04.05.2023

Allocuzione del Consigliere federale Ignazio Cassis, capo del dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) – Fa fede la versione orale

Oratore: Capo del Dipartimento, Ignazio Cassis

Eccellenze, Signore e Signori,
Vorrei di nuovo ringraziare il Presidente in carica dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, Sua Eccellenza Bujar Osmani, per la sua presentazione.

La Svizzera la sostiene pienamente in questo difficile compito per l'Organizzazione quest'anno:

L'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina rappresenta la più grande sfida alla nostra sicurezza cooperativa in Europa e in Asia Centrale.

Ribadisco qui l'invito alla Federazione Russa a fermare questa aggressione e a ritirare le sue truppe dal territorio ucraino senza indugio.

Questa guerra ha già causato troppe sofferenze e danni.

Il mio pensiero va ai milioni di vittime – i morti, i feriti e le famiglie separate, costrette a fuggire dalle loro case.

Penso anche alle vittime indirette in altre parti del mondo, che stanno sopportando il peso degli effetti sociali, economici e ambientali di questo conflitto. Queste persone, già vulnerabili prima della guerra, si trovano ora in una situazione drammatica. È inaccettabile.

Signore e Signori,

Il tema scelto dall'attuale Presidenza dell'OSCE, «It’s About People», è più che mai attuale: la nostra responsabilità principale è quella di proteggere la popolazione civile. Questa responsabilità forma l'essenza stessa del legame tra l'OSCE e le Nazioni Unite.

Nel momento in cui celebriamo il 30° anniversario del partenariato tra l'ONU e l'OSCE, dobbiamo riaffermare il nostro impegno a rafforzare questa cooperazione.

Permettetemi di ricordare alcuni fatti:

1) A livello politico e militare, l'OSCE è la più grande organizzazione di sicurezza regionale al mondo. La sua presenza sul terreno in 13 Paesi ha un effetto stabilizzante in regioni come i Balcani occidentali, il Caucaso e l'Asia centrale.

Attraverso le sue missioni, l'OSCE costruisce e mantiene forti partnership con le autorità e le istituzioni locali e nazionali, con la società civile e con altre organizzazioni internazionali.

Le sue attività di promozione dei diritti delle minoranze, di osservazione delle elezioni e di riforme istituzionali si basano quindi direttamente sulle esigenze dei Paesi.

2) Nella sua dimensione umana, l'OSCE dispone di meccanismi che documentano le più gravi violazioni dei diritti umani. Ad esempio, attraverso il Meccanismo di Mosca – come avviene attualmente in Ucraina. La pace non può essere conquistata senza giustizia per le vittime e le loro famiglie.

3) Infine, nella dimensione economica e ambientale, l'OSCE sta affrontando attivamente le sfide che hanno un impatto su tutti noi: Sta svolgendo un lavoro essenziale nella lotta contro i nefasti effetti del cambiamento climatico, compresa la gestione sostenibile delle risorse idriche e la prevenzione dei conflitti.

Signore e Signori,

Il nostro dibattito di oggi – così come il dibattito aperto tenutosi ieri sotto la Presidenza svizzera del Consiglio di Sicurezza – è rilevante anche per le regioni al di fuori dell'Europa. L'OSCE, infatti, in conformità con il Capitolo VIII della Carta, condivide gli obiettivi di molte altre organizzazioni regionali. Concentrandosi sulla prevenzione e sulla creazione di una pace sostenibile, queste organizzazioni possono dare un importante contributo comune all'attuazione della Nuova Agenda per la Pace proposta dal Segretario Generale Antonio Guterres.

In conclusione,

Sì, la guerra in Ucraina è una grave battuta d'arresto per l'OSCE, che è stata fondata per garantire la sicurezza in Europa.

Ma data la sua natura inclusiva, l'OSCE rimane essenziale per la fiducia che deve legare i suoi Stati membri e per le sinergie fondamentali che crea con l'ONU.

Mentre ci avviciniamo al cinquantesimo anniversario degli Accordi di Helsinki, questi devono rimanere il nostro punto di riferimento per l'architettura della pace e della sicurezza comune in Europa. Spetta anche a tutti noi preservare la capacità di azione dell'OSCE.

Non dobbiamo accettare che il futuro dell'Europa sia deciso dalla legge della forza. La Svizzera si impegna ad opporsi a questo con la forza del diritto.

Incoraggiamo tutte le parti qui presenti a fare lo stesso – perché, ripeto: si tratta certamente di sicurezza, ma soprattutto... «It’s About People»!

Grazie per la vostra attenzione.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE alazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri


Ultima modifica 06.01.2023

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina