Le navi battenti bandiera svizzera utilizzate per la navigazione commerciale sono in servizio in tutti i mari del mondo. Sono di proprietà di società private svizzere e vengono gestite da armatori svizzeri. Tuttavia, la legislazione sulla navigazione marittima commerciale sotto bandiera svizzera, risalente al 1953, è in parte superata e non tiene più sufficientemente conto delle esigenze e delle circostanze
odierne. Di conseguenza, non è più competitiva sul piano internazionale, con il risultato che la bandiera rossocrociata viene battuta solo da poche navi commerciali svizzere.
Per quanto riguarda la flotta mercantile svizzera, la revisione delle normative attuali punta a modernizzare la bandiera svizzera e a renderla più attrattiva, in particolare attraverso la modifica delle condizioni di registrazione, una maggiore flessibilità del sistema sanzionatorio, l’emanazione di disposizioni sulle misure di sorveglianza attuali e il rispetto di standard ambientali elevati, che siano almeno in linea con i requisiti internazionali. L’intento è di rendere attrattiva la bandiera svizzera grazie a un quadro normativo affidabile.
Anche le disposizioni relative alla navigazione internazionale da diporto e alla navigazione internazionale sul Reno devono essere modificate, soprattutto in vista di facilitare la registrazione delle imbarcazioni interessate.