Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.
La situazione politica e sociale è molto tesa. Sono vietati scioperi, assembramenti in luoghi pubblici e manifestazioni. Tuttavia, vengono organizzate sporadiche manifestazioni di protesta che possono dar luogo a scontri violenti tra forze di sicurezza, gruppi paramilitari e dimostranti, nonché a vandalismo, saccheggi o blocchi stradali. In passato i disordini hanno più volte causato vittime e feriti.
In caso di disordini, blocchi stradali e scioperi, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi delle tensioni. In caso di ostacoli al traffico, i mezzi di assistenza della Svizzera per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono solo limitati, se non addirittura nulli.
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Nicaragua. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Si raccomanda di seguire tramite i media e il proprio operatore turistico l'evoluzione della situazione prima del viaggio e in seguito durante tutto il soggiorno. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali e evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipo. Alle persone straniere sono vietate le attività politiche. Ciò include, tra l’altro, le dichiarazioni politiche sui media sociali.