Comunicato stampa, 14.03.2024

Dal 17 al 22 marzo 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in Etiopia, Gibuti e Kenia. Al centro del viaggio: le relazioni bilaterali, le possibili strade per avviare un processo di pace in Ucraina e le questioni geopolitiche regionali. Il Grande Corno d’Africa è una delle regioni più dinamiche del mondo, ma anche una delle più fragili e maggiormente lacerate da conflitti. Ignazio Cassis incontrerà i presidenti e i ministri degli esteri di tutti e tre i Paesi. È previsto inoltre uno scambio con il presidente della Commissione dell’Unione africana, che è entrata a far parte del G20 all’inizio dell’anno.

L’Etiopia sarà la prima tappa del viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis nell’Africa orientale. Secondo Paese africano in termini di popolazione, è un partner strategico per la Svizzera, in particolare nei settori dell’economia, della scienza e della migrazione. Ad Addis Abeba Ignazio Cassis incontrerà la presidente Sahle-Work Zewde e il ministro degli esteri Taye Atske Selassie.

Nella capitale etiope si trova anche la sede dell’Unione africana (UA), che riunisce tutti gli Stati africani ed è la più importante organizzazione multilaterale del continente. Dal 2016 la Svizzera collabora con l’UA nei campi della sicurezza e della pace. L’incontro con il presidente della Commissione dell’UA, Moussa Faki Mahamat, sarà incentrato sul possibile approfondimento di questa cooperazione. Tra gli altri temi importanti all’ordine del giorno: la situazione di conflitto nel Corno d’Africa e la guerra in Ucraina, comprese le condizioni per avviare un processo di pace.

Prima visita di un consigliere federale in Gibuti

Il 19 marzo il consigliere federale Ignazio Cassis proseguirà il suo viaggio recandosi nella Repubblica di Gibuti per la prima visita ufficiale di un consigliere federale svizzero in questo Paese. Grazie alla sua posizione, tra il Golfo di Aden e il Mar Rosso, il Gibuti svolge un’importante funzione sul piano geostrategico, e disponendo di uno dei porti più importanti dell’Africa centrale ha un ruolo chiave nel commercio globale. Nei suoi colloqui con il presidente Ismail Omar Guelleh e con il ministro degli esteri Mahamoud Ali Youssouf, Ignazio Cassis metterà l’accento sulla sicurezza regionale e globale e sulla science diplomacy.

Kenia: un partner importante per la Svizzera da 60 anni

Infine, dal 20 al 22 marzo il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Kenia. La Svizzera ha relazioni diplomatiche con questo Paese dal 1964, la visita quindi coinciderà anche con i 60 anni delle relazioni bilaterali. Il Kenia è un partner fondamentale per la Svizzera grazie al suo sistema democratico stabile, alla grande capacità innovativa e a un’economia forte che lo ha fatto annoverare, nella Strategia Africa subsahariana 2021–2024, tra le cosiddette «leonesse economiche». Nel 2022 il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi ha superato i 180 milioni di franchi. I colloqui ad alto livello si concentreranno principalmente su varie questioni bilaterali.

Il viaggio del consigliere federale Cassis nell’Africa orientale sarà inoltre posto sotto il segno delle priorità della citata strategia. Benché questa regione del continente debba affrontare numerose sfide, i rapidi mutamenti sociali, economici e politici offrono senza dubbio nuove opportunità. Gli incontri previsti contribuiranno quindi anche all’elaborazione della strategia successiva, attualmente in fase di sviluppo.

Il consigliere federale Ignazio Cassis sarà accompagnato dalle consigliere nazionali Monika Rüegger (UDC/OW) e Farah Rumy (SP/SO), che fanno parte della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale.


Informazioni supplementari:

Strategia Africa subsahariana 2021-2024
Relazioni bilaterali Svizzera–Etiopia
Relazioni bilaterali Svizzera–Gibuti
Relazioni bilaterali Svizzera–Kenia
Articolo DFAE


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina