
Quali sono i prodotti visivi e d’informazione o i social media che permettono di presentare la Svizzera?
I mezzi d’informazione e i prodotti promozionali di Presenza Svizzera contribuiscono a fornire un’immagine diversificata. I temi affrontati e gli strumenti d’informazione scelti sono adattati ai destinatari (il grande pubblico, i media, gli opinion leader) sotto il profilo tematico e strutturale. Per raggiungere il gruppo target, le informazioni da utilizzare per la comunicazione internazionale devono essere disponibili in una forma concisa, precisa, incisiva e adatta all’impiego nei vari media da parte dei soggetti coinvolti.
Il materiale informativo e di promozione serve innanzitutto a sostenere le rappresentanze svizzere all’estero nello svolgimento delle loro attività di informazione e nell’ambito dei loro progetti di comunicazione. In Svizzera il materiale informativo viene distribuito ai servizi federali che intrattengono contatti con l’estero e alle delegazioni estere in visita in Svizzera. Inoltre, viene utilizzato in occasione di grandi manifestazioni che riuniscono numerosi opinion leader stranieri.Ogni anno Presenza Svizzera distribuisce circa 500’000 prodotti.