International Career Day 2019

Il logo dell’’International Career Day 2019.
International Career Day 2019 a San Gallo. © DFAE

Mercoledì 11 dicembre 2019 si terrà la 16a edizione dell’International Career Day (ICD). Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) invita neolaureate e neolaureati e giovani accademiche e accademici alle Olma Messen di San Gallo per scoprire le attività, le opportunità e le condizioni di lavoro presso numerose organizzazioni internazionali.

L’ICD offre ai giovani professionisti e agli studenti delle università svizzere una piattaforma di scambio con rappresentanti delle organizzazioni internazionali e l’occasione di informarsi sulle opportunità di carriera e le attività in ambito multilaterale. Durante l’ICD si ricevono risposte di prima mano a domande su tirocini e posti part-time, possibilità di accedere al mondo del lavoro e criteri di ammissione. I delegati di oltre cinquanta organizzazioni internazionali di vari indirizzi tematici dialogheranno con i visitatori e risponderanno alle loro domande.

La Ginevra internazionale in visita a San Gallo

L’ICD vanta già una lunga tradizione. Dalla sua prima edizione, nel 2003, il numero di organizzazioni presenti e di visitatori è notevolmente aumentato. Nel 2017 si è svolto a Berna, nel 2018 a Basilea. In precedenza era stato organizzato a Losanna, per la vicinanza alla Ginevra internazionale. Quest’anno l’ICD si terrà a San Gallo. La scelta della città nella Svizzera orientale è motivata dalla volontà di portare la Ginevra internazionale in tutta la Svizzera. L’università locale e le istituzioni universitarie di Zurigo, a pochi chilometri di distanza, offrono opportunità di studio per una varietà di profili che vanno oltre le discipline umanistiche. Di conseguenza, un pubblico molto vasto avrà l’opportunità di incontrare i rappresentanti della cooperazione internazionale. 

L’evento avrà inizio alle 10.30 con un saluto ufficiale (apertura delle porte alle 10.00) e terminerà alle 17.00. La partecipazione all’ICD è gratuita. Per ulteriori informazioni o domande si prega di rivolgersi alla Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali del DFAE scrivendo al seguente indirizzo: icd@eda.admin.ch.