News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 10 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (1753)

Oggetto 1 – 12 di 1753

Schweiz begrüsst die Wiederaufnahme von Konsultationen durch die UNO in Genf zur Beilegung des Syrien-Konflikts (de)

27.04.2015 — EDA
Die Schweiz ruft alle Parteien auf, ihre völkerrechtlichen Pflichten einzuhalten und insbesondere den Schutz der Zivilbevölkerung sicherzustellen. Die Schweiz unterstützt zudem die Bemühungen des Syrien-Beauftragten der UNO, Staffan de Mistura, im Mai und Juni 2015 in Genf wieder Konsultationen zur Beilegung des Syrien-Konfliktes durchzuführen, um eine politische Lösung zu finden.


Terremoto in Nepal: la Svizzera invia una squadra di pronto intervento nelle regioni colpite dalla catastrofe

26.04.2015 — EDA
Per valutare la situazione dopo il devastante terremoto che ha colpito la regione dell’Himalaya, nella mattinata del 26 aprile 2015 un team di esperti è partito per il Nepal. Il team, coordinato dall’Aiuto umanitario della Confederazione e composto, tra l’altro, di un medico, di un ingegnere strutturale, di un addetto alla logistica e di un esperto di acque, attuerà nella regione colpita le prime misure di aiuto della Svizzera.


La sicurezza al centro di due viaggi del consigliere federale Didier Burkhalter

24.04.2015 — EDA
Lunedì prossimo il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà a New York alla Conferenza delle Parti incaricate di esaminare il Trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari (TNP), durante la quale ricorderà l’impegno della Svizzera per prevenire la diffusione delle armi di distruzione di massa e per eliminarle. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà in seguito direttamente a Belgrado per partecipare a una riunione della troika dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).


Riunione di Stati sul rafforzamento del rispetto del diritto internazionale umanitario

23.04.2015 — EDA
La Svizzera e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) organizzano il 23 e 24 aprile 2015 a Ginevra la quarta e ultima riunione di Stati nel quadro della loro iniziativa congiunta per rafforzare il rispetto del diritto internazionale umanitario. La riunione è stata aperta dal consigliere federale Didier Burkhalter e dal presidente del CICR Peter Maurer. Nel suo discorso, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE ha sottolineato come il ferreo rispetto del diritto internazionale umanitario non sia soltanto una questione di osservanza della legge, ma serva anche a perseguire finalità morali e interessi strategici. I risultati del processo diplomatico e le relative raccomandazioni saranno presentati in un rapporto finale della 32a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, in programma nel dicembre 2015.


Commemorazioni della fine della Seconda guerra mondiale: la Svizzera sarà rappresentata dai suoi ambasciatori

22.04.2015 — EDA
Gli ambasciatori svizzeri in Russia e in Ucraina rappresenteranno la Svizzera alle cerimonie per la commemorazione del 70° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale a Mosca e a Kiev. Il Consiglio federale si attiene così alla sua tradizionale politica, che consiste nel partecipare con discrezione alle commemorazioni di eventi storici di portata internazionale.


Dirigenti del Myanmar in Svizzera per alcuni colloqui e un corso di formazione continua

22.04.2015 — EDA
Mercoledì una delegazione di dirigenti del Myanmar ha incontrato il consigliere federale Didier Burkhalter. Nell’ambito di un corso di formazione, hanno anche condotto colloqui con membri del Parlamento e rappresentanti dei Cantoni. Gli incontri si sono concentrati sul federalismo, sulla democrazia e sul processo di riforme in Myanmar. La Svizzera sostiene sia i negoziati di pace sia la preparazione delle elezioni parlamentari previste in autunno.


Promozione della Svizzera in occasione di tre grandi manifestazioni internazionali in Francia, Kazakstan e Corea del Sud

22.04.2015 — EDA
Il Consiglio federale ha deciso di promuovere la Svizzera con la presenza di una «House of Switzerland» durante il Campionato europeo di calcio 2016 (UEFA EURO 2016) in Francia e durante i Giochi olimpici invernali del 2018 in Corea del Sud. Il Consiglio federale ha inoltre approvato la partecipazione all’Esposizione universale 2017 in Kazakstan. L’obiettivo è presentare a un ampio pubblico internazionale la capacità innovativa della Svizzera, promuovendone gli interessi.


La Svizzera partecipa al vertice di primavera 2015 del FMI e della Banca Mondiale

16.04.2015 — EDA
La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, in qualità di capo della delegazione svizzera, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann e Thomas Jordan, presidente della direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), parteciperanno al vertice primaverile congiunto del FMI e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington il 17 e 18 aprile 2015. Le discussioni si concentreranno sulla situazione economica mondiale e sul finanziamento dello sviluppo come pure sulle conseguenze per i Paesi in sviluppo e quelli industrializzati dovute al basso prezzo del greggio.



Il presidente francese François Hollande in visita ufficiale in Svizzera

15.04.2015 — EDA
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha fatto gli onori di casa al presidente francese, François Hollande, che si trova a Berna per una visita di Stato di due giorni. È il primo presidente francese giunto in Svizzera in veste ufficiale dal 1998. La visita è incentrata sulla politica europea, la cooperazione nelle questioni internazionali e le relazioni economiche.



Oggetto 1 – 12 di 1753

Comunicato stampa (1580)

Notizia (173)

Informazioni supplementari