Nella sua seduta odierna, il concilio federale ha aperto la procedura di consultazione dell’avamprogetto d’ordinanza concernente persone e istituzioni svizzere all’estero (ordinanza sugli Svizzeri all’estero, OSEst). Quest’ordinanza completa la legge federale concernente persone e istituzioni svizze-re all’estero (Legge sugli Svizzeri all’estero, LSEst). La LSEst riunisce in una sola legge gli aspetti più importanti che riguardano gli Svizzeri all’estero.

La Legge sugli Svizzeri all’estero è stata accettata dal Parlamento il 26 settembre 2014. Questa legge, elaborata dal Consiglio degli Stati, è nata da un’iniziativa parlamentare (11.446 Pa.Iv.Lombardi. « Per una legge sugli Svizzeri all’estero »). Prende in conto la mobilità crescente degli Svizzeri.

Nel fondo, la Legge sugli Svizzeri all’estero non introduce nuovi diritti o doveri. Riassume in un solo documento le disposizioni le più importanti concernenti i qualche 746'000 Svizzeri all’estero. Le sue disposizioni erano in precedenza distribuite in diverse leggi, ordinanze o regolamenti. Così riunisce i diritti politici degli Svizzeri all’estero, l’aiuto sociale, la protezione consolare e altre prestazioni consolari. La legge fa menzione del voto elettronico per le vota-zioni e elezioni. Il Consiglio federale può prendere misure per promuovere l’esercizio dei di-ritti politici dei cittadini svizzeri all’estero. La LSEst dà la competenza al Consiglio federale di sostenere le istituzioni che hanno per scopo di promuovere i legami tra gli Svizzeri all’estere entrambi e con la Svizzera e quelle che hanno per scopo di aiutare gli Svizzeri all’estero.

La Legge sugli Svizzeri all’estero e la sua ordinanza realizzano in modo coerente e unificato la politica sugli Svizzeri all’estero voluta dal Consiglio federale. La loro attuazione spetta in gran parte ai cantoni riguardo i diritti politici e l’aiuto sociale.

In previsione dell’entrata in vigore prevista il 1° novembre 2015, il Consiglio federale ha aper-to una procedura di consultazione dell’avamprogetto d’Ordinanza sugli Svizzeri all’estero. Scade il 31 maggio 2015.


Ordinanza (pdf) (Questo testo è una versione provvisoria. Fa stato unicamente la versione pubblicata nel Foglio federale)(pdf, 818kb)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
+41 (0)58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina