Consigli di viaggio – Grecia

Validi il:

  |  

Diffusi il: 22.02.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati controllati e pubblicati con alcune modifiche redazionali.

Valutazione sommaria

Il paese è stabile.

A causa di tensioni sociali possono insorgere manifestazioni e scioperi. Le manifestazioni si svolgono soprattutto nelle grandi città sulla terraferma. Durante le manifestazioni possono crearsi scontri violenti tra le forze di sicurezza e i dimostranti.
Occasionalmente possono verificarsi dimostrazioni nei campi profughi o nelle loro vicinanze nonché attacchi da parte di gruppi estremisti. Gli scioperi vengono solitamente annunciati con qualche giorno di anticipo. Scioperi e manifestazioni possono, a dipendenza del luogo di realizzazione, avere rilevanti ripercussioni sul traffico turistico.

Avvengono degli attacchi di matrice politica da parte di gruppi estremisti locali, indirizzati prevalentemente contro enti statali e banche, che provocano danni materiali. In casi sporadici vengono ferite anche persone. Sono stati commessi ripetuti atti di vandalismo contro delle ambasciate straniere.

Non si può neanche escludere il rischio di attacchi da parte di organizzazioni terroristiche internazionali. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi prima e durante il viaggio attraverso i media in merito alla situazione attuale nel Paese e di rimanere in contatto con l’operatore turistico. Seguire le indicazioni delle autorità locali. Evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo.

Criminalità

Casi di borseggio e scippo sono molto frequenti. Soprattutto ad Atene si registrano numerosi furti di portafogli e documenti, in particolar modo nella tratta metropolitana tra l’aeroporto di Atene e la città. Inoltre, vi sono stati anche aggressioni a carattere razzista.

Si consiglia di depositare gli oggetti di valore in un luogo sicuro (p. es. cassetta di sicurezza dell’albergo). Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto o della carta d'identità, in modo da potersi identificare in occasione dei controlli della polizia. Osservare le usuali misure precauzionali per prevenire la microcriminalità e le informazioni della polizia greca.
Hellenic Police

Trasporti e infrastrutture

Le strade sono generalmente in buone condizioni, tuttavia la guida imprevedibile rappresenta un notevole rischio di incidenti. Si raccomanda la massima prudenza soprattutto sulle strade di montagna con tante curve.
Le autostrade sono soggette a pedaggio.
Hellenic Police: Road Safety

Trasporti pubblici: esiste una vasta rete di linee di autobus. Le linee ferroviarie servono solo i grandi centri. Traghetti collegano le isole a intervalli regolari.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli.
Road Rules and Safety

È proibito fotografare impianti militari, personale militare e agenti di polizia.

Le infrazioni contro la legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Il trasporto di profughi all’interno di veicoli è considerato traffico di esseri umani e può essere punito con una pena detentiva pluriennale. Si raccomanda pertanto di non dare passaggi a persone sconosciute, neanche per brevi tragitti entro i confini greci.

Pericoli naturali

La Grecia si trova in zona sismica. Si raccomanda di leggere il promemoria per i turisti dell'Ente greco per la prevenzione e previsione dei terremoti OASP.
OASP

Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.

Durante il semestre estivo in molte regioni vi è un elevato pericolo di incendio di boschi. Spesso gli incendi si propagano velocemente a causa del forte vento. Non accendere fuochi all’aperto ed usare la massima prudenza con le sigarette e i fiammiferi accesi.

Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Prestare attenzione agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali, ad es. zone vietate, ordini di evacuazione.
Ministry for Climate Crisis and Civil Protection

Greek Meteorological Service

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di prendere contatto immediatamente con i familiari e di seguire le istruzioni delle autorità. Se le comunicazioni con l'estero sono interrotte, rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera ad Atene.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Sulle isole più piccole, tuttavia, sono garantiti in parte solo servizi sanitari minimi.

Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia. Tuttavia le visite mediche devono spesso essere pagate direttamente. In caso di soggiorno prolungato in un ospedale statale, si raccomanda che i parenti partecipino alla cura della/del paziente o che si assuma a proprie spese del personale infermieristico (di regola gli ospedali dispongono di una lista). Per quanto concerne i bambini piccoli si raccomanda la presenza costante di un genitore all'ospedale. Gli ospedali privati dispongono di ampi servizi di assistenza infermieristica.
Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 112
Ambulanza: 166
Vigili del fuoco: 199
Polizia: 100
Polizia per i turisti: 1571

Prescrizioni doganali: Greek Customs

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata svizzera in Grecia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato esteri competenti. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 22.02.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina