Relazioni bilaterali Svizzera–Nigeria
La Nigeria e la Svizzera intrattengono relazioni bilaterali buone e diversificate, in particolare nei settori del commercio, della migrazione, della promozione della pace e dell’aiuto umanitario.
La Nigeria e la Svizzera intrattengono relazioni bilaterali buone e diversificate, in particolare nei settori del commercio, della migrazione, della promozione della pace e dell’aiuto umanitario.
Nell’ambito della sua Strategia Africa 2025–2028, la Svizzera intrattiene strette relazioni con la Nigeria, sesto partner commerciale in Africa e principale fornitore di petrolio greggio dal 2015. Le relazioni bilaterali si concentrano sulla cooperazione economica, sulle questioni migratorie, sull’aiuto umanitario, sui diritti umani e sulla promozione della pace. Questi temi vengono affrontati nel quadro di incontri ad alto livello, consultazioni politiche e dialoghi regolari sulla questione migratoria e sui diritti umani.
Strategia Africa 2025-2028 (PDF, 40 Pagine, 3.8 MB, italiano)
La Nigeria è un importante partner commerciale della Svizzera in Africa. Da questo Paese viene importato soprattutto petrolio greggio, mentre le esportazioni svizzere verso la Nigeria riguardano prevalentemente prodotti farmaceutici e macchinari. La bilancia commerciale della Svizzera è fortemente negativa a causa delle importazioni di petrolio.
In Nigeria ci sono oltre 50 imprese svizzere, che operano in vari settori.
Nel 2016 la Svizzera ha aperto un consolato generale a Lagos, che funge anche da importante punto di contatto per le relazioni commerciali.
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
La stretta cooperazione tra la Svizzera e la Nigeria sulle questioni migratorie si fonda su un partenariato firmato nel 2011. In questo contesto, la Svizzera sostiene il ritorno volontario attraverso appositi aiuti e progetti riguardanti la lotta alla tratta di esseri umani, la gestione della migrazione e lo sviluppo. Rappresentanti dei due Paesi si incontrano regolarmente per proseguire il dialogo. Nell’ambito di questo partenariato la Svizzera cerca anche di rafforzare l’occupabilità e le competenze professionali sostenendo le istituzioni che offrono servizi per l’impiego e la formazione.
È inoltre attiva nel campo della formazione professionale nel Paese. Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dalla Nigeria possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI
Dal 2011 la Svizzera e la Nigeria portano avanti dialoghi bilaterali sulla promozione della pace e sui diritti umani, accompagnati da progetti.
L’impegno della Svizzera si concentra nel Nord-Est della Nigeria e comprende la messa a disposizione di buoni uffici, il sostegno nell’elaborazione del passato, la prevenzione dell’estremismo religioso tramite il dialogo tra le comunità, la formazione, la diffusione di narrazioni alternative e un programma di riabilitazione per donne e bambini associati a ex combattenti. La Svizzera promuove inoltre elezioni pacifiche sostenendo le istituzioni e le organizzazioni della società civile nella mediazione, nel monitoraggio e nella risoluzione delle dispute elettorali.
Dal 2014 la Svizzera è impegnata nell’aiuto umanitario a favore della popolazione interessata dal conflitto armato nella regione del lago Ciad, promuovendo soprattutto la sicurezza alimentare e la protezione della popolazione civile. A fronte di una crisi prolungata nel Nord-Est del Paese, la Svizzera incoraggia iniziative locali volte a trovare soluzioni durature per le sfollate e gli sfollati interni e promuove attivamente una risposta umanitaria organizzata dagli attori locali.
Swiss Humanitarian Engagement in Nigeria 2024-2026 (PDF, 2 Pagine, 245.0 kB, inglese)
In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2024 in Nigeria risiedevano 271 persone con cittadinanza svizzera; le cittadine e i cittadini nigeriani residenti in Svizzera erano invece 2531.
La Svizzera riconobbe la Repubblica federale della Nigeria il 1° ottobre 1960, giorno dell’indipendenza dal Regno Unito. Poco dopo i due Paesi avviarono relazioni diplomatiche e l’anno successivo la Svizzera aprì un’ambasciata a Lagos.
Nel 2001 la Svizzera trasferì la sua ambasciata nella nuova capitale Abuja e nel 2016 inaugurò un consolato generale a Lagos. La Nigeria dispone di un’ambasciata a Berna dal 1966.
Ultima modifica 19.01.2026
+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
365 giorni all'anno - 24 ore su 24
La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.
Fax +41 58 462 78 66
.