News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 10 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2196)

Oggetto 1 – 12 di 2196

Diritti umani, ricerca e G20: il consigliere federale Burkhalter e rappresentanti del Governo argentino vagliano nuovi ambiti di cooperazione bilaterale

27.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 26 maggio 2016, in occasione dell’incontro con la ministra degli esteri argentina Susana Malcorra, il consigliere federale Didier Burkhalter ha dato il via a un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali tra i due Paesi, firmando una dichiarazione per rafforzarne la cooperazione. Tra i temi affrontati anche la collaborazione in vista dell’eventuale presidenza argentina del G20 nel 2018, una questione di cui il consigliere federale Burkhalter ha discusso anche con la vicepresidente Gabriela Michetti. La costituzione di partenariati strategici con Stati scelti è una delle priorità della Strategia di politica estera 2016-2019. Il 27 maggio 2016, il consigliere federale Burkhalter terrà colloqui politici in Uruguay e incontrerà i discendenti di emigranti svizzeri.


Solidarità con l’Uruguay all’insegna di uno stretto partenariato: il consigliere federale Burkhalter incontra a Nueva Helvecia i discendenti degli immigrati svizzeri

27.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato nella città uruguaiana di Nueva Helvecia i discendenti degli immigrati svizzeri. Ha inoltre partecipato alla posa della prima pietra di un edificio che in futuro ospiterà le persone in caso di catastrofi naturali nella città, che ad aprile è stata colpita da inondazioni. L’Aiuto umanitario della Svizzera, i Cantoni di Friburgo e Ticino come anche il comune ticinese di Quinto sostengono la ricostruzione.


Bundesrat Didier Burkhalter vereinbart in Uruguay Ausbau der Beziehungen mit der "Schweiz Südamerikas" (dt.)

27.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Bundesrat Didier Burkhalter hat in Uruguays Hauptstadt Montevideo mit Aussenminister Rodolfo Nin Novoa über neue Bereiche der bilateralen Zusammenarbeit gesprochen. Die beiden Minister unterzeichneten eine Vereinbarung über regelmässige Kontakte auf hoher diplomatischer Ebene. Eine Grundlage für die gute Kooperation ist die historisch bedingte Nähe zwischen beiden Staaten.


Il consigliere federale Burkhalter e la ministra degli esteri Malcorra scrivono un nuovo capitolo della cooperazione tra la Svizzera e l'Argentina

26.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter firmerà oggi a Buenos Aires con la ministra degli esteri argentina Susana Malcorra una convenzione sull'ampliamento della cooperazione tra la Svizzera e l'Argentina. Inizia così un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali, caratterizzato da valori comuni. I due Stati collaborano, tra l'altro, in modo stretto nell'ambito dell'analisi del passato. Prima dell'incontro con la ministra degli esteri Malcorra, il consigliere federale Burkhalter ha ricordato nel «Parque de la Memoria» le migliaia di vittime e di scomparsi dell'ultima dittatura militare. La visita di lavoro in Argentina è in linea con la Strategia di politica estera 2016-2019, che, tra le sue priorità, include la costituzione di partenariati strategici con Stati scelti.


La Svizzera rafforza il proprio dispositivo contro gli averi dei potentati

25.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Nel corso dell’odierna seduta il Consiglio federale ha stabilito che la legge sui valori patrimoniali di provenienza illecita (LVP) e le relative ordinanze entreranno in vigore il 1° luglio 2016. La Svizzera rafforza quindi il proprio quadro legislativo per affrontare la questione degli averi dei potentati nella sua totalità, fino alla loro restituzione.


Ucraina: il primo convoglio ferroviario dell’Aiuto umanitario raggiunge Donec’k

25.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Altri due convogli dell’Aiuto umanitario contenenti sostanze chimiche per la potabilizzazione dell’acqua e prodotti medici hanno raggiunto la regione dell’Ucraina in cui è in corso il conflitto. Per la prima volta, l’Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione si è servito della ferrovia come mezzo di trasporto.


Aiuto e prospettive sul posto: il consigliere federale Didier Burkhalter visita in Libano progetti sostenuti dalla Svizzera

24.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Direttamente dal Vertice mondiale di Istanbul, dove ha discusso misure per gestire congiuntamente i conflitti armati, le grandi sfide umanitarie e la crisi dei profughi, il consigliere federale Didier Burkhalter si è recato in Libano. A Beirut ha visitato progetti per esprimere il proprio sostegno all'impegno della Svizzera e delle sue organizzazioni partner che si adoperano per garantire prospettive alle persone in Libano. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha parlato con i giovani delle loro difficili condizioni di vita e delle loro idee per il futuro.


La Svizzera sostiene il PNUS nella prevenzione e il superamento delle crisi

23.05.2016 — Articolo DEZA

Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo aiuta i Paesi a prevenire i conflitti armati e la violenza e a garantire una ricostruzione più solida ed efficiente quando le crisi si verificano. La Svizzera fornirà ulteriore supporto ai suoi programmi di prevenzione e superamento delle crisi. Il 23 maggio 2016, a margine del Vertice umanitario mondiale,  è stato firmato un accordo di partenariato del valore di 13,8 milioni di franchi tra il consigliere federale Didier Burkhalter e l’amministratore del PNUS Helen Clark.


Un nuovo convoglio di aiuti svizzeri in viaggio verso Donec’k

23.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Dal 22 maggio 2016 due trasporti di aiuti umanitari della Confederazione – sostanze chimiche per la potabilizzazione dell’acqua e prodotti medici – sono in viaggio verso la regione dell’Ucraina in cui è in corso il conflitto. Materiale medico e farmaci saranno consegnati già questa mattina all’ospedale di Kurakhove. Per la prima volta gli aiuti sono stati spediti anche utilizzando la rete ferroviaria.


Prevenzione, mediazione, prospettive: il consigliere federale invita a impegnarsi di più per le persone bisognose

23.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Di fronte al moltiplicarsi di crisi, conflitti e catastrofi naturali, il consigliere federale Didier Burkhalter ha sottolineato, a Istanbul, l’importanza della ricerca di una soluzione politica alle crisi e ha annunciato un maggiore impegno della Svizzera nell’ambito della mediazione e della prevenzione. Al Vertice umanitario mondiale (World Humanitarian Summit), il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha chiesto inoltre il rispetto del diritto internazionale umanitario e aiuti più efficienti. La Svizzera punta su soluzioni politiche, assistenza sul posto e lotta contro le cause, in modo da offrire alle persone toccate non solo aiuti d’emergenza ma anche prospettive per il futuro, riducendo così le migrazioni forzate.


Dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e la Cina

20.05.2016 — Comunicato stampa EDA
La 14a tornata del dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e la Cina si è tenuta dal 17 al 20 maggio a Pechino. È stata l’occasione per discutere in modo aperto e costruttivo, e anche per scambiarsi riflessioni critiche su vari temi bilaterali prioritari per la Svizzera in materia di diritti umani, come la giustizia penale (inclusa la pena capitale), i diritti delle minoranze, il consolidamento del sistema di protezione internazionale dei diritti umani come pure i rapporti tra economia e diritti umani. Il dialogo si è svolto in una cornice riservata.


Personale idoneo nel servizio diplomatico

20.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Durante la seduta del 18 maggio 2016, il Consiglio federale ha preso conoscenza del contenuto del rapporto di valutazione «Personale idoneo nel servizio diplomatico» elaborato dalla Commissione della gestione del Consiglio degli Stati e ha preso posizione sulle raccomandazioni formulate nel rapporto.

Oggetto 1 – 12 di 2196

Comunicato stampa (1990)

Notizia (206)

Informazioni supplementari