Pari opportunità DFAE e questioni globali di genere

La Sezione Pari opportunità DFAE e questioni globali di genere fornisce consulenza ai vertici del Dipartimento federale degli affari esteri e alle relative Direzioni nel settore delle pari opportunità sul posto di lavoro e si adopera per garantire la coerenza nelle attività di politica estera riguardanti i diritti delle donne e le questioni globali di genere.

La Sezione Pari opportunità DFAE e questioni globali di genere è integrata nella Segreteria generale del DFAE. La concentrazione dei temi delle pari opportunità sul posto di lavoro e delle attività di politica estera concernenti i diritti umani delle donne e le questioni globali di genere nella stessa unità ha permesso di creare sinergie e di garantire la coerenza sia a livello interno che nell’ambito della politica estera.

La Sezione fornisce consulenza ai vertici del Dipartimento e alle Direzioni nel settore delle pari opportunità sul posto di lavoro e garantisce l’uniformità delle attività di politica estera (comprese quelle relative alla politica di sviluppo) del DFAE riguardanti i diritti delle donne e le questioni globali di genere. A tal fine coordina le reti, le misure di sensibilizzazione e lo scambio di informazioni all’interno di tutte le Direzioni del DFAE nonché con gli altri dipartimenti.

Pari opportunità sul posto di lavoro al DFAE

Stesse opportunità e stessi diritti per donne e uomini nonché per le persone disabili; promozione del plurilinguismo

Questioni globali di genere

Attuazione della politica della Svizzera in materia di diritti umani delle donne; mantenimento della coerenza e della congruenza della politica estera (bilaterale e multilaterale) e della politica interna nel settore dei diritti delle donne e delle questioni globali di genere