Relazioni bilaterali Svizzera–Canada

Le relazioni tra la Svizzera e il Canada sono strette e positive. Il Canada è il secondo partner economico della Svizzera nel continente americano per quanto riguarda il commercio bilaterale e gli investimenti diretti. Negli organismi multilaterali i due Paesi adottano spesso politiche analoghe, il che favorisce una proficua collaborazione. In qualità di membro del G7 e del G20, il Canada svolge un ruolo centrale nel dibattito su temi che interessano la Svizzera, come la finanza e la fiscalità internazionali. Con la sua adesione alla NATO e all’OSCE, il Paese americano è fortemente coinvolto nelle relazioni transatlantiche e si adopera per la sicurezza in Europa.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e il Canada condividono interessi e valori analoghi: sono entrambi Paesi con strutture statali federali e la loro società è plurilingue. Numerosi accordi e convenzioni bilaterali così come dichiarazioni congiunte in vari settori (p. es. assistenza giudiziaria, doppia imposizione, scambio di informazioni, trasporto aereo, ricerca e innovazione) attestano la ricchezza della collaborazione.

Sia il Canada che la Svizzera hanno un’economia aperta e orientata al mercato che incoraggia il commercio e gli investimenti. Dalla metà del 2009 è in vigore un accordo di libero scambio tra il Canada e l’AELS volto a disciplinare gli intensi scambi economici.

Si svolgono regolarmente dialoghi sulla politica, sull’economia, sull’ambiente, sui diritti umani come pure nell’ambito della francofonia. Dal giugno del 2019 la Svizzera rappresenta inoltre gli interessi diplomatici dell’Iran in Canada.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo canadese (fr, en)

Cooperazione economica

Il Canada è, in ordine di importanza, il secondo partner commerciale della Svizzera nel continente americano. Nel 2022 la Svizzera ha importato merci – in particolare veicoli, prodotti chimici e farmaceutici e macchinari – per un valore di circa 7,4 miliardi CHF, mentre le esportazioni verso il Canada hanno raggiunto circa 4,1 miliardi CHF e hanno riguardato essenzialmente il settore farmaceutico.

La Svizzera figura tra i primi dieci investitori esteri in Canada, con un capitale investito che a fine 2021 ammontava a 33 miliardi CHF. Nello stesso anno le imprese svizzere in Canada hanno dato lavoro a 31’860 persone.

Dal 2009 è in vigore un accordo di libero scambio con l’AELS.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e il Canada

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Nel 2018 Svizzera e Canada hanno firmato una dichiarazione congiunta sulla formazione, la ricerca e l’innovazione.

È inoltre in vigore un accordo sullo scambio di giovani professionisti (tra i 18 e i 35 anni), che possono ottenere un permesso di lavoro della durata massima di 18 mesi.

Nel marzo del 2022 si è svolto il primo vertice svizzero-canadese dedicato all’innovazione nel settore cleantech (Swiss-Canadian Cleantech Innovation Summit), una piattaforma attraverso la quale i due Paesi intendono intensificare la cooperazione economica e scientifica nel campo delle cosiddette «tecnologie pulite».

Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione SEM

Promozione della pace e sicurezza umana

Come la Svizzera, nella promozione della pace, della sicurezza e dei diritti umani il Canada punta su iniziative multilaterali, che lancia regolarmente per perseguire i suoi interessi di politica estera. Le pari opportunità per le donne, le persone LGBTIQ+ e le minoranze etniche e religiose figurano tra i temi principali della politica interna ed estera canadese. Altri ambiti prioritari sono la democrazia e la libertà di espressione. Il Canada è promotore della Coalizione per la libertà dei media (Media Freedom Coalition), a cui ha aderito anche la Svizzera.

Scambi culturali

Le relazioni culturali di lunga data toccano un ampio ventaglio di settori. Gli scambi culturali sono vivaci, soprattutto tra la Svizzera romanda e il Québec. Il fatto che i due Paesi condividano una stessa lingua (il francese) facilita la collaborazione.

Le svizzere e gli svizzeri in Canada

In Canada vive la quinta più grande comunità di Svizzeri e Svizzere all’estero, che conta poco più di 41’000 persone.

Storia delle relazioni bilaterali

Dal XVII secolo il Canada è terra di emigrazione per molti Svizzeri e Svizzere. I primi consolati onorari svizzeri vengono aperti a Montreal (1875), Toronto (1906), Vancouver e Winnipeg (1913), e l’avvio delle relazioni diplomatiche risale al 1945.

Canada, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis

Ultima modifica 10.10.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina