Relazioni bilaterali Svizzera–Canada

Le relazioni tra la Svizzera e il Canada sono strette e positive. Il Canada è il secondo partner economico della Svizzera dell’intero continente americano per quanto riguarda il commercio bilaterale e gli investimenti diretti. Negli organismi multilaterali i due Paesi difendono spesso posizioni politiche analoghe. In qualità di membro del G7 e del G20, il Canada svolge un ruolo centrale nel dibattito su temi che interessano la Svizzera, come la finanza e la fiscalità internazionali. Inoltre, come Paese membro della NATO e aderente all’OSCE, il Canada è fortemente impegnato nelle relazioni transatlantiche e si adopera per la sicurezza in Europa.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e il Canada condividono valori analoghi: sono entrambi Paesi con strutture federali e società plurilingui, e la ricchezza della loro collaborazione è attestata da numerosi accordi e convenzioni bilaterali così come da dichiarazioni congiunte in vari settori (p. es. assistenza giudiziaria, doppia imposizione, scambio di informazioni, trasporto aereo, ricerca e innovazione).

Entrambi possiedono economie aperte e orientate al mercato che incoraggiano gli scambi commerciali e gli investimenti. Dal 2009 è in vigore un accordo di libero scambio tra il Canada e l’Associazione europea di libero scambio (AELS) che disciplina gli intensi scambi commerciali tra i due Paesi.

Tra la Svizzera e il Canada si svolgono periodicamente dialoghi in ambito politico, economico e ambientale o dedicati ai diritti umani e alla Francofonia. Dal giugno del 2019 la Svizzera rappresenta inoltre gli interessi diplomatici dell’Iran in Canada.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo canadese (fr, en)

Cooperazione economica

Il Canada è, in ordine di importanza, il secondo partner economico della Svizzera nel continente americano. Nel 2023 la Svizzera ha importato merci – principalmente gioielli, metalli preziosi, prodotti farmaceutici e macchinari – per un valore di circa 7,6 miliardi di franchi, mentre le esportazioni verso il Canada hanno raggiunto circa 4 miliardi di franchi e consistevano essenzialmente in prodotti farmaceutici, prodotti agricoli e orologi.

La Svizzera figura tra i primi dieci investitori esteri in Canada, con un capitale investito pari a 29 miliardi di franchi alla fine del 2022. Nello stesso anno, le imprese svizzere in Canada hanno dato lavoro a oltre 32 780 persone.

Dal 2009 è in vigore un accordo di libero scambio con l’AELS.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e il Canada

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Nel 2023 la Svizzera e il Canada hanno rinnovato la dichiarazione congiunta sulla formazione, la ricerca e l’innovazione, che fa seguito al vertice sull’innovazione nel settore cleantech (Swiss Canadian Cleantech Innovation Summit) tenutosi nel marzo del 2022, una piattaforma attraverso la quale Svizzera e Canada intendono intensificare la loro collaborazione economica e scientifica nel campo delle cosiddette «tecnologie pulite».

Il 14 giugno 2022 la Svizzera e il Québec hanno firmato a Berna il reciproco riconoscimento di cinque professioni regolamentate.

È inoltre in vigore un accordo sullo scambio di giovani professionisti (18–35 anni), che possono ottenere un permesso di lavoro della durata massima di 18 mesi.

Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione SEM

Promozione della pace e sicurezza umana

Come la Svizzera, nella promozione della pace, della sicurezza e dei diritti umani il Canada punta su iniziative multilaterali, che lancia regolarmente per perseguire i suoi interessi di politica estera. Le pari opportunità per le donne, le persone LGBTIQ+ e le minoranze etniche e religiose figurano tra i temi principali della politica interna ed estera canadese. Altri ambiti prioritari sono la democrazia e la libertà di espressione. Il Canada è promotore della Coalizione per la libertà dei media (Media Freedom Coalition), a cui ha aderito anche la Svizzera.

Scambi culturali

Le relazioni culturali, di lunga data, spaziano su un ampio ventaglio di settori. Gli scambi sono molto intensi, soprattutto tra la Svizzera francese e il Québec, anche grazie al fatto che la Svizzera e il Canada condividono una lingua (il francese). Nel 2023 i due Paesi hanno firmato un nuovo accordo di coproduzione cinematografica.

Le svizzere e gli svizzeri in Canada

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2023 in Canada vivono 41 463 persone con cittadinanza svizzera, la quinta più grande comunità di Svizzeri e Svizzere all’estero.

Storia delle relazioni bilaterali

Dal XVII secolo il Canada è terra di emigrazione per molti Svizzeri e Svizzere. I primi consolati onorari svizzeri vengono aperti a Montreal (1875), Toronto (1906), Vancouver e Winnipeg (1913), e l’avvio delle relazioni diplomatiche risale al 1945.

Canada, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis

Ultima modifica 21.08.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina