Comunicato stampa, 03.11.2016

«Oggi più che mai la Svizzera attribuisce una grande importanza alle relazioni con la Turchia. Il dialogo e l’ascolto sono indispensabili per affrontare le sfide del momento». È quanto dichiarato dal consigliere federale Didier Burkhalter il 3 novembre 2016, in occasione di un incontro con il suo omologo turco, il ministro degli affari esteri Mevlüt Çavuşoğlu, nella Residenza del Lohn a Berna. I ministri hanno discusso della situazione nella regione del Mediterraneo orientale e in Medio Oriente, delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Turchia nonché di cooperazione multilaterale. Burkhalter ha infine ricordato la politica dei buoni uffici della Svizzera e le sue potenzialità.

Mevlüt Çavuşoğlu, ministro degli affari turco, in discussione con il consigliere federale Didier Burkhalter alla Residenza Lohn, presso Berna.
Mevlüt Çavuşoğlu, ministro degli affari turco, in discussione con il consigliere federale Didier Burkhalter alla Residenza Lohn, presso Berna. ©

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha constatato che i due Paesi stanno compiendo progressi concreti in diversi ambiti delle relazioni bilaterali, soprattutto in campo migratorio, economico e nella tutela dei beni culturali. Alla luce dell’attuale situazione di incertezza ha inoltre sottolineato l’importanza di sviluppare un intenso dialogo politico incentrato, in particolare, sulle questioni legate al tentativo di colpo di Stato della scorsa estate e sulla situazione nel Sud-Est del Paese. Durante i colloqui i ministri si sono confrontati su temi quali l’eventuale reintroduzione della pena di morte in Turchia, la durata e la proporzionalità dello stato di emergenza, le libertà fondamentali con particolare riguardo alla libertà di espressione e a quella dei mezzi di comunicazione, l’indipendenza del sistema giudiziario e la cooperazione con organizzazioni come il Consiglio d’Europa.

Il consigliere federale Burkhalter ha espresso al ministro Çavuşoğlu il suo profondo cordoglio per le vittime del tentato colpo di Stato e degli attentati.

Allo stesso tempo si è detto molto preoccupato per l’ondata di licenziamenti e arresti che hanno fatto seguito agli eventi di luglio, ricordando che la dichiarazione dello stato d’emergenza non esonera la Turchia dal rispetto degli obblighi internazionali in materia di diritti umani. Il capo del DFAE ha sottolineato infine la validità del diritto nazionale e della libertà di espressione per i cittadini turchi residenti in Svizzera.

Tra le questioni regionali e internazionali affrontate hanno figurato in particolare il conflitto siriano, la situazione in Iraq e nel Caucaso meridionale nonché gli sviluppi a Cipro. Il consigliere federale Burkhalter ha elogiato i grandi sforzi umanitari compiuti dalla Turchia, che ha accolto 2,7 milioni di profughi siriani. «Il conflitto in Siria è un fallimento morale del nostro tempo e una dimostrazione della mancata volontà politica di lavorare per la pace», ha dichiarato Burkhalter. Il capo del DFAE ha ribadito la determinazione della Svizzera nel portare avanti e nell’intensificare il suo operato nell’ambito dell’aiuto umanitario e della tutela del diritto internazionale umanitario. Anche la drammatica situazione ad Aleppo è stata tra i temi di discussione dei due ministri.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Turchia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina