News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2464)

Oggetto 1 – 12 di 2464

Il consigliere federale Didier Burkhalter e il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa Nils Muižnieks chiedono una maggiore tutela dei diritti umani in Europa

24.05.2017 — Comunicato stampa EDA
«Per la Svizzera la protezione dei diritti umani è fondamentale ed esige la massima attenzione», ha dichiarato il consigliere federale Didier Burkhalter durante l’incontro con il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa Nils Muižnieks. In Europa, il sistema che ne garantisce la tutela è sempre più sotto pressione. Il commissario per i diritti umani Muižnieks sta attualmente valutando, su mandato del Consiglio d’Europa, la situazione dei diritti umani in Svizzera, situazione che è stata quindi tra i temi del colloquio avvenuto a Berna.


Le relazioni tra Svizzera e Ruanda entrano in una nuova fase: sviluppo attraverso la formazione e la cooperazione multilaterale

22.05.2017 — Comunicato stampa EDA
«È arrivato il momento di fare il punto sulle relazioni tra i nostri Paesi e di aprire una nuova fase», ha affermato il consigliere federale Didier Burkhalter in occasione di un incontro ufficiale a Berna con la ministra degli esteri ruandese Louise Mushikiwabo, che ha accolto con favore la proposta. In concreto, i due ministri hanno deciso di estendere le relazioni tra i rispettivi Paesi ad altri ambiti d’interesse comune, tra cui, in particolare, il settore multilaterale e la prevenzione dei conflitti. Hanno inoltre rivisto le priorità della cooperazione allo sviluppo mettendo in primo piano il sostegno alla formazione professionale, l’accesso all’acqua e il buongoverno nella regione dei Grandi Laghi, che comprende anche il Burundi e la Repubblica democratica del Congo (RDC). Dopo il colloquio, Svizzera e Ruanda hanno firmato un accordo bilaterale sul trasporto aereo.


Il rafforzamento delle relazioni tra la Svizzera e la Giordania e la crisi umanitaria siriana al centro della visita di Didier Burkhalter ad Amman

19.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Venerdì ad Amman, il consigliere federale Didier Burkhalter ha firmato con il ministro degli affari esteri giordano Ayman Safadi un accordo (memorandum d’intesa MoU) volto a rafforzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Giordania. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si è quindi recato al campo profughi di Azraq, dove ha ufficialmente inaugurato un impianto per l’acqua potabile finanziato dalla cooperazione svizzera, che permette a circa 35 000 profughi siriani di avere accesso diretto a questa risorsa.


Riunione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa: il consigliere federale Didier Burkhalter chiede di rafforzare i valori condivisi dai 47 Paesi membri

19.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Venerdì, in occasione dell’apertura della 127a riunione ministeriale del Consiglio d’Europa a Nicosia, il consigliere federale Didier Burkhalter ha esortato i 47 Paesi membri dell’UE a consolidare i valori condivisi e comuni. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inoltre sottolineato l’importanza del sistema avanzato di protezione introdotto dal Consiglio d’Europa, che rispetta la sovranità degli Stati ma radica a livello continentale la protezione delle libertà e dei diritti fondamentali.



Promozione della Svizzera all’Esposizione universale 2020 di Dubai

17.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Il 17 maggio 2017 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla partecipazione della Svizzera all’Esposizione universale 2020 di Dubai (Emirati Arabi Uniti, EAU). Il budget complessivo è di 14,84 milioni di franchi, circa la metà dei quali dovranno provenire da contributi di terzi. Il tema dell’Expo 2020 è «Connecting Minds, Creating the Future» (Unire le menti, creare il futuro). La partecipazione permetterà alla Svizzera di far conoscere meglio in tutta la regione i propri punti forti, in particolare nei campi della formazione, della ricerca, dell’innovazione e dell’economia. L’esposizione offre inoltre l’opportunità di trasmettere a un pubblico internazionale i valori svizzeri.


Didier Burkhalter incontra a Berna il ministro sudanese degli affari esteri

16.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Il 16 aprile 2017 il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto a Berna il ministro sudanese degli affari esteri, Ibrahim Ghandour. Si tratta del primo incontro a livello ministeriale tra i due Paesi dal 2005. All’ordine del giorno: gli sviluppi recenti in Sudan, il suo ruolo regionale e i punti su cui avviare un dialogo e una cooperazione con l’obiettivo di compiere progressi nei settori delle riforme politiche, della promozione e del rispetto dei diritti umani, della gestione delle migrazioni e della protezione dei migranti.


Viaggio di Didier Burkhalter a Cipro per la riunione del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa e in Giordania per inaugurare un impianto di acqua potabile in un campo profughi

16.05.2017 — Comunicato stampa EDA
La migrazione, le sue conseguenze e le risposte a questo fenomeno da parte della Svizzera saranno i temi principali del viaggio di due giorni che porterà il consigliere federale Didier Burkhalter prima a Cipro, dove venerdì parteciperà alla riunione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, e poi ad Amman, capitale della Giordania, dove il capo del DFAE inaugurerà un impianto per l’acqua potabile nel campo profughi di Azraq, che la Svizzera sostiene aiutando le vittime della crisi siriana, nell’ambito della più grande operazione umanitaria della storia elvetica.


Consiglio Artico: la Svizzera nominata osservatore

12.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Nella sua riunione dell’11 maggio a Fairbanks, in Alaska, il Consiglio Artico ha nominato la Svizzera ha accordato alla Svizzera lo statuto di osservatore. Questa qualifica le permetterà di condividere con i vari gruppi di lavoro de Consiglio il proprio know-how, in particolare nella ricerca interdisciplinare sui cambiamenti climatici. Il Consiglio Artico è un’istituzione intergovernativa che intende promuovere gli aspetti ambientali, economici e sociali dello sviluppo sostenibile nella regione artica.


Finanziamento internazionale per il clima: possibile contributo della Svizzera dal 2020

10.05.2017 — Comunicato stampa EDA
A partire dal 2020 la Svizzera destinerà presumibilmente tra i 450 e i 600 milioni di dollari l’anno per finanziare misure di protezione del clima in Paesi in via di sviluppo. Il finanziamento avverrà come finora mobilitando risorse sia da fonti pubbliche che private. Il 10 maggio 2017 il Consiglio federale ha approvato un rapporto a tale riguardo in adempimento del postulato della Commissione degli affari esteri del Consiglio nazionale.


Nomine e trasferimenti di capimissione, conferimento del titolo di ambasciatore

10.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Nel 2017 presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) avranno luogo avvicendamenti di personale. Tali avvicendamenti si inscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diventeranno effettive nel momento in cui le autorità dello Stato di accreditamento concederanno il proprio gradimento.


Il Consiglio federale attiva la clausola di salvaguardia per i lavoratori bulgari e romeni

10.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 10 maggio 2017 il Consiglio federale ha deciso di attivare la clausola di salvaguardia prevista dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) per i cittadini bulgari e romeni. Nei prossimi 12 mesi, quindi, i cittadini bulgari e romeni (UE-2) che intendono esercitare un’attività lucrativa nel quadro di un permesso di dimora B avranno solo un accesso limitato al mercato del lavoro svizzero.

Oggetto 1 – 12 di 2464

Comunicato stampa (2218)

Notizia (246)