Inaugurazione della Pointe Dunant

lunedì, 06.10.2014 – lunedì, 06.10.2014

Viaggio; Evento pubblico

Didier Burkhalter accanto al Punta Dunant
Didier Burkhalter ha consegnato alle autorità di Zermatt una targa commemorativa che ufficializza il nuovo nome. EDA

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha inaugurato la Pointe Dunant (4632 m), sul Monte Rosa, nel Vallese. Dando il nome di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa e primo a ricevere il premio Nobel per la pace, a una delle sue cime più alte la Svizzera mette in evidenza l’elevato valore che attribuisce all’azione e al diritto umanitari.

Località: Vallese

venerdì, 03.10.2014 – domenica, 05.10.2014

Conferenza; OSCE

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parla con il consigliere nazionale Andreas Aebi, presidente della delegazione parlamentare svizzera presso l’OSCE. A sinistra Ilkka Kanerva, presidente dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE e il presidente del Consiglio degli Stati Hannes Germann (tutto a sinistra)
Il presidente della Confederazione e dell’OSCE Didier Burkhalter si rivolge al consigliere nazionale Andreas Aebi, presidente della delegazione parlamentare svizzera presso l’OSCE, in occasione della sessione autunnale a Ginevra. ©

Nel quadro della presidenza svizzera dell'OSCE, il Parlamento svizzero ospita a Ginevra la riunione autunnale dell'Assemblea parlamentare dell'organizzazione. In questa occasione, i parlamentari dei 57 Paesi partecipanti assisteranno agli interventi di esperti degli istituti universitari, delle associazioni e delle fondazioni maggiormente interessati dalle nuove sfide nell'ambito della sicurezza. Riceveranno inoltre utili spunti per effettuare controlli più efficaci sulle armi, per fare passi avanti nel campo del disarmo e, soprattutto, per affrontare le nuove forme di violenza. I dibattiti si soffermeranno inoltre sulla protezione delle popolazioni civili contro gli ordigni esplosivi.

Località: Genf