Comunicato stampa, 30.08.2016

Su invito del ministro degli esteri tedesco nonché presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) Frank-Walter Steinmeier, il 1° settembre 2016 il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà a Potsdam per la riunione informale dei ministri degli esteri dell’OSCE. Durante la conferenza, si discuterà, in due sessioni plenarie, della futura agenda dell’OSCE. L’incontro servirà anche a preparare la riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE che si terrà nel dicembre 2016 ad Amburgo.

La crisi in Ucraina, gli strumenti dell’OSCE per la gestione dei conflitti, i problemi legati alla migrazione, la lotta al terrorismo e la cooperazione economica come misura per creare fiducia sono alcuni dei temi che verranno affrontati giovedì dai ministri degli esteri di circa 40 Paesi dell’OSCE, in occasione della riunione informale a Potsdam. Le questioni discusse saranno approfondite in due sessioni plenarie. La relazione del consigliere federale Didier Burkhalter, che ha presieduto l’OSCE nel 2014, offrirà spunti di discussione sul ruolo dell’OSCE nella gestione dei conflitti e nella riduzione delle tensioni nell’ambito della politica di sicurezza. Durante la sua presidenza dell’OSCE nel 2014, la Svizzera ha fortemente sostenuto l’introduzione e l’attuazione di misure per disinnescare il conflitto in Ucraina e ha avviato, in seno all’Organizzazione, una discussione sui problemi di fondo della sicurezza europea.

L’incontro informale dei ministri degli esteri a Potsdam servirà anche a preparare la riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE, che si terrà ad Amburgo a dicembre. Il Consiglio dei ministri è il principale organo di decisione e direzione dell’OSCE a livello di ministri degli esteri e ogni anno, nel mese di dicembre, getta le basi per la attività futura dell’Organizzazione. Il 1° gennaio 2017, la presidenza dell’OSCE passerà all’Austria.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina