Comunicato stampa, 15.01.2024

Il 14 gennaio 2024 Svizzera e Ucraina ospitano a Davos il quarto incontro tra consiglieri per la sicurezza nazionale nell’ambito della formula di pace ucraina. L’obiettivo della conferenza, che sarà presieduta dal consigliere federale Ignazio Cassis e da Andriy Yermak, capo dell’Ufficio del presidente ucraino, è di portare a termine i colloqui a livello dei consiglieri per la sicurezza nazionale sui principi per una pace giusta e duratura in Ucraina. Principi che dovrebbero costituire il fondamento per l’ulteriore processo di pace. Con la conferenza di Davos, la Svizzera dà un importante contributo in questo senso.

All’incontro dei consiglieri per la sicurezza nazionale in programma domenica a Davos parteciperanno oltre 80 delegazioni. Il tema centrale sarà la formula di pace proposta dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla fine del 2022, articolata in dieci principi per una pace duratura in Ucraina.

Tali principi sono stati discussi in seno a dieci gruppi di lavoro a livello di consiglieri per la sicurezza nazionale come parte della formula di pace. La Svizzera partecipa in particolare ai gruppi sulla sicurezza nucleare, sulla sicurezza alimentare e sulla conferma della fine della guerra. All’incontro di Davos, il quarto tra consiglieri per la sicurezza nazionale dopo Copenaghen (25 giugno 2023), Gedda (5/6 agosto 2023) e Malta (28 ottobre 2023), verranno presentati i risultati dei gruppi di lavoro e discusse le prossime tappe. Il consigliere federale Ignazio Cassis e Andriy Yermak, capo dell’Ufficio del presidente ucraino, co-presiedono l’evento di Davos, durante il quale si concluderanno i colloqui a livello dei consiglieri per la sicurezza nazionale e si discuteranno le prossime tappe.

La Svizzera accoglie con favore questa iniziativa come anche ogni progetto che possa servire da base per un processo negoziale che porti a una pace duratura. Ospitando il 4° incontro dei consiglieri per la sicurezza nazionale a Davos, che prevede anche delle tavole rotonde sulla sicurezza alimentare e sugli aspetti umanitari, la Svizzera sottolinea l’importanza del dialogo nella ricerca di una pace giusta e duratura in Ucraina.

L’evento di Davos si affianca alle altre misure decise dalla Confederazione a sostegno della popolazione colpita dalla guerra in Ucraina: non solo quelle concrete, come l’aiuto umanitario e lo sminamento, ma anche la partecipazione al processo di ricostruzione avviato con ampio supporto politico alla Ukraine Recovery Conference svoltasi a Lugano nel luglio 2022.


Informazioni supplementari:

Panoramica delle attualità


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina