News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2271)

Oggetto 1 – 12 di 2271

La rappresentanza svizzera e i suoi partner sotto lo stesso tetto a San Francisco

23.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Oggi a San Francisco viene inaugurata in un capannone storico al Pier 17 la nuova sede del consolato generale di Svizzera, di swissnex San Francisco, di Swiss Business Hub USA e di Svizzera Turismo. In collaborazione con vari dipartimenti, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) cerca di riunire sotto lo stesso tetto tutte le attività legate alla politica estera della Svizzera in una stessa località.


Sostegno alla democratizzazione in Tunisia: delegazione del Parlamento in viaggio di studi in Svizzera

23.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Questa settimana una delegazione del Parlamento tunisino ha ricevuto informazioni di prima mano sul federalismo e sui processi parlamentari in Svizzera. L’agenda riportava incontri con membri delle Camere federali e dei Servizi parlamentari, con esperti dell’Amministrazione federale e con rappresentanti del Cantone di Friburgo e di alcuni suoi Comuni. Il viaggio s’iscrive nell’impegno della Svizzera per accompagnare il processo di democratizzazione in atto in Tunisia.


Il segretario di Stato del DFAE rappresenta la Svizzera alla firma dell’accordo di pace in Colombia

22.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier si reca in Colombia per rappresentare la Svizzera in occasione della firma dell’accordo di pace tra il Governo colombiano e le FARC lunedì 26 settembre 2016. Con questo storico accordo s’intende porre fine a un conflitto che perdura da decenni e che è stato causa di numerose vittime, consentendo così di costruire una pace duratura in questo Paese dell’America latina.


La Svizzera richiama l’attenzione della comunità internazionale sull’importanza dell’acqua nella promozione della pace e della sicurezza

22.09.2016 — Comunicato stampa EDA
«L’acqua deve essere uno strumento di pace e di cooperazione», ha dichiarato giovedì a New York il consigliere federale Didier Burkhalter, che ha presentato all’ONU la diplomazia dell’acqua della Svizzera («blue diplomacy»), un’azione che punta a intensificare l’attenzione della comunità internazionale sul tema «acqua, pace e sicurezza».




Il presidente della Confederazione illustra all’Assemblea generale dell’ONU le priorità della Svizzera nel 2017

20.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Martedì il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha esposto alla 71esima Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) a New York le priorità della Svizzera per l’anno prossimo – sullo sfondo dei punti prioritari della Svizzera in ambito ONU definito dal Consiglio federale per il periodo 2012–2022: la sicurezza internazionale e la riforma dell’Organizzazione. Nel suo discorso egli ha messo in evidenza il ruolo importante svolto da un’economia fiorente per la stabilità e la sicurezza. Ulteriori eventi centrali nel programma del presidente della Confederazione sono una riunione dell’ONU sulla questione della resistenza agli antibiotici e il ricevimento organizzato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.


Assemblea generale dell’ONU: la Svizzera si impegna nella prevenzione dell’estremismo violento e del terrorismo

20.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Il rafforzamento della dinamica internazionale di prevenzione e di lotta contro l’estremismo violento e il terrorismo erano al centro delle preoccupazioni del consigliere federale Didier Burkhalter martedì a New York, all’apertura della 71a Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tra i punti forti degli incontri, uno dei quali patrocinato dalla Svizzera, c’era il coinvolgimento delle donne e dell’economia privata in progetti che cercano di offrire prospettive per il futuro a persone marginalizzate. L’obiettivo è evitare che alcune di loro, prive di speranza, scelgano la strada della violenza e dell’estremismo.


L'ONU adotta la dichiarazione su fuga e migrazione

19.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Lunedì, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha rappresentato la Svizzera al vertice ONU sui rifugiati e sui migranti tenutosi a New York. Gli Stati intendono affrontare meglio le sfide legate alla migrazione e ai rifugiati e a tal proposito hanno adottato una dichiarazione politica. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottolineato che la Svizzera intende ricoprire un ruolo attivo per attuare gli obbiettivi stabiliti in occasione del vertice di New York.


Il presidente della Confederazione incontra a Zurigo il presidente della Commissione europea Juncker

19.09.2016 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto lunedì a Zurigo il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per un colloquio sullo stato attuale delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). In particolare è stato affrontato il tema concernente l’attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale sull’immigrazione. In serata i due presidenti hanno partecipato alle celebrazioni organizzate per i 70 anni dello storico discorso sull’Europa tenuto da Winston Churchill a Zurigo.


Vertice delle Nazioni Unite sui rifugiati e i migranti: responsabilità della comunità internazionale e impegno della Svizzera

16.09.2016 — Articolo DEZA

Il primo Vertice delle Nazioni Unite sui rifugiati e i migranti si tiene il 19 settembre 2016 a New York. In occasione di tale vertice, la comunità internazionale varerà misure comuni in risposta all’enorme flusso di sfollati e migranti. In tale contesto la Svizzera punta soprattutto a migliorare la protezione delle persone sul posto, a prevenire gli spostamenti forzati e a individuare soluzioni a lungo termine per la popolazione colpita.


Oggetto 1 – 12 di 2271

Comunicato stampa (2060)

Notizia (211)

Informazioni supplementari