- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
Oggi, a Singapore, il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli esteri Vivian Balakrishnan, con cui ha discusso in particolare delle relazioni economiche tra i rispettivi Paesi. Attualmente oltre la metà dei commerci svizzeri con il Sud-Est asiatico passa per questa città-Stato, che attrae più investimenti diretti svizzeri di ogni altro Paese del continente. Il ministro degli esteri Ignazio Cassis e il suo omologo Vivian Balakrishnan hanno anche discusso dei progressi nei negoziati in corso per un accordo sul commercio digitale tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e Singapore.
Per la Svizzera, il Paese asiatico è anche un importante centro scientifico. Il consigliere federale ha visitato le sedi locali del Politecnico federale di Zurigo e la EHL Hospitality Business School, che hanno scelto Singapore come polo regionale. Inoltre, si è informato sulle attività svolte dal singaporiano National Quantum Office. «In quanto Paesi altamente innovativi, la Svizzera e Singapore possono imparare molto reciprocamente», ha affermato Ignazio Cassis in occasione di queste visite. E ha aggiunto: «Sono soddisfatto della stretta collaborazione in campo scientifico e mi preme molto rafforzarla ulteriormente. I lavori nell’ambito del Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA), in cui Singapore è già coinvolto, offrono un’eccellente opportunità in tal senso».
Opportunità economiche in Indonesia
Dal 1° al 3 agosto il consigliere federale Ignazio Cassis è stato in Indonesia. Nella capitale Giacarta ha incontrato il ministro degli esteri Retno Marsudi, con cui ha discusso, tra le altre cose, dell’attuazione dell’accordo di partenariato economico tra l’AELS e l’Indonesia entrato in vigore nel 2021. Entrambe le parti auspicano inoltre nuovi impulsi economici grazie all’accordo bilaterale sulla protezione degli investimenti firmato nel 2022. «Lo slancio economico dell’Indonesia è interessante anche per le aziende svizzere, che possono dare un contributo significativo all’ulteriore sviluppo del Paese», ha dichiarato Ignazio Cassis.
Sempre a Giacarta, il consigliere federale ha incontrato Kao Kim Hourn, segretario generale dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN). La Svizzera e l’ASEAN sono legate da un partenariato di dialogo settoriale dal 2016. L’ASEAN è considerata l’organizzazione internazionale più importante nell’intera area Asia-Pacifico. Grazie a questo partenariato la Svizzera può promuovere maggiormente i propri interessi nella regione anche sul piano multilaterale.
Le visite del ministro degli esteri Ignazio Cassis in Indonesia e a Singapore rientrano nel quadro della nuova Strategia per il Sud-Est asiatico 2023–2026 adottata dall’Esecutivo. La Strategia prevede il consolidamento e l’ampliamento delle relazioni con questa regione in crescita.
Il 5 agosto Ignazio Cassis proseguirà il suo viaggio alla volta dell’Australia e della Nuova Zelanda.
Informazioni supplementari:
Strategia per il Sud-Est asiatico 2023-2026 (in francese)
Relazioni bilaterali Svizzera-Indonesia
Relazioni bilaterali Svizzera-Singapore
Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN)
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE