Relazioni bilaterali Svizzera – Germania

Svizzera e Germania intrattengono relazioni intense in vari ambiti e sono fortemente interconnesse grazie a una lingua comune e a proficui scambi economici, culturali e personali.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni politiche tra la Svizzera e la Germania sono tradizionalmente buone e poggiano su un corpus di oltre 200 trattati. Ogni anno si svolgono numerosi incontri tra ministri e alti funzionari dei due Paesi. Inoltre, Svizzera e Germania si consultano su base regolare in merito all’attualità internazionale e cooperano negli organismi multilaterali. Dal 2003 ha luogo uno scambio istituzionalizzato tra l’Assemblea federale svizzera e il Parlamento tedesco (Bundestag). Anche per quanto riguarda le relazioni transfrontaliere, i due Paesi portano avanti una buona collaborazione tramite organismi regionali consolidati.  

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

La Germania è in assoluto il partner commerciale più importante della Svizzera. Negli anni 2018, 2019, 2021 e 2022 il volume degli scambi ha superato la soglia dei 100 miliardi CHF. I prodotti dell’industria chimica e farmaceutica dominano le esportazioni svizzere, con una quota superiore a un terzo del totale (35,5%). Questa categoria rappresenta anche quasi un quarto (24,8%) delle importazioni in Svizzera di merci di provenienza tedesca.

Dal 2015 si osserva un aumento costante degli investimenti diretti svizzeri in Germania. Tra il 2013 e il 2020 il totale degli investimenti diretti tedeschi in Svizzera è cresciuto in un range compreso tra i 30,6 miliardi CHF e i 42,1 miliardi CHF.

Gli scambi commerciali con i Paesi limitrofi sono molto importanti: basti pensare che quelli con la regione confinante della Baviera e del Baden-Württemberg insieme superano quelli con la Cina.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Camera di commercio Germania-Svizzera

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

La Germania è il principale partner della Svizzera per quanto riguarda i settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Tra i due Paesi hanno luogo incontri periodici a livello governativo e riunioni di lavoro sul piano tecnico. Oltre ai programmi UE di ricerca e formazione, esistono numerosi accordi bilaterali di scambio e cooperazione. Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dalla Germania possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Cooperazione nei campi della mediazione e della sicurezza

Svizzera e Germania cooperano intensamente nel campo della mediazione per sviluppare le proprie competenze e perfezionare la loro professionalità. I due Paesi offrono periodicamente formazioni sul tema e, insieme a Finlandia, Svezia, alle Nazioni Unite (ONU) e all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), hanno lanciato un master in mediazione nei processi di pace (Mediation in peace processes) presso il Politecnico federale di Zurigo (PFZ).

Inoltre, Svizzera e Germania si impegnano attivamente a favore del clima e della sicurezza, per esempio nel quadro del Gruppo di amici sul clima e la sicurezza (Group of friends on climate and security) co-fondato dalla Germania nel 2018. L’obiettivo è sviluppare soluzioni per far fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla politica di sicurezza, dare visibilità alla questione e spingere l’ONU a occuparsene con maggiore attenzione. Infine, tutti gli anni la Svizzera partecipa alla Conferenza di Berlino su clima e sicurezza (Berlin climate and security conference) organizzata dalla Germania.

Programma del master in mediazione nei processi di pace del PFZ (en)

Conferenza di Berlino su clima e sicurezza 2023 (en)

Scambi culturali

Le intense relazioni culturali tra i due Paesi vantano una lunga tradizione cementata dalla condivisione di una lingua comune. Lo scambio tra artiste e artisti svizzeri e rappresentanti della scena culturale tedesca è significativo e arricchisce la vita culturale del Paese intero. L’ambasciata e i consolati svizzeri promuovono vari progetti in Germania, come la Pop-up House di Stoccarda, frutto della collaborazione tra l’Ambasciata a Berlino e il Consolato generale a Stoccarda.

Cultura svizzera in Germania

Le svizzere e gli svizzeri in Germania

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, nel 2022 in Germania risiedevano 98’121 persone con cittadinanza svizzera. Lo stesso anno le cittadine e i cittadini tedeschi residenti in Svizzera erano 317’544 e rappresentavano la seconda comunità di persone straniere in Svizzera per dimensioni.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1867 il Consiglio federale decide di aprire una rappresentanza diplomatica a Berlino. Nel 1919 la Svizzera acquista l’edificio nel quale oggi ha sede la sua Ambasciata. Dopo la Seconda guerra mondiale e la divisione della Germania, nel 1951 la Svizzera allaccia relazioni diplomatiche con la Repubblica federale di Germania (RFG). A seguito della politica di distensione del cancelliere Willy Brandt, nel 1972 la Svizzera riconosce la Repubblica democratica tedesca (RDT) come Stato sovrano. Dopo la riunificazione, l’Ambasciata rimane a Bonn fino al 1999. Nel 2001 la Svizzera apre la propria Ambasciata nella capitale Berlino, con sede nell’edificio dell’ex legazione svizzera.

Germania, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis

Ultima modifica 01.09.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina