News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2249)

Oggetto 1 – 12 di 2249

Il consigliere federale Burhalter partecipa alla riunione informale dei ministri degli esteri dell’OSCE a Potsdam

30.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Su invito del ministro degli esteri tedesco nonché presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) Frank-Walter Steinmeier, il 1° settembre 2016 il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà a Potsdam per la riunione informale dei ministri degli esteri dell’OSCE. Durante la conferenza, si discuterà, in due sessioni plenarie, della futura agenda dell’OSCE. L’incontro servirà anche a preparare la riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE che si terrà nel dicembre 2016 ad Amburgo.


Cooperazione allo sviluppo: Svizzera e Kuwait intensificano la collaborazione

29.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 29 agosto 2016, nel quadro delle consultazioni politiche tenutesi a Berna, il consigliere federale Didier Burkhalter e lo sceicco Sabah Khaled Al-Hamad Al-Sabah, primo vicepremier e ministro degli esteri del Kuwait, hanno deciso di collaborare più intensamente nel settore della cooperazione alla sviluppo. La visita di lavoro dello sceicco Al-Hamad Al-Sahab si è svolta in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Kuwait.






Sede UIT di Ginevra: il Consiglio federale concede un mutuo per finanziare i lavori preparatori in vista della ricostruzione di uno degli edifici

24.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 24 agosto 2016 il Consiglio federale ha approvato la concessione di un mutuo di 12 milioni di franchi alla Fondazione degli immobili per le organizzazioni internazionali (FIPOI) per finanziare i lavori preparatori in vista della demolizione e della ricostruzione di uno degli edifici della sede dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) a Ginevra.


Olimpiadi di Rio: 160 000 visitatori alla House of Switzerland

22.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Presenza Svizzera, unità del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), stila un bilancio intermedio decisamente positivo per la House of Switzerland ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro, che ha visto un grande afflusso di pubblico e suscitato una vasta eco nei media. Per la prima volta rimarrà aperta anche durante i Giochi paralimpici.


Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna alla presenza del ministro degli affari esteri italiano Paolo Gentiloni

22.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 22 agosto 2016 il Consigliere federale Didier Burkhalter ha aperto l’annuale Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna. Quest’anno l’evento è articolato su quattro giornate e si svolge all’insegna del tema «La Svizzera – protagonista e beneficiaria del sistema multilaterale» nel Palazzo delle Nazioni di Ginevra, un edificio di alto valore simbolico inaugurato nel 1936 quale sede della Società delle Nazioni. La Ginevra internazionale è il centro europeo della diplomazia multilaterale e una piattaforma privilegiata per la politica estera svizzera. La scelta di Ginevra quale sede della Conferenza degli ambasciatori sottolinea il ruolo della Svizzera quale Stato ospite nonché membro attivo e innovativo dell’ONU. Il ministro degli affari esteri italiano Paolo Gentiloni è intervenuto in qualità di relatore ospite. Nella giornata di martedì, anche il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Amman e altri consiglieri federali si rivolgeranno alle ambasciatrici e agli ambasciatori nell’ambito di relazioni e seminari.


Il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni discutono di un approfondimento della collaborazione tra Svizzera e Italia

22.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 22 agosto 2016 a Ginevra, a margine dell’annuale Conferenza annuale degli ambasciatori e della rete esterna, il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni per discutere di politica europea e delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia. I due ministri hanno deciso di incrementare la collaborazione tra i rispettivi Paesi, in particolare nel quadro della politica europea.



Ginevra internazionale: volti nuovi in due consigli di fondazione

17.08.2016 — Comunicato stampa EDA
Valentin Zellweger, il nuovo rappresentante permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Ginevra, diventerà membro del consiglio di fondazione della Fondazione degli immobili per le organizzazioni internazionali (FIPOI). La sua supplente, Sabrina Dallafior, diventerà invece membro del consiglio di fondazione del Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato entrambi i trasferimenti.

Oggetto 1 – 12 di 2249

Comunicato stampa (2040)

Notizia (209)

Informazioni supplementari