Il Consiglio federale approva la concessione di un mutuo destinato a finanziare la costruzione della nuova sede della Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FISCR) a Ginevra

Berna, Comunicato stampa, 08.05.2015

Il Consiglio federale ha approvato la concessione di un mutuo di 54,4 milioni di franchi alla Fondazione per gli immobili delle organizzazioni internazionali (FIPOI) per finanziare la demolizione della vecchia sede della FISCR e la costruzione, al suo posto, di un edificio nuovo e più ampio. I lavori saranno ripartiti su tre anni, dal 2016 al 2018.

L’edificio attuale della FISCR, che risale al 1945, è ormai obsoleto e non si presta a una ristrutturazione radicale. Non corrisponde più agli standard energetici e di sicurezza, né alle esigenze della Federazione, che, in particolare, ha bisogno di nuovi spazi di lavoro, a causa soprattutto del considerevole aumento di personale registrato nel tempo. La FISCR conta attualmente 330 collaboratori, tra cui 65 funzionari di nazionalità svizzera. Mantenere in buono stato il parco immobiliare della Ginevra internazionale è essenziale per garantire condizioni quadro ottimali e rafforzare il ruolo della città quale centro in cui si lavora per risolvere i problemi del nostro tempo.

Si tratta inoltre di preservare l’immagine che Ginevra e la Svizzera danno attraverso i loro edifici, garantendo al contempo la funzionalità e la sicurezza per le persone che vi lavorano. Questo è uno degli elementi centrali del messaggio concernente le misure per rafforzare il ruolo della Svizzera quale Stato ospite (FF 2014 9029), adottato dal Consiglio federale il 19 novembre 2014 e attualmente discusso dalle Camere federali.

Previa approvazione da parte del Parlamento, questo mutuo di 54,4 milioni di franchi, a interesse zero e rimborsabile in 50 anni, permetterà di iniziare i lavori di demolizione e costruzione a partire dal 2016. Nel giugno 2014, il Parlamento ha già accordato un credito d’impegno di 5 milioni di franchi per finanziare gli studi preliminari del progetto di costruzione.

Durante i lavori saranno demoliti quattro edifici per estendere quello principale in lunghezza e in altezza, permettendo così alla FISCR di riunire tutte le sue attività in un’unica sede e, in tal modo, di far fronte alla crescita a lungo termine del proprio personale. La durata dei lavori di demolizione e di costruzione è stimata in questo momento a 28 mesi. Pertanto, con ogni probabilità, il cantiere chiuderà nell’aprile 2018. Nel 2019 la FISCR potrà così celebrare il proprio centenario in un edificio moderno, in grado di rispondere ai suoi bisogni in modo ottimale.

Accanto al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), la FISCR è una delle istituzioni più importanti nel settore umanitario. La sua presenza a Ginevra è fondamentale per consolidare il ruolo di questa città quale capitale umanitaria. La FISCR ha sempre occupato un posto particolare in Svizzera, non solo per l’aspetto umanitario della sua missione, ma anche per l’importanza, in tale ambito, del Movimento della Croce Rossa, fondato su iniziativa di Henry Dunant a Ginevra. Il Consiglio federale ritiene che sia nell’interesse della Ginevra internazionale e della Svizzera sostenere il progetto di costruzione di un edificio funzionale e consono alle esigenze della FISCR, al fine di rafforzare il ruolo di Ginevra, culla della Croce Rossa e capitale umanitaria per eccellenza.


Messaggio (pdf)(pdf, 741kb)


Indirizzo per domande:

Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Informazione DFAE
tel: +41 58 462 31 53


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina