Lotta alla corruzione nella cooperazione allo sviluppo

La Svizzera sostiene la lotta alla corruzione tramite la cooperazione internazionale. La DSC e la SECO realizzano decine di progetti e hanno anche preso misure per ridurre i rischi di corruzione nei loro programmi.

Il sostegno reciproco e la fornitura di assistenza tecnica nella lotta alla corruzione tra gli Stati parte, in particolare in favore dei Paesi in via di sviluppo, è sancita dall’articolo 60 della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC).

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) hanno redatto una lista di progetti e programmi che, direttamente o indirettamente, contribuiscono alla lotta contro la corruzione. La lista rappresenta al contempo l’attuazione di una raccomandazione del gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta alla corruzione.

Progetti e programmi (dal 1° gennaio 2014 a oggi)

Le liste che seguono comprendono 62 tra progetti e programmi, realizzati in 32 Paesi, tramite i quali la cooperazione allo sviluppo della Svizzera contribuisce, in modo diretto o indiretto, alla lotta contro la corruzione. L’obiettivo ultimo è migliorare il buongoverno a livello centrale, regionale e locale e rafforzare le istituzioni statali (compresi il sistema giudiziario e le autorità di perseguimento penale) e la società civile.

Progetti e programmi internazionali della DSC nell’ambito della lotta alla corruzione  (PDF, Numero pagine 15, 381.7 kB, Inglese)

Progetto anticorruzione della DSC per l’integrità nel settore idrico  (PDF, Numero pagine 13, 256.9 kB, Inglese)

Progetti e programmi internazionali della SECO nell’ambito della lotta contro la corruzione (PDF, 295.2 kB, Tedesco)

Misure istituzionali

La DSC, il Compliance Office del DFAE e la SECO hanno inoltre documentato i provvedimenti in materia di lotta alla corruzione adottati a livello istituzionale dal 1° gennaio 2014. Tali provvedimenti contribuiranno a prevenire la corruzione nell’ambito delle attività della cooperazione internazionale della DSC e della SECO sul campo (uffici di cooperazione e organizzazioni partner), ma anche alla Centrale.

Provvedimenti istituzionali della DSC nell’ambito della lotta alla corruzione  francese) (PDF, Pagina 1, 212.6 kB, Francese)

Provvedimenti istituzionali del Compliance Office del DFAE nell’ambito della lotta alla corruzione  (PDF, Pagina 1, 209.8 kB, Francese)

Misure della SECO per prevenire e combattere la corruzione (PDF, 273.8 kB, Tedesco)