News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2387)

Oggetto 1 – 12 di 2387

Conférence de Munich sur la sécurité : Didier Burkhalter estime que l’OSCE est un acteur majeur pour rétablir la confiance en Europe

18.02.2017 — Comunicato stampa EDA
Le conseiller fédéral Didier Burkhalter a estimé, samedi lors de la Conférence de Munich sur la sécurité, que l’Organisation pour la sécurité et la coopération en Europe (OSCE) avait plus que jamais un rôle majeur à jouer dans le renforcement de la sécurité du continent européen. Le chef du Département fédéral des affaires étrangères (DFAE) a appelé les membres de l’OSCE « à développer des actions communes visant à réduire les incertitudes politiques et à reconstruire un climat de confiance à travers un dialogue structuré au sein de l’OSCE».


I consiglieri federali Parmelin e Burkhalter parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza

16.02.2017 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, e il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio 2017. L'annuale Conferenza sulla sicurezza è uno dei fori principali in materia di politica di sicurezza a livello mondiale.


Il nuovo presidente austriaco Van der Bellen in visita in Svizzera

16.02.2017 — Comunicato stampa EDA
Giovedì 16 febbraio 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricevuto a Berna il presidente austriaco Alexander Van der Bellen in occasione della sua prima visita bilaterale all’estero in qualità di capo di Stato. La tradizione invalsa fra Svizzera e Austria di svolgere la prima visita ufficiale nel Paese confinante è espressione delle strette e amichevoli relazioni fra i due Stati. Questo aspetto è stato sottolineato anche nell’ambito del colloquio ufficiale incentrato, oltre che su temi bilaterali, sulle sfide a livello europeo e globale.


La Svizzera porta avanti i suoi sforzi per la protezione dei diritti delle minoranze nazionali

15.02.2017 — Comunicato stampa EDA
Il 15 febbraio 2017 il Consiglio federale ha approvato il quarto Rapporto della Svizzera sull’applicazione della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze nazionali. In questi ultimi anni, vari progressi importanti sono stati realizzati in favore delle persone appartenenti a minoranze nazionali. La promozione dei loro diritti deve continuare a essere un impegno costante.



Visita in Svizzera dell’Istanza nazionale tunisina per la prevenzione della tortura

10.02.2017 — Comunicato stampa EDA
Nel quadro di un progetto di cooperazione tra l’Associazione per la prevenzione della tortura (APT) e l’Organizzazione mondiale contro la tortura (OMCT) sostenuto dalla Divisione Sicurezza umana del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l’Istanza nazionale tunisina per la prevenzione della tortura (INPT) svolgerà una visita di lavoro in Svizzera dal 12 al 16 febbraio 2017. L’INPT incontrerà la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) e rappresentanti del DFAE per discutere del proprio operato e delle sfide che deve affrontare.


Il DFAE ribadisce la volontà di promuovere una soluzione a due Stati

08.02.2017 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) constata che l’adozione da parte del Parlamento israeliano, lunedì 6 febbraio 2017, di una legge finalizzata a legalizzare nel diritto israeliano la costruzione di edifici – e in particolare di numerosi avamposti – su terre private palestinesi nel Territorio palestinese occupato, renda ancora più complicata la prospettiva di una soluzione a due Stati, fortemente sostenuta dal DFAE.


Afghanistan: il DFAE condanna la morte di sei membri del CICR

08.02.2017 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) condanna l’attacco compiuto in Afghanistan, che è costato la vita a sei membri del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). Il DFAE porge le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e al CICR. «Sono rammaricato per le persone colpite e per le loro famiglie, a cui va tutto il mio affetto», ha dichiarato Didier Burkhalter, capo del DFAE, in un messaggio indirizzato al presidente del CICR Peter Maurer.


Colloqui Von Wattenwyl del 3 febbraio 2017

03.02.2017 — Comunicato stampa EDA
Ai primi colloqui von Wattenwyl del 2017 i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari di PPD, PLR, PS e UDC hanno incontrato venerdì 3 febbraio 2017 una delegazione del Governo federale guidata dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard. I partecipanti, tra cui anche i consiglieri federali Didier Burkhalter e Guy Parmelin e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, hanno voluto valutare soprattutto l’attuale situazione di politica estera e di sicurezza.


Divieto di entrata negli USA: dopo alcuni colloqui con il DFAE le autorità statunitensi attenuano le disposizioni per le svizzere e gli svizzeri con doppia cittadinanza

31.01.2017 — Comunicato stampa EDA
Le cittadine e i cittadini svizzeri che hanno anche la cittadinanza irachena, iraniana, siriana, libica, sudanese, somala o yemenita possono di nuovo entrare negli USA se dispongono di un visto valido sul proprio passaporto svizzero. Questo è quanto concordato dalle autorità americane e svizzere dopo vari colloqui tra il DFAE e l’ambasciata degli Stati Uniti a Berna.



Conferenza stampa annuale della DSC: come misurare l’efficacia dei progetti

27.01.2017 — Comunicato stampa EDA
Durante la sessione autunnale il Parlamento ha approvato il nuovo messaggio concernente la cooperazione internazionale 2017-2020. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) affronta ora il primo anno di attuazione. Quali sono le novità del messaggio? Alla conferenza stampa annuale della DSC il direttore Manuel Sager illustra i cinque indirizzi strategici, gli altri aspetti del mandato del Parlamento e gli obiettivi fondamentali nei vari campi di attività della DSC per il 2017. Nella seconda parte della conferenza stampa alcuni esperti della DSC approfondiscono un tema importante per la cooperazione allo sviluppo: la misurazione dell’efficacia.

Oggetto 1 – 12 di 2387

Comunicato stampa (2145)

Notizia (242)