Relazioni bilaterali Svizzera–Bolivia

Le relazioni tra la Svizzera e la Bolivia sono buone. La Bolivia è un Paese prioritario della cooperazione bilaterale allo sviluppo (DSC).

Priorità delle relazioni diplomatiche

La DSC è attiva in Bolivia dal 1968. I progetti svolti nell’ambito della strategia di cooperazione riguardano la decentralizzazione e i diritti umani, la riduzione delle conseguenze dei cambiamenti climatici, l’occupazione e il reddito. Dal 2013 il Centro consolare regionale delle Ande, a Lima, gestisce gli interessi consolari.

La Svizzera e la Bolivia hanno concluso accordi nei settori del traffico aereo, della cooperazione tecnica e scientifica come pure dell’aiuto in caso di catastrofe.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo boliviano (es)

Cooperazione economica

Gli scambi commerciali tra i due Paesi sono relativamente modesti. Nel 2018 la Svizzera ha importato dalla Bolivia beni per un valore di circa 7 milioni CHF, in prevalenza prodotti minerari e agricoli, mentre il volume delle esportazioni verso la Bolivia, costituite principalmente da macchinari, attrezzature mediche e prodotti farmaceutici, ha raggiunto i 23,5 milioni CHF.

Alla fine del 2017, gli investimenti diretti della Svizzera in Bolivia ammontavano a 67 milioni CHF e le imprese svizzere davano lavoro a circa 800 persone.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

La cooperazione svizzera allo sviluppo si basa sulle priorità del Governo boliviano nell’ambito della riduzione della povertà e punta a migliorare il reddito, le possibilità occupazionali e la qualità della vita dei gruppi più poveri e marginalizzati della popolazione per rafforzarne inoltre l’integrazione nei processi decisionali politici.

La DSC è attiva soprattutto nelle aree rurali dell’altopiano boliviano e nelle vallate limitrofe. A seguito della rapida urbanizzazione registrata negli ultimi decenni, ora l’attenzione si concentra anche sui quartieri poveri delle città.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Le svizzere e gli svizzeri in Bolivia

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2018 in Bolivia risiedevano circa 900 cittadini svizzeri.