Comunicato stampa, 07.02.2024

Il 6 e il 7 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Pechino in occasione della ripresa del dialogo strategico tra la Svizzera e la Repubblica popolare Cinese. La visita fa parte del viaggio nell’area Asia-Pacifico del ministro svizzero degli affari esteri. I colloqui svolti a Pechino hanno riguardato vari temi bilaterali prioritari e di attualità internazionale.

Il 6 e il 7 febbraio 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato nella Repubblica popolare Cinese nell’ambito del suo viaggio nell’area Asia-Pacifico. È stato ricevuto a Pechino dal suo omologo e direttore dell’Ufficio centrale degli affari esteri del Partito comunista cinese Wang Yi e, per una visita di cortesia, dal vicepresidente Han Zheng. Gli incontri hanno permesso di ristabilire un contatto regolare con le autorità cinesi. È la prima visita in Cina di un consigliere federale dal 2019 e dalla pandemia di COVID-19.

Rafforzamento del «partenariato strategico»

Ignazio Cassis e Wang Yi hanno ricordato il «partenariato strategico innovativo» firmato tra la Svizzera e la Cina nel 2016, il cui principale strumento è il dialogo strategico tra i ministeri degli affari esteri. I colloqui tra i due ministri hanno riguardato la cooperazione internazionale, il commercio, il clima, così come le questioni relative ai diritti umani, che sono anche oggetto di un dialogo separato.

Un bilancio dei dialoghi bilaterali esistenti, in particolare nel campo della cooperazione economica, finanziaria e scientifica, ha permesso di misurare il dinamismo e le possibilità di sviluppo delle relazioni tra i due Paesi. Le due parti ritengono necessario modernizzare l'accordo di libero scambio tra i due Paesi. Si è parlato anche del sostegno alle imprese svizzere in Cina e delle condizioni relative agli investimenti. I due ministri hanno inoltre discusso della semplificazione delle procedure di rilascio dei visti.

La Cina rimane il terzo partner commerciale della Svizzera dopo l’Unione europea e gli Stati Uniti. Alla fine del 2024 sarà presentata al Consiglio federale una nuova strategia Cina 2025–2028 che integrerà gli obiettivi, i valori e gli interessi della Svizzera nei confronti del Paese asiatico.

Promozione della pace

I due ministri hanno anche discusso del Consiglio di sicurezza dell’ONU, in cui la Svizzera occupa un seggio non permanente fino alla fine del 2024, e del conflitto tra Russia e Ucraina. La pace in Ucraina è stata oggetto di discussioni approfondite. Durante i colloqui sono stati tematizzati i percorsi e i prerequisiti necessari per la pace, in particolare in relazione all'impegno della Svizzera di organizzare una conferenza ad alto livello sulla pace in Ucraina.

Le tappe del viaggio nella regione Asia-Pacifico

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha iniziato il suo viaggio con tappe in India e in Corea del Sud. In India, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato il ministro degli affari esteri Subrahmanyam Jaishankar a Nuova Delhi il 5 febbraio. Le discussioni si sono concentrate su temi strategici relativi alle relazioni bilaterali, come l'accordo di libero scambio. Anche le possibili vie per una pace duratura in Ucraina sono state affrontate durante i colloqui in India.

Il 6 febbraio a Seul, il capo del DFAE e il ministro coreano degli affari esteri Cho Tae-yul hanno espresso il loro impegno a favore di un ordine mondiale basato su regole e hanno sottolineato l’importanza della diplomazia multilaterale. Entrambe membri non permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel 2024, la Svizzera e la Repubblica di Corea hanno discusso dei loro sforzi congiunti per promuovere la pace e la sicurezza, in particolare nell’Europa orientale e nell’Asia dell’Est.

L’8 febbraio il capo del DFAE concluderà il suo viaggio con una visita ufficiale nelle Filippine.


Informazioni supplementari:

Strategia Cina 2021-2024


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina